Tutto per la scuola
Compiti delle vacanze
Formazione: i più richiesti
Cosa sono le storie sociali? Sono brevi racconti diretti a bambini, bambine e adolescenti con Disturbo dello Spettro Autistico, che descrivono una situazione e spiegano, in modo semplice, chiaro e conciso, perché si verifica una particolare situazione e qual è il comportamento corretto che ciascun bambino/a e adolescente deve adottare. Le storie sociali vanno oltre la spiegazione di una situazione: permettono ai genitori e agli operatori di costruire relazioni di fiducia con i più piccoli.
Cura e igiene personale, emozioni e comportamento
Elisa Cancellieri, Agnese Raspa
Il volume raccoglie 40 storie sociali scritte con i simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), che descrivono in modo chiaro e semplice una routine, un comportamento, un’abilità, un’emozione, in cui bambini e bambine possono identificarsi. Le storie spiegano in modo concreto perché accade una determinata situazione e cosa si può fare in risposta.
Sviluppare le competenze interpersonali e le abilità sociali
Caroline Smith
Una guida pratica che spiega come inventare nuove storie sociali per bambini, bambine e adolescenti con autismo. Raccoglie esempi di alcune storie che prendono spunto da situazioni di vita reale, spiegando come comportarsi in situazioni simili. Inoltre, fornisce indicazioni e materiali utili a che volesse attuare dei corsi di formazione.
Promuovere le competenze relazionali in bambini e giovani adulti con autismo e sindrome di Asperger
Carol Gray
Il volume propone 185 storie sociali su una serie di temi particolarmente problematici per bambini, bambine e giovani adulti con autismo e sindrome di Asperger: prendersi cura di sé; fare errori; relazionarsi con le persone e avere amici; riconoscere e gestire gli atti di bullismo; come comportarsi a casa, a scuola e nella comunità.