Strategie riabilitative strutturate per il potenziamento e il recupero delle abilità visuocognitive, individua modalità efficaci per il miglioramento delle competenze di integrazione, riconoscimento, confronto e localizzazione percettivo-spaziale in età evolutiva.
Percorsi di riabilitazione - I disturbi visuocognitivi
Strategie e materiali operativi
Libro
Le difficoltà visuocognitive sono presenti sia nei bambini con disturbo specifico di apprendimento, sia in bambini con deficit dovuti a quadri neurologici. Questo volume, basato sulle più aggiornate conoscenze in ambito neuroscientifico e neuropsicologico, consente allo specialista, anche attraverso l’illustrazione di casi clinici, un percorso di valutazione e di definizione del profilo di funzionamento del bambino. Sulla base di questo è possibile impostare un programma di potenziamento o di riabilitazione individualizzato e centrato sul bisogno del bambino. Metodologie e procedure di valutazione Nel volume sono ampiamente descritte le metodologie e le procedure di valutazione orientate al trattamento relative agli ambiti:
visuopercettivo: riconoscimento di colori, forme, dimensioni, localizzazione, closure, figura-sfondo, volti;
visuospaziale: localizzazione e identificazione di stimoli e pattern, posizioni nello spazio, rotazioni, sequenze, labirinti e percorsi;
integrazione visuomotoria: coordinazione oculo manuale, velocità visuomotoria, riproduzione di rapporti visuospaziali;
competenze visuocostruttive: disegno spontaneo e su copia, costruzioni bi e tridimensionali da modello concreto o da immagine, incastri e completamento di puzzle;
memoria: visiva, spaziale e procedurale.
Oltre alla verifica finale e alle flashcard, sono disponibili ulteriori materiali operativi scaricabili dalle Risorse Online.
L’interazione con l’ambiente si basa su vedere e fare, ma non per tutti è immediato. L’uso di immagini e simboli è oggi il fulcro della comunicazione, eppure alcuni bambini e bambine faticano con il disegno, la costruzione e l’uso di materiali visivi. Queste difficoltà, spesso legate a disturbi dell’apprendimento, del linguaggio o a condizioni neurologiche, possono influenzare il percorso scolastico. Riconoscerle e intervenire con strategie mirate è essenziale per garantire un’educazione inclusiva.
Web app La web apppropone un programma abilitativo e/o riabilitativo rivolto principalmente agli alunni e alle alunne della scuola d’infanzia e primaria, attraverso un percorso articolato su 2 aree distinte:
Area visuopercettiva à le attività utilizzano stimoli e configurazioni con complessità diversa e crescente;
Area visuospaziale à le attività utilizzano stimoli differenziati per orientamento e rotazione e che sono costruiti con le stesse modalità di configurazione degli stimoli visuopercettivi.
Il/La professionista può utilizzare lo strumento digitale direttamente con il bambino o bambina, oppure proporlo in modalità homework, coinvolgendo in questo modo sia i piccoli che il/la caregiver.
La guida Una guida pronta all’uso dei contenuti e delle funzionalitàdella web app. Presenta, inoltre, una serie di schede operative a completamento dei contenuti digitali.
Requisiti di sistema La web app si può utilizzare su computer, tablet e LIM con i browser più diffusi. Per usare la web app, la connessione a Internet dev’essere attiva.
Il libro Il libro, basato sulle più aggiornate conoscenze in ambito neuroscientifico e neuropsicologico, consente allo specialista, anche attraverso l’illustrazione di casi clinici, un percorso di valutazione e di definizione del profilo di funzionamento per impostare un programma di potenziamento o di riabilitazione individualizzato e centrato sul bisogno del bambino. Nel volume sono ampiamente descritte le metodologie e le procedure di valutazione orientata al trattamento relative agli ambiti: visuopercettivo, visuospaziale, integrazione visuomotoria, competenze visuocostruttive e memoria. Oltre alla verifica finale e alle flashcard, sono disponibili ulteriori materiali operativi scaricabili dalle Risorse Online.
Il software Il software propone un programma abilitativo e/o riabilitativo rivolto principalmente agli alunni della scuola d’infanzia e primaria, attraverso un percorso articolato su 2 aree distinte: visuopercettiva e visuospaziale.
Informazioni tecniche Puoi utilizzare il software su PC o MAC, attivandolo con una procedura online. All'interno della confezione del KIT è presente il codice per l’attivazione del software. Il codice consente di scaricare e installare il software su 2 diversi computer. Il codice licenza può essere riutilizzato disattivando il prodotto e attivandolo su un nuovo computer. Per maggiori informazioni leggi i “Requisiti di Sistema” presenti in questa pagina.
Windows 11, Windows 10 con Processore 1GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
Risoluzione schermo 1024x768
500 MB di spazio libero su disco fisso
Il software deve essere attivato con una procedura on line
MAC
MAC OSX 10.10 con Processore 1GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
Risoluzione schermo 1024x768
500 MB di spazio libero su disco fisso
Il software deve essere attivato con una procedura on line
Autori e autrici
Chiara Gagliardi
Autrice
Specializzata in Neuropsichiatria Infantile presso l’Università di Pavia, svolge attività clinica, riabilitativa e di ricerca in ambito neurocognitivo e neuroriabilitativo, con particolare interesse per i disturbi dello sviluppo cognitivo e dell’apprendimento non verbali e ai quadri di disabilità neuromotoria e sindromici. Docente in corsi universitari, Master di I e II livello sui Disturbi dell’Apprendimento e i Disturbi di Sviluppo. Responsabile di attività di formazione in team anche multiprofessionali. Svolge attività di progettazione e realizzazione di servizi integrati in ambito socio-sanitario.
Autrice di pubblicazioni di livello internazionale su riviste indicizzate e di capitoli di libri.
Terapista della riabilitazione, svolge attività riabilitativa con bambini con deficit non verbale e compromissione percettivo-motoria in contesto ad alta specializzazione e integrazione. Ha partecipato a progetti di ricerca e attività di formazione sulla definizione del profilo e del progetto riabilitativo in quadri con difficoltà visuospaziali e costruttive. Docente in Master di Disturbi dello Sviluppo e dell’Apprendimento.
Logopedista e formatore, lavora presso l’Area Clinica di Neuroscienze dell’IRCSS Ospedale Pediatrico «Bambino Gesù di Roma». Direttore della rivista scientifica «Logopedia e comunicazione», della rivista «Neuropsicologia, Psicoterapia e Riabilitazione» e della collana Logopedia in Età Evolutiva per le Edizioni Erickson. Autore di numerose pubblicazioni internazionali e nazionali.