Il libro rappresenta il secondo di una serie di volumi che illustrano un metodo di avvio e promozione del processo di alfabetizzazione incentrato sull’utilizzo di sillabe.
Tale metodo si propone di:
utilizzare la consapevolezza sillabica già presente in bambini non alfabetizzati come «abilità ponte» per favorire il raggiungimento di una matura consapevolezza fonemica;
di basare la corrispondenza tra segmenti di parole orali e segmenti di parole scritte su unità di base di «ampiezza intermedia» (le sillabe) che consentono il rapido recupero di rappresentazioni lessicali e ortografiche.
Dopo la presentazione, nel primo volume, di una prima selezione di sillabe Consonante Vocale (CV), il secondo volume propone attività finalizzate a promuovere la generalizzazione spontanea della conoscenza delle sillabe CV presenti nella lingua italiana, in modo da pervenire al completamento del sillabario CV e all’utilizzo di tali sillabe per avviare l’uso funzionale della letto-scrittura attraverso parole con struttura CV ripetuta e frasi contenenti parole con la medesima struttura.
In sintesi
Un testo incentrato sull'unità sillabica per avviare agevolmente all'apprendimento della lettura e scrittura anche i bambini con fragilità di sviluppo.
Imparare a leggere e scrivere con il metodo sillabico 1 - Volumi 1-2 (Kit Libro + wab app)
Attività di avviamento e consolidamento delle sillabe CV
Kit
I volumi I volumi permettono agli alunni di diventare attivi nella costruzione del proprio processo di apprendimento poiché sono stimolati a formulare ipotesi, applicarle e verificarle. Il primo volume permette di scegliere l’unità sillabica per favorire il processo di alfabetizzazione e la consapevolezza fonemica e agevolare i bambini bilingui o quelli che presentano difficoltà linguistiche. Il secondo volume offre attività finalizzate alla generalizzazione spontanea delle sillabe CV presenti nella lingua italiana e ad avviare l’uso funzionale della letto-scrittura.
La web app Innovativo e coinvolgente programma, garantisce un’avvincente esperienza multimediale per l’acquisizione delle sillabe consonante-vocale (CV) e sollecita il mantenimento dell’attenzione e il coinvolgimento dei bambini attraverso audioletture, giochi metafonologici, attività interattive e proposte tipiche della gamification come la personalizzazione del profilo dell’utente, percorsi e livelli da completare, premi e punti da accumulare e reazioni sonore alle risposte giuste e/o sbagliate.
Le sillabe trattate sono: SI – MO – RE – FA – TU – CA – NE – LU – PO – MA – NO – LI - BI - GA - TO - RI
Web App Imparare a leggere e scrivere con il metodo sillabico 1
Attività di avviamento e consolidamento delle sillabe CV
Software
Imparare a leggere e scrivere con il metodo sillabico presenta l'efficace metodo di avvio e promozione del processo di alfabetizzazione incentrato sull’utilizzo di sillabe, progettato perché favorisce il processo di alfabetizzazione anche in bambini e bambine che presentano fragilità, pregresse o perduranti difficoltà di linguaggio, bilingui o con disturbi dello sviluppo.
Web app Innovativo e coinvolgente programma che garantisce un’avvincente esperienza multimediale per l’acquisizione delle sillabe Consonante-Vocale (CV) e sollecita il mantenimento dell’attenzione e il coinvolgimento di bambini e bambine attraverso audioletture, giochi metafonologici, attività interattive e proposte tipiche della gamification come la personalizzazione del profilo dell’utente, percorsi e livelli da completare, premi e punti da accumulare e reazioni sonore alle risposte giuste e/o sbagliate.
La guida
Una guida pronta all’uso dei contenuti e delle funzionalitàdella web app. Inoltre, introduce ad attività di promozione delle abilità metafonologiche sillabiche e attività che presentano una selezione iniziale di sillabe Consonante-Vocale (CV) che rispondono ai principi di «massimo contrasto» (massima differenza di suono) e «massima generatività» (possibilità di formare precocemente parole).
Requisiti di sistema La web app si può utilizzare su computer, tablet e LIM con i browser più diffusi. Per usare la web app, la connessione a Internet dev’essere attiva.
PRIMA PARTE – Attività di ripasso e consolidamento delle sillabe note (SI, MO, RE, FA, TU, CA, NE, LU, PO, MA, NO, LI) Tabella sillabica Ripasso
SECONDA PARTE – Alla scoperta di nuove sillabe (Attività-tipo per il progressivo riempimento della tabella sillabica) Tabella sillabica Sillabe nuove BI – GA Sillabe nuove TO – RI Completamento di tabelle sillabiche Lettura e scrittura di sillabe Completamento di parole Composizione di parole Scrittura di parole in autodettato Lettura e divisione in sillabe di parole Lettura e decodifica di singole parole Lettura di frasi Lettura di brevi testi Frasi multiuso
il consolidamento del sillabario CV - Consonante Vocale
la generalizzazione delle conoscenze delle sillabe CV
la generalizzazione dei processi di lettura e scrittura di parole costituire da sillabe CV.
Le attività proposte si articolano in due percorsi principali:
1. ripasso e consolidamento delle sillabe note: Tabella sillabica, Ripasso;
2. introduzione delle sillabe nuove BI – GA – TO – RI: Completamento di tabelle sillabiche; Lettura e scrittura di sillabe; Completamento di parole; Composizione di parole; Scrittura di parole in autodettato; Lettura e divisione di sillabe in parole; Lettura e decodifica di singole parole; Lettura di frasi; Lettura di brevi testi; Frasi multiuso.
Psicologa e psicoterapeuta con specializzazione in "Disturbi dello sviluppo e handicap", responsabile del Centro di neuropsicologia dello sviluppo "Evolvendo" di Mantova, coordinatrice didattica presso A.N.Svi. – Accademia di Neuropsicologia dello Sviluppo di Parma.
Insegnante curricolare di lingua italiana e inglese di scuola primaria presso l’Istituto Comprensivo di Curtatone (MN). Per molti anni insegnante di sostegno, è referente dal 2006 del CTS della provincia di Mantova. Ha conseguito il master di I livello in Didattica e psicopedagogia per i disturbi specifici di apprendimento presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.
Insegnante curricolare di scuola primaria presso l’Istituto Comprensivo di Curtatone (MN) e insegnante dell’area linguistica dal 1992. Attualmente nel proprio I.C. ricopre l’incarico di Funzione Strumentale per la prevenzione dei disturbi dell’apprendimento in seguito a specifica formazione.
Insegnante di sostegno specializzata di scuola primaria presso l’Istituto Comprensivo di Curtatone (MN). In passato Funzione Strumentale per la prevenzione dei disturbi dell’apprendimento in seguito a specifica formazione e attualmente Funzione Strumentale per l’integrazione degli alunni diversamente abili.
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