Strategie riabilitative strutturate per il potenziamento e il recupero delle abilità visuocognitive, individua modalità efficaci per il miglioramento delle competenze di integrazione, riconoscimento, confronto e localizzazione percettivo-spaziale in età evolutiva.
Percorsi di riabilitazione - I disturbi visuocognitivi (Kit Libro + Software)
Strategie e materiali operativi
Kit
Il libro Il libro, basato sulle più aggiornate conoscenze in ambito neuroscientifico e neuropsicologico, consente allo specialista, anche attraverso l’illustrazione di casi clinici, un percorso di valutazione e di definizione del profilo di funzionamento per impostare un programma di potenziamento o di riabilitazione individualizzato e centrato sul bisogno del bambino. Nel volume sono ampiamente descritte le metodologie e le procedure di valutazione orientata al trattamento relative agli ambiti: visuopercettivo, visuospaziale, integrazione visuomotoria, competenze visuocostruttive e memoria. Oltre alla verifica finale e alle flashcard, sono disponibili ulteriori materiali operativi scaricabili dalle Risorse Online.
Il software Il software propone un programma abilitativo e/o riabilitativo rivolto principalmente agli alunni della scuola d’infanzia e primaria, attraverso un percorso articolato su 2 aree distinte: visuopercettiva e visuospaziale.
Informazioni tecniche Puoi utilizzare il software su PC o MAC, attivandolo con una procedura online. All'interno della confezione del KIT è presente il codice per l’attivazione del software. Il codice consente di scaricare e installare il software su 2 diversi computer. Il codice licenza può essere riutilizzato disattivando il prodotto e attivandolo su un nuovo computer. Per maggiori informazioni leggi i “Requisiti di Sistema” presenti in questa pagina.
Percorsi di riabilitazione - I disturbi visuocognitivi (Software)
Strategie e materiali operativi
Software
Il software propone un programma abilitativo e/o riabilitativo rivolto principalmente agli alunni della scuola d’infanzia e primaria, attraverso un percorso articolato su 2 aree distinte: visuopercettiva e visuospaziale.
Attività coinvolgenti e motivanti Le attività dell’area visuopercettiva utilizzano stimoli e configurazioni con complessità diversa e crescente, immagini e simboli tipici o insoliti, isolati o in gruppo, in bianco e nero o a colori. Le attività dell’area visuospaziale utilizzano stimoli differenziati sia per orientamento, sia per rotazione, costruiti con le stesse modalità di configurazione degli stimoli visuopercettivi. Per divertire e coinvolgere maggiormente il bambino, sono stati inseriti degli elementi di gamification: stelline e conquista di oggetti al completamento di ogni esercizio, elementi sbloccabili al completamento di una sezione e un attestato finale al completamento di tutti gli esercizi. Nella sezione «Statistiche» è possibile monitorare l’andamento di ogni utente. Il clinico può utilizzarlo direttamente con il bambino o proporlo in modalità homework, coinvolgendo in questo modo sia il bambino che il caregiver.
Informazioni tecniche Puoi utilizzare il software su PC o MAC, attivandolo con una procedura online. Dopo aver completato il processo di acquisto troverai nella email di riepilogo ordine il link per scaricare il software e il codice per l’attivazione. Il codice consente di installare il software su 2 diversi computer. Il codice licenza può essere riutilizzato disattivando il prodotto e attivandolo su un nuovo computer. Per maggiori informazioni leggi i “Requisiti di Sistema” presenti in questa pagina.
Presentazione della collana «Logopedia in età evolutiva» (Luigi Marotta e Tiziana Rossetto)
PRIMA PARTE Prospettive teoriche, la valutazione e le proposte di intervento CAP. 1 I disturbi visuocognitivi: premessa CAP. 2 La valutazione CAP. 3 Il percorso della riabilitazione delle funzioni visuocognitive
SECONDA PARTE Casi clinici CAP. 4 Dal profilo clinico-funzionale all’impostazione del progetto riabilitativo Bibliografia
TERZA PARTE Guida ai materiali operativi CAP. 5 Organizzazione e struttura dei materiali operativi
Presentazione della collana «Logopedia in età evolutiva» (Luigi Marotta e Tiziana Rossetto)
PRIMA PARTE Prospettive teoriche, la valutazione e le proposte di intervento CAP. 1 I disturbi visuocognitivi: premessa CAP. 2 La valutazione CAP. 3 Il percorso della riabilitazione delle funzioni visuocognitive
SECONDA PARTE Casi clinici CAP. 4 Dal profilo clinico-funzionale all’impostazione del progetto riabilitativo Bibliografia
TERZA PARTE Guida ai materiali operativi CAP. 5 Organizzazione e struttura dei materiali operativi
Le difficoltà visuocognitive sono presenti sia nei bambini con disturbo specifico di apprendimento, sia in bambini con deficit dovuti a quadri neurologici. Questo volume, basato sulle più aggiornate conoscenze in ambito neuroscientifico e neuropsicologico, consente allo specialista, anche attraverso l’illustrazione di casi clinici, un percorso di valutazione e di definizione del profilo di funzionamento del bambino. Sulla base di questo è possibile impostare un programma di potenziamento o di riabilitazione individualizzato e centrato sul bisogno del bambino. Metodologie e procedure di valutazione Nel volume sono ampiamente descritte le metodologie e le procedure di valutazione orientate al trattamento relative agli ambiti:
visuopercettivo: riconoscimento di colori, forme, dimensioni, localizzazione, closure, figura-sfondo, volti;
visuospaziale: localizzazione e identificazione di stimoli e pattern, posizioni nello spazio, rotazioni, sequenze, labirinti e percorsi;
integrazione visuomotoria: coordinazione oculo manuale, velocità visuomotoria, riproduzione di rapporti visuospaziali;
competenze visuocostruttive: disegno spontaneo e su copia, costruzioni bi e tridimensionali da modello concreto o da immagine, incastri e completamento di puzzle;
memoria: visiva, spaziale e procedurale.
Oltre alla verifica finale e alle flashcard, sono disponibili ulteriori materiali operativi scaricabili dalle Risorse Online.
Specializzata in Neuropsichiatria Infantile presso l’Università di Pavia, svolge attività clinica, riabilitativa e di ricerca in ambito neurocognitivo e neuroriabilitativo, con particolare interesse per i disturbi dello sviluppo cognitivo e dell’apprendimento non verbali e ai quadri di disabilità neuromotoria e sindromici. Docente in corsi universitari, Master di I e II livello sui Disturbi dell’Apprendimento e i Disturbi di Sviluppo. Responsabile di attività di formazione in team anche multiprofessionali. Svolge attività di progettazione e realizzazione di servizi integrati in ambito socio-sanitario.
Autrice di pubblicazioni di livello internazionale su riviste indicizzate e di capitoli di libri.
Terapista della riabilitazione, svolge attività riabilitativa con bambini con deficit non verbale e compromissione percettivo-motoria in contesto ad alta specializzazione e integrazione. Ha partecipato a progetti di ricerca e attività di formazione sulla definizione del profilo e del progetto riabilitativo in quadri con difficoltà visuospaziali e costruttive. Docente in Master di Disturbi dello Sviluppo e dell’Apprendimento.
Logopedista e formatore presso l’Area Clinica di Neuroscienze dell’IRCSS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di S. Marinella, è direttore della rivista scientifica «Logopedia e comunicazione» e condirettore della rivista «Neuropsicologia, Psicoterapia e Riabilitazione» (Erickson). Consulente scientifico dello spin-off per l’innovazione tecnologica dell’Università di Bologna «Develop-Players». Docente e membro del Comitato Scientifico dell’Accademia di Neuropsicologia dello Sviluppo di Parma. Membro del Comitato scientifico dell’Associazione Scientifica di Sanità Digitale, Roma. Membro della Commissione Esecutiva della Linea Guida sulla gestione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (ISS – Istituto Superiore di Sanità, 2002).