IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Iscrizione Corso online
€ 135,00 -16% € 160,00
-16%
Vale 54 punti Erickson

Storie Sociali per l’autonomia

Uno strumento per apprendere abilità cognitivo-emotive e sociali

corso sempre aperto. 25 ore
Le storie sociali risultano attualmente uno tra gli strumenti evidence-based più utili per insegnare una serie di abilità cognitivo-emotive, relazionali e di autonomia e permettere ai ragazzi e alle ragazze con disturbo dello spettro autistico o altre disabilità complesse di comprendere meglio...
Le storie sociali risultano attualmente uno tra gli strumenti evidence-based più utili per insegnare una serie di abilità cognitivo-emotive, relazionali e di autonomia e permettere ai ragazzi e alle ragazze con disturbo dello spettro autistico o altre disabilità complesse di comprendere meglio alcune convenzioni sociali, aspettative, abitudini delle altre persone e il perché è opportuno rispettare alcune regole di comportamento e convivenza nei diversi contesti di vita sociale.
Queste storie vengono predisposte sulla base dei bisogni specifici della singola persona attraverso l’utilizzo di testi e immagini chiare e immediatamente comprensibili. Tali strumenti didattici hanno anche la funzione di rendere esplicite molteplici informazioni sociali che, in genere, le persone neuro-divergenti fanno fatica ad apprendere per imitazione o semplice esposizione al contesto. Rispondono quindi alla necessità di chiarire, ad esempio, perché in alcune situazioni sociali è necessario comportarsi in un determinato modo, quali sono le regole implicite, sociali o culturali, che determinano il comportamento delle persone nei diversi contesti o quali sono le risposte “socialmente accettabili” che possono esser date in alcune situazioni specifiche. Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di individuare punti di forza e difficoltà specifiche della persona nelle diverse aree di sviluppo per realizzare delle Storie Sociali personalizzate.
Le storie sociali risultano attualmente uno tra gli strumenti evidence-based più utili per insegnare una serie di abilità cognitivo-emotive, relazionali e di autonomia e permettere ai ragazzi e alle ragazze con disturbo dello spettro autistico o altre disabilità complesse di comprendere meglio...
Le storie sociali risultano attualmente uno tra gli strumenti evidence-based più utili per insegnare una serie di abilità cognitivo-emotive, relazionali e di autonomia e permettere ai ragazzi e alle ragazze con disturbo dello spettro autistico o altre disabilità complesse di comprendere meglio alcune convenzioni sociali, aspettative, abitudini delle altre persone e il perché è opportuno rispettare alcune regole di comportamento e convivenza nei diversi contesti di vita sociale.
Queste storie vengono predisposte sulla base dei bisogni specifici della singola persona attraverso l’utilizzo di testi e immagini chiare e immediatamente comprensibili. Tali strumenti didattici hanno anche la funzione di rendere esplicite molteplici informazioni sociali che, in genere, le persone neuro-divergenti fanno fatica ad apprendere per imitazione o semplice esposizione al contesto. Rispondono quindi alla necessità di chiarire, ad esempio, perché in alcune situazioni sociali è necessario comportarsi in un determinato modo, quali sono le regole implicite, sociali o culturali, che determinano il comportamento delle persone nei diversi contesti o quali sono le risposte “socialmente accettabili” che possono esser date in alcune situazioni specifiche. Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di individuare punti di forza e difficoltà specifiche della persona nelle diverse aree di sviluppo per realizzare delle Storie Sociali personalizzate.
Le storie sociali risultano attualmente uno tra gli strumenti evidence-based più utili per insegnare una serie di abilità cognitivo-emotive, relazionali e di autonomia e permettere ai ragazzi e alle ragazze con disturbo dello spettro autistico o altre disabilità complesse di comprendere meglio...
Le storie sociali risultano attualmente uno tra gli strumenti evidence-based più utili per insegnare una serie di abilità cognitivo-emotive, relazionali e di autonomia e permettere ai ragazzi e alle ragazze con disturbo dello spettro autistico o altre disabilità complesse di comprendere meglio alcune convenzioni sociali, aspettative, abitudini delle altre persone e il perché è opportuno rispettare alcune regole di comportamento e convivenza nei diversi contesti di vita sociale.
Queste storie vengono predisposte sulla base dei bisogni specifici della singola persona attraverso l’utilizzo di testi e immagini chiare e immediatamente comprensibili. Tali strumenti didattici hanno anche la funzione di rendere esplicite molteplici informazioni sociali che, in genere, le persone neuro-divergenti fanno fatica ad apprendere per imitazione o semplice esposizione al contesto. Rispondono quindi alla necessità di chiarire, ad esempio, perché in alcune situazioni sociali è necessario comportarsi in un determinato modo, quali sono le regole implicite, sociali o culturali, che determinano il comportamento delle persone nei diversi contesti o quali sono le risposte “socialmente accettabili” che possono esser date in alcune situazioni specifiche. Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di individuare punti di forza e difficoltà specifiche della persona nelle diverse aree di sviluppo per realizzare delle Storie Sociali personalizzate.
Iscrizione Corso online
€ 135,00 -16% € 160,00
-16%
Vale 54 punti Erickson

contenuti

Modulo 1 – Funzionamento globale della persona in ottica bio-psico-sociale (ICF)
Contenuti
• Osservazione del funzionamento globale della persona attraverso un approccio bio-psico-sociale ed ecologico
• Individuazione di barriere, facilitatori, punti di forza e criticità

Modulo 2 – Analisi dei bisogni...

Modulo 1 – Funzionamento globale della persona in ottica bio-psico-sociale (ICF)
Contenuti
• Osservazione del funzionamento globale della persona attraverso un approccio bio-psico-sociale ed ecologico
• Individuazione di barriere, facilitatori, punti di forza e criticità

Modulo 2 – Analisi dei bisogni educativi speciali del singolo bambino/ragazzo/adulto con disturbi dello spettro autistico o disabilità complesse
Contenuti
• Osservazione delle abilità di relazione, interazione e socializzazione
• Osservazione delle abilità di comunicazione espressiva e ricettiva e di linguaggio
• Osservazione degli apprendimenti e degli aspetti neuropsicologici e cognitivi
• Osservazione delle abilità di autonomia personale, comportamentale, sociale e di orientamento

Modulo 3 – Creazione e utilizzo di Storie Sociali personalizzate
Contenuti
• Come predisporre e personalizzare le Storie Sociali sulla base dei bisogni della singola persona
• I dieci criteri fondamentali di Carol Gray
• Valutazione delle Storie Sociali

Attività
Il momento di feedback con l’esperto del corso avverrà durante un webinar in cui i e le partecipanti potranno sottoporre dubbi e domande a Marco Pontis.

Modulo 1 – Funzionamento globale della persona in ottica bio-psico-sociale (ICF)
Contenuti
• Osservazione del funzionamento globale della persona attraverso un approccio bio-psico-sociale ed ecologico
• Individuazione di barriere, facilitatori, punti di forza e criticità

Modulo 2 – Analisi dei bisogni...

Modulo 1 – Funzionamento globale della persona in ottica bio-psico-sociale (ICF)
Contenuti
• Osservazione del funzionamento globale della persona attraverso un approccio bio-psico-sociale ed ecologico
• Individuazione di barriere, facilitatori, punti di forza e criticità

Modulo 2 – Analisi dei bisogni educativi speciali del singolo bambino/ragazzo/adulto con disturbi dello spettro autistico o disabilità complesse
Contenuti
• Osservazione delle abilità di relazione, interazione e socializzazione
• Osservazione delle abilità di comunicazione espressiva e ricettiva e di linguaggio
• Osservazione degli apprendimenti e degli aspetti neuropsicologici e cognitivi
• Osservazione delle abilità di autonomia personale, comportamentale, sociale e di orientamento

Modulo 3 – Creazione e utilizzo di Storie Sociali personalizzate
Contenuti
• Come predisporre e personalizzare le Storie Sociali sulla base dei bisogni della singola persona
• I dieci criteri fondamentali di Carol Gray
• Valutazione delle Storie Sociali

Attività
Il momento di feedback con l’esperto del corso avverrà durante un webinar in cui i e le partecipanti potranno sottoporre dubbi e domande a Marco Pontis.

Modulo 1 – Funzionamento globale della persona in ottica bio-psico-sociale (ICF)
Contenuti
• Osservazione del funzionamento globale della persona attraverso un approccio bio-psico-sociale ed ecologico
• Individuazione di barriere, facilitatori, punti di forza e criticità

Modulo 2 – Analisi dei bisogni...

Modulo 1 – Funzionamento globale della persona in ottica bio-psico-sociale (ICF)
Contenuti
• Osservazione del funzionamento globale della persona attraverso un approccio bio-psico-sociale ed ecologico
• Individuazione di barriere, facilitatori, punti di forza e criticità

Modulo 2 – Analisi dei bisogni educativi speciali del singolo bambino/ragazzo/adulto con disturbi dello spettro autistico o disabilità complesse
Contenuti
• Osservazione delle abilità di relazione, interazione e socializzazione
• Osservazione delle abilità di comunicazione espressiva e ricettiva e di linguaggio
• Osservazione degli apprendimenti e degli aspetti neuropsicologici e cognitivi
• Osservazione delle abilità di autonomia personale, comportamentale, sociale e di orientamento

Modulo 3 – Creazione e utilizzo di Storie Sociali personalizzate
Contenuti
• Come predisporre e personalizzare le Storie Sociali sulla base dei bisogni della singola persona
• I dieci criteri fondamentali di Carol Gray
• Valutazione delle Storie Sociali

Attività
Il momento di feedback con l’esperto del corso avverrà durante un webinar in cui i e le partecipanti potranno sottoporre dubbi e domande a Marco Pontis.


Il corso consentirà di apprendere gli elementi e i criteri fondamentali per predisporre e utilizzare efficacemente Storie Sociali personalizzate sulla base dei bisogni specifici dei singoli bambini, adolescenti, adulti e finalizzate allo sviluppo/ampliamento di abilità cognitivo-emotive, relazionali e di autonomia personale, sociale e comportamentale.

Autismo e disabilità Disabilità
Autismo e disabilità Disturbi dello spettro autistico
Il corso è rivolto principalmente a genitori, familiari di persone con disabilità, insegnanti curricolari e specializzati per il sostegno di ogni ordine e grado, educatori professionali, pedagogisti, assistenti all’autonomia e alla comunicazione, psicologi e altri operatori sanitari.

I corsi e-learning OnDemand+ sono sempre disponibili online e offrono la possibilità di iscriversi quando si preferisce in qualsiasi momento dell’anno; per andare incontro alle esigenze e ai bisogni di ogni corsista, infatti, si avrà un anno di tempo per terminare il corso a partire dal momento dell’iscrizione.
Per tutte le proposte formative di questa tipologia i materiali saranno a disposizione sulla piattaforma online per tutto l’anno di iscrizione; i partecipanti avranno la possibilità di interagire tra loro per uno scambio utile di esperienze e sarà inoltre a disposizione una persona esperta che darà feedback personalizzati sulla base delle attività che verranno proposte.

  • Videolezioni con indicazioni teoriche e metodologiche per ogni modulo
  • Attività e test in autoapprendimento
  • Forum a disposizione dei corsisti per confrontarsi e scambiarsi idee, opinioni e suggerimenti
  • Materiale di approfondimento in pdf da scaricare e conservare
  • Feedback personalizzato in base all’attività proposta

Il corso consentirà di apprendere gli elementi e i criteri fondamentali per predisporre e utilizzare efficacemente Storie Sociali personalizzate sulla base dei bisogni specifici dei singoli bambini, adolescenti, adulti e finalizzate allo sviluppo/ampliamento di abilità cognitivo-emotive, relazionali e di autonomia personale, sociale e comportamentale.

Autismo e disabilità Disabilità
Autismo e disabilità Disturbi dello spettro autistico
Il corso è rivolto principalmente a genitori, familiari di persone con disabilità, insegnanti curricolari e specializzati per il sostegno di ogni ordine e grado, educatori professionali, pedagogisti, assistenti all’autonomia e alla comunicazione, psicologi e altri operatori sanitari.

I corsi e-learning OnDemand+ sono sempre disponibili online e offrono la possibilità di iscriversi quando si preferisce in qualsiasi momento dell’anno; per andare incontro alle esigenze e ai bisogni di ogni corsista, infatti, si avrà un anno di tempo per terminare il corso a partire dal momento dell’iscrizione.
Per tutte le proposte formative di questa tipologia i materiali saranno a disposizione sulla piattaforma online per tutto l’anno di iscrizione; i partecipanti avranno la possibilità di interagire tra loro per uno scambio utile di esperienze e sarà inoltre a disposizione una persona esperta che darà feedback personalizzati sulla base delle attività che verranno proposte.

  • Videolezioni con indicazioni teoriche e metodologiche per ogni modulo
  • Attività e test in autoapprendimento
  • Forum a disposizione dei corsisti per confrontarsi e scambiarsi idee, opinioni e suggerimenti
  • Materiale di approfondimento in pdf da scaricare e conservare
  • Feedback personalizzato in base all’attività proposta

Autore ed esperto
Marco Pontis

Questa Corso può essere acquistato per il tuo staff, prevedendo delle tariffe agevolate a partire da un minimo di 10 corsistiScopri come e richiedi un preventivo

Autore ed esperto
Marco Pontis

Questa Corso può essere acquistato per il tuo staff, prevedendo delle tariffe agevolate a partire da un minimo di 10 corsistiScopri come e richiedi un preventivo

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione;
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione;
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione;
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.
Al termine del corso e previo superamento delle esercitazioni previste, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento delle esercitazioni previste, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento delle esercitazioni previste, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.

Formatori

Ti potrebbero interessare