Tutto per la scuola
Compiti delle vacanze
Formazione: i più richiesti
Videolezioni - slide - materiali di approfondimento
Forum di confronto peer to peer
Feedback dall'esperto del corso
Docenti: Marco Pontis
Le storie sociali risultano attualmente uno tra gli strumenti evidence-based più utili per insegnare una serie di abilità cognitivo-emotive, relazionali e di autonomia e permettere ai ragazzi e alle ragazze con disturbo dello spettro autistico o altre disabilità complesse di comprendere meglio alcune convenzioni sociali, aspettative, abitudini delle altre persone e il perché è opportuno rispettare alcune regole di comportamento e convivenza nei diversi contesti di vita sociale.
Queste storie vengono predisposte sulla base dei bisogni specifici della singola persona attraverso l’utilizzo di testi e immagini chiare e immediatamente comprensibili. Tali strumenti didattici hanno anche la funzione di rendere esplicite molteplici informazioni sociali che, in genere, le persone neuro-divergenti fanno fatica ad apprendere per imitazione o semplice esposizione al contesto. Rispondono quindi alla necessità di chiarire, ad esempio, perché in alcune situazioni sociali è necessario comportarsi in un determinato modo, quali sono le regole implicite, sociali o culturali, che determinano il comportamento delle persone nei diversi contesti o quali sono le risposte “socialmente accettabili” che possono esser date in alcune situazioni specifiche. Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di individuare punti di forza e difficoltà specifiche della persona nelle diverse aree di sviluppo per realizzare delle Storie Sociali personalizzate.
Modulo 1 – Funzionamento globale della persona in ottica bio-psico-sociale (ICF)
Contenuti
Modulo 2 – Analisi dei bisogni educativi speciali del singolo bambino/ragazzo/adulto con disturbi dello spettro autistico o disabilità complesse
Contenuti
Modulo 3 – Creazione e utilizzo di Storie Sociali personalizzate
Contenuti
Attività
Il momento di feedback con l’esperto del corso avverrà durante un webinar in cui i e le partecipanti potranno sottoporre dubbi e domande a Marco Pontis.
Destinatari suggeriti
I corsi e-learning OnDemand+ sono sempre disponibili online e offrono la possibilità di iscriversi quando si preferisce in qualsiasi momento dell’anno; per andare incontro alle esigenze e ai bisogni di ogni corsista, infatti, si avrà un anno di tempo per terminare il corso a partire dal momento dell’iscrizione.
Per tutte le proposte formative di questa tipologia i materiali saranno a disposizione sulla piattaforma online per tutto l’anno di iscrizione; i partecipanti avranno la possibilità di interagire tra loro per uno scambio utile di esperienze e sarà inoltre a disposizione una persona esperta che darà feedback personalizzati sulla base delle attività che verranno proposte.
Dopo aver acquistato il corso su erickson.it è necessario completare la “scheda di iscrizione partecipante” per accedere al percorso formativo.
La scheda di iscrizione partecipante
Dopo aver concluso l’ordine di acquisto su erickson.it, riceverai via e-mail un link per accedere alla scheda di iscrizione, che dovrà essere compilata con tutti i dati richiesti il prima possibile e, tassativamente, entro i tre giorni antecedenti la data di avvio del corso.
La scheda di iscrizione partecipante sarà disponibile anche nella tua area personale su erickson.it alla voce “I tuoi corsi di formazione, prodotti digitali e abbonamenti”.
Nel caso di acquisti multipli dello stesso corso, ogni partecipante dovrà compilare la scheda con i propri dati per accedere al percorso formativo.
Modalità di pagamento
Ogni corso di formazione può essere pagato con i seguenti metodi: