I Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione sono disturbi complessi, che possono influenzare gravemente la crescita corporea e la salute mentale, causando seri problemi medici sia a breve che a lungo termine.
Questi disturbi sono più comuni tra le donne, specialmente durante l’adolescenza e nella giovane età adulta, anche se possono colpire anche gli uomini e persone di tutte le età.
Chi soffre di disturbi alimentari spesso diventa ossessionato dal cibo, dalla forma del corpo e dal peso.
“Due punti, a capo” è un podcast che parla di questi disturbi e si rivolge agli adulti – genitori, insegnanti, educatori – per aiutarli a intercettarli in tempo, avvicinandosi ai ragazzi e a cercando di capirli. E agli stessi ragazzi, perché chiedere aiuto può non essere facile, ma può diventare necessario.
Il podcast è realizzato in collaborazione con il dottor Stefano Vicari, la dottoressa Maria Pontillo, l’Istituto Rete e Holden Studios.
Ascolta il trailer ↓
La prima puntata ha per protagonista Federica, una ragazza di 15 anni che un giorno viene ricoverata improvvisamente in ospedale. Sembra che il problema sia la bradicardia, ma subito i medici capiscono che il vero problema della ragazza sono i suoi 36 chili di peso.
Nella seconda puntata facciamo la conoscenza di Jacopo, un bambino di 10 anni che ha iniziato a perdere drasticamente peso, e che non vuole svelare a nessuno i motivi del suo rifiuto di mangiare e bere.
Alessia, la protagonista della terza puntata del podcast, è una ragazza di 17 anni, che avverte spesso un senso di vuoto. Prova allora a colmare quel vuoto con il cibo, ma le abbuffate vengono presto espulse con il vomito.
Le storie di Federica, Jacopo e Alessia sono ispirate a quelle dei protagonisti di “Vi raggiungo dopo cena”, di Stefano Vicari, Maria Pontillo e Scuola Holden (Edizioni Erickson)
“Due punti, a capo” è disponibile gratuitamente su Spotify e sulle principali piattaforme di streaming musicale (Apple Music, Spreaker, Amazon Music…).