Classici facili

Grandi classici della letteratura internazionale riproposti in una versione semplificata, con organizzatori cognitivi e facilitatori importanti per la lettura, da leggere, approfondire e ascoltare come audiolibro.

Le caratteristiche:

Infografica Classici Facili 1Infografica Classici Facili 1

Facilitazioni visive
Le immagini - sia quelle all’inizio del capitolo, sia quelle dei nuovi personaggi presenti nel medesimo capitolo - sono un concreto aiuto visivo.

Infografica Classici Facili 2Infografica Classici Facili 2

Lessico
Viene utilizzato un vocabolario semplice in cui le parole difficili e i modi di dire sono evidenziati con due colori diversi.

Infografica Classici Facili 3Infografica Classici Facili 3

Sintassi
Il testo presenta frasi brevi - coordinate e subordinate - in cui prevale l’uso del modo indicativo.

Infografica Classici Facili 4Infografica Classici Facili 4

Organizzazione dei contenuti
All’inizio del volume è riportato un indice illustrato, mentre all’inizio di ciascun capitolo si trova la sintesi di ciò che è accaduto nel capitolo precedente e di cose sta per accadere nel capitolo in questione.

Infografica Classici Facili 5Infografica Classici Facili 5

Audio
Scansiona i Qr Code e ascolta i vari capitolo.

Perché leggere I Classici facili

La novità:

La Divina CommediaLa Divina Commedia

La Divina Commedia

Carlo Scataglini

La versione semplificata e facilitata di uno dei più grandi classici della letteratura italiana e internazionale: La Divina Commedia di Dante Alighieri. Il volume, scritto da Carlo Scataglini e corredato dalle splendide illustrazioni di Chiara Di Vivona, presenta facilitazioni linguistiche e visive per rendere la lettura accessibile a tutti i giovani lettori e lettrici, nonché la parafrasi di alcuni dei versi più celebri dell'opera. Per ogni capitolo, inoltre, si trova un glossario con le parole più difficili e modi di dire, oltre ad una serie di Qr Code per ascoltare la storia come audiolibro.

I volumi per la scuola primaria:

I volumi per la scuola secondaria:

L’autore

CARLO SCATAGLINI

Insegnante di sostegno a L’Aquila, è formatore sulle strategie di facilitazione e semplificazione dei contenuti disciplinari. Per le Edizioni Erickson è autore di numerosi testi di didattica facilitata e di narrativa.