Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Attraverso le voci di tre giovani ragazzi e ragazze, il volume affronta alcuni disturbi dell’alimentazione e della nutrizione: anoressia nervosa, bulimia, alimentazione selettiva. Sono tra i disturbi più diffusi nell’età evolutiva e possono avere conseguenze devastanti sulla salute psicofisica di chi ne soffre.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Indice
Mettersi in ascolto dell’umano (Scuola Holden)
Tra le righe con gli adolescenti (S. Vicari)
Tutto sotto controllo (M. Piran)
Tra le righe con Federica (S. Vicari e M. Pontillo)
Una via di fuga (A. Mhimid)
Tra le righe con Jacopo (S. Vicari e M. Pontillo)
Non sei ancora piena (M. Piran)
Tra le righe con Alessia (S. Vicari e M. Pontillo)
Guida pratica in cinque passi
Federica, Jacopo e Alessia sono i protagonisti di questo volume che fa parte della serie Leggere tra le righe. Federica ha 15 anni e pesa 37,8 kg; ogni giorno compila una tabella in cui segna a destra i voti scolastici che devono salire e a sinistra i chili che, invece, devono scendere. Jacopo, 10 anni, ha paura del cibo al punto che lo taglia in pezzetti piccolissimi, arrivando a ingerire soltanto liquidi, fino a eliminare anche quelli. Alessia ha 17 anni e odia guardarsi allo specchio, e ogni volta che si sente giù, cerca di colmare quel vuoto svuotando il frigo.
Tre diverse storie, ma con qualcosa in comune: tutti i protagonisti soffrono di un disturbo dell’alimentazione e della nutrizione.
I disturbi dell’alimentazione sono tra i più diffusi e diagnosticati dell’età evolutiva e possono avere conseguenze devastanti sulla salute psicofisica di chi ne soffre, mettendo a dura prova l’equilibrio e le relazioni familiari. Nel volume Vi raggiungo dopo cena Stefano Vicari, primario di neuropsichiatria infantile e tra i più celebri professionisti del settore, e Maria Pontillo, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, cercano di fornire risposte e strumenti di interpretazione per conoscere più da vicino i disturbi dell’alimentazione, richiamando l’attenzione sui segnali che dovrebbero destare allarme, sui rischi e soprattutto fornendo consigli per prevenire e intervenire efficacemente.
Vi raggiungo dopo cena è un libro per molti: per chi, da genitore o familiare, ha bisogno di comprendere e intercettare la richiesta di aiuto di un figlio, per chi, come psicologo, educatore o insegnante, lavora con i giovani e ha sempre più necessità di strumenti e risorse aggiornati, e anche per chi in prima persona sta soffrendo, e può trovare in queste pagine la forza di guardarsi e la possibilità di non sentirsi più solo.
Leggere tra le righe
Leggere tra le righe e una serie editoriale dedicata alla salute mentale di bambini, bambine e adolescenti. Frutto della collaborazione tra le Edizioni Erickson e la Scuola Holden, si rivolge a chiunque sia interessato, per ragioni personali (genitori, adolescenti), così come per motivi professionali (psicologi, educatori, insegnanti), a conoscere da vicino le forme e i sintomi di alcuni dei disturbi psicologici più ricorrenti e frequenti nelle giovani generazioni.