Una rivisitazione di un classico della letteratura utile per genitori, insegnanti, educatori e terapeuti che si interfacciano con bambini che presentano difficoltà riconducibili all'area dei Disturbi specifici dell'apprendimento e dei Disturbi della comprensione del linguaggio.
«La felicità è quello che conta di più al mondo»
Chi non conosce le celebri parole del Boscaiolo di Stagno ne Il mago di Oz, il grande romanzo di Lyman Frank Baum?
L’avventura di Dorothy — che, portata via da un uragano, cerca un modo per tornare a casa, incontrando personaggi e visitando luoghi straordinari — viene riproposta in una versione semplificata per tutti i bambini e i ragazzi, con particolari facilitazioni per la lettura. Completano l’opera i QR code per l'audiolettura e divertenti giochi e attività che consolidano la comprensione del testo.
Il mago di Oz fa parte de «I Classici facili» raccontati da Carlo Scataglini, la collana che ripropone i classici della letteratura per ragazzi, con alcuni criteri di semplificazione che aiutano a leggere e comprendere i racconti in autonomia.
In sintesi
Un libro che aiuta i ragazzi e i bambini nell'esercizio della lettura e nella comprensione del testo di un grande classico che va al di là del tempo.
- L'uragano - Lo Spaventapasseri e il Boscaiolo di Stagno - Il Leone Codardo - Nella Città degli Smeraldi - La Perfida Strega dell'Ovest - La Rivelazione di Oz il Terribile - Cervello, cuore e coraggio - Il paese della porcellana - Il Re degli Animali - Ritorno a casa
- L'uragano - Lo Spaventapasseri e il Boscaiolo di Stagno - Il Leone Codardo - Nella Città degli Smeraldi - La Perfida Strega dell'Ovest - La Rivelazione di Oz il Terribile - Cervello, cuore e coraggio - Il paese della porcellana - Il Re degli Animali - Ritorno a casa
Un classico della letteratura che può essere letto, condiviso e anche ascoltato con l'audiolibro. Carlo Scataglini propone una versione facilitata che mette tutti, anche i bambini e i ragazzi con difficoltà di lettura, nelle condizioni di leggere e comprendere Il mago di Oz.
Oltre alla storia, il libro propone:
Facilitazioni visive: il testo comprende aiuti visivi come l’immagine all’inizio del capitolo che richiama l’indice illustrato, l’immagine dei nuovi personaggi di quel capitolo, l’evidenziazione in grassetto nel testo dei nuovi personaggi.
Lessico di base: si è scelto di evidenziare con due diversi colori le parole difficili e i modi di dire di ciascun capitolo, riportandone alla fine il significato.
Sintassi semplice: il testo si compone di frasi brevi, coordinate o subordinate semplici, in cui si è cercato di esplicitare il più possibile i soggetti e di utilizzare la forma verbale attiva e affermativa, con un uso prevalente del modo indicativo.
Organizzazione dei contenuti: il libro comincia con un indice illustrato dei capitoli e all’inizio di ogni capitolo sono riportate la sintesi degli eventi accaduti nel capitolo precedente e quella degli eventi che stanno per accadere.
Audio: il lettore ha la possibilità di ascoltare e seguire il testo della storia raccontato da una voce narrante, tramite i QR-code presenti all’inizio di ogni capitolo o le Risorse on line sul sito Erickson, inserendo il codice di accesso riportato nelle ultime pagine del libro.
Insegnante di sostegno a L’Aquila, è formatore sulle strategie di facilitazione e semplificazione dei contenuti disciplinari. Per le Edizioni Erickson è autore di numerosi testi di didattica facilitata e di narrativa.
Dopo gli studi in Visual Design
alla Scuola Politecnica del Design, dove incontra tra gli insegnanti Bruno
Munari, intraprende la carriera di illustratrice editoriale, prevalentemente
per l’infanzia. Nel corso della sua attività , ha illustrato testi di grandi
autori, copertine, racconti, romanzi e poesie, oltre a disegnare e progettare
giochi. Ha frequentato il corso triennale di formazione al Centro Artiterapie
di Lecco. Ha tenuto corsi di illustrazione e laboratori presso lo IED, il
MiMaster, la Scuola Comics, in Palestina al Tamer Institute con l’ONG Vento di
Terra, e al corso di perfezionamento di Nati per Leggere di Marnie Campagnaro
all’Università di Padova. Premio Andersen-il mondo dell’infanzia della XVIa
edizione.