Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
135,00 € -16% di sconto 160,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

Storie Sociali per l’autonomia

Uno strumento per apprendere abilità cognitivo-emotive e sociali

CORSO SEMPRE APERTO | 25 ore

Videolezioni - slide - materiali di approfondimento

Forum di confronto peer to peer

Feedback dall'esperto del corso

Erickson Advantages

Docenti: Marco Pontis

Le storie sociali risultano attualmente uno tra gli strumenti evidence-based più utili per insegnare una serie di abilità cognitivo-emotive, relazionali e di autonomia e permettere ai ragazzi e alle ragazze con disturbo dello spettro autistico o altre disabilità complesse di comprendere meglio alcune convenzioni sociali, aspettative, abitudini delle altre persone e il perché è opportuno rispettare alcune regole di comportamento e convivenza nei diversi contesti di vita sociale.

Queste storie vengono predisposte sulla base dei bisogni specifici della singola persona attraverso l’utilizzo di testi e immagini chiare e immediatamente comprensibili. Tali strumenti didattici hanno anche la funzione di rendere esplicite molteplici informazioni sociali che, in genere, le persone neuro-divergenti fanno fatica ad apprendere per imitazione o semplice esposizione al contesto. Rispondono quindi alla necessità di chiarire, ad esempio, perché in alcune situazioni sociali è necessario comportarsi in un determinato modo, quali sono le regole implicite, sociali o culturali, che determinano il comportamento delle persone nei diversi contesti o quali sono le risposte “socialmente accettabili” che possono esser date in alcune situazioni specifiche. Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di individuare punti di forza e difficoltà specifiche della persona nelle diverse aree di sviluppo per realizzare delle Storie Sociali personalizzate.

Obiettivi

  • Apprendere gli elementi e i criteri fondamentali
  • Predisporre e utilizzare efficacemente Storie Sociali personalizzate

Programma

Modulo 1 – Funzionamento globale della persona in ottica bio-psico-sociale (ICF)
Contenuti

  • Osservazione del funzionamento globale della persona attraverso un approccio bio-psico-sociale ed ecologico
  • Individuazione di barriere, facilitatori, punti di forza e criticità

Modulo 2 – Analisi dei bisogni educativi speciali del singolo bambino/ragazzo/adulto con disturbi dello spettro autistico o disabilità complesse
Contenuti

  • Osservazione delle abilità di relazione, interazione e socializzazione
  • Osservazione delle abilità di comunicazione espressiva e ricettiva e di linguaggio
  • Osservazione degli apprendimenti e degli aspetti neuropsicologici e cognitivi
  • Osservazione delle abilità di autonomia personale, comportamentale, sociale e di orientamento

Modulo 3 – Creazione e utilizzo di Storie Sociali personalizzate
Contenuti

  • Come predisporre e personalizzare le Storie Sociali sulla base dei bisogni della singola persona
  • I dieci criteri fondamentali di Carol Gray
  • Valutazione delle Storie Sociali

Attività
Il momento di feedback con l’esperto del corso avverrà durante un webinar in cui i e le partecipanti potranno sottoporre dubbi e domande a Marco Pontis.

Destinatari suggeriti

Il corso è rivolto principalmente a genitori, familiari di persone con disabilità, insegnanti curricolari e specializzati per il sostegno di ogni ordine e grado, educatori professionali, pedagogisti, assistenti all’autonomia e alla comunicazione, psicologi e altri operatori sanitari.

Dettagli

I corsi e-learning OnDemand+ sono sempre disponibili online e offrono la possibilità di iscriversi quando si preferisce in qualsiasi momento dell’anno; per andare incontro alle esigenze e ai bisogni di ogni corsista, infatti, si avrà un anno di tempo per terminare il corso a partire dal momento dell’iscrizione.
Per tutte le proposte formative di questa tipologia i materiali saranno a disposizione sulla piattaforma online per tutto l’anno di iscrizione; i partecipanti avranno la possibilità di interagire tra loro per uno scambio utile di esperienze e sarà inoltre a disposizione una persona esperta che darà feedback personalizzati sulla base delle attività che verranno proposte.

Al termine del corso e previo superamento delle esercitazioni previste, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
  • Videolezioni con indicazioni teoriche e metodologiche per ogni modulo
  • Attività e test in autoapprendimento
  • Forum a disposizione dei corsisti per confrontarsi e scambiarsi idee, opinioni e suggerimenti
  • Materiale di approfondimento in pdf da scaricare e conservare
  • Feedback personalizzato in base all’attività proposta

Dopo aver acquistato il corso su erickson.it è necessario completare la “scheda di iscrizione partecipante” per accedere al percorso formativo.

La scheda di iscrizione partecipante

Dopo aver concluso l’ordine di acquisto su erickson.it, riceverai via e-mail un link per accedere alla scheda di iscrizione, che dovrà essere compilata con tutti i dati richiesti il prima possibile e, tassativamente, entro i tre giorni antecedenti la data di avvio del corso.

La scheda di iscrizione partecipante sarà disponibile anche nella tua area personale su erickson.it alla voce “I tuoi corsi di formazione, prodotti digitali e abbonamenti”.

Nel caso di acquisti multipli dello stesso corso, ogni partecipante dovrà compilare la scheda con i propri dati per accedere al percorso formativo.

Modalità di pagamento

Ogni corso di formazione può essere pagato con i seguenti metodi:

  • carta di credito
  • PayPal
  • carta del docente 
  • scalapay
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data di acquisto del corso

Docenti

Marco Pontis
Marco Pontis
Autore

Docente di Pedagogia e Didattica speciale per le disabilità intellettive e i disturbi generalizzati dello sviluppo e di Pedagogia e Didattica speciale per la collaborazione multiprofessionale presso l’Università di Bolzano, si occupa da oltre vent’anni di didattica inclusiva. È autore di numerosi articoli scientifici e materiali didattici.

Scopri di più

Recensioni e domande