Web App Imparare a leggere e scrivere con il metodo sillabico 1

Attività di avviamento e consolidamento delle sillabe CV

Erickson Advantages

Un innovativo prodotto progettato per l’avvio e la promozione del processo di alfabetizzazione, è incentrato sull’utilizzo di sillabe rispondenti ai principi di massimo contrasto e massima generatività. Rappresenta una proposta ricca di strumenti per favorire un rapido recupero delle rappresentazioni lessicali e ortografiche.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
33,25 € -5% di sconto 35,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

Disponibile anche nei formati
Imparare a leggere e scrivere con il metodo sillabico - Volume 1
Attività di avviamento alle sillabe CV
Libro

Imparare a leggere e scrivere con il metodo sillabico - Volume 1 si compone di:

  • Giochi di allenamento metafonologico sulle sillabe (Pista sillabica; Gioco dell’oca; Tombola sillabica; Cerchia la sillaba)
  • Schede operative sulle sillabe CV (SI – MO – RE – FA – TU – CA – NE – LU – PO – MA – NO – LI).

Il volume propone di scegliere l’unità sillabica come elemento che può favorire il processo di alfabetizzazione e il raggiungimento progressivo di un’efficiente consapevolezza fonemica in tutti i bambini di lingua italiana, evitando a bambini con difficoltà linguistiche (più o meno sintomatiche) o bambini bilingui di dovere precocemente affrontare impasse aventi a che fare con pregresse e sottostanti fragilità della rappresentazione fonologica.

Il metodo sillabico ha l’importante caratteristica di rendere attivi gli alunni nella costruzione del proprio processo di apprendimento, perché li stimola a formulare ipotesi, applicarle e verificarle. Favorisce lo sviluppo di un atteggiamento metacognitivo e metalinguistico nei confronti dell’apprendimento della lettura e della scrittura perché l’alunno è messo nella continua condizione di pensare al proprio modo di operare e di riflettere sulla struttura della lingua.

Grazie a queste caratteristiche, il metodo sillabico favorisce l’insediamento del processo di alfabetizzazione anche in bambini che presentano elementi di fragilità rispetto al possibile avvio e sviluppo delle abilità di lettura e scrittura (soggetti con pregresse e/o persistenti difficoltà di linguaggio, soggetti bilingui con lingua italiana come L2, soggetti con disturbi globali dello sviluppo).

Scopri di più
Imparare a leggere e scrivere con il metodo sillabico - Volume 2
Attività di consolidamento delle sillabe CV
Libro

Il libro mira a:

  • il consolidamento del sillabario CV - Consonante Vocale
  • la generalizzazione delle conoscenze delle sillabe CV
  • la generalizzazione dei processi di lettura e scrittura di parole costituire da sillabe CV.

Le attività proposte si articolano in due percorsi principali:

1. ripasso e consolidamento delle sillabe note: Tabella sillabica, Ripasso;

2. introduzione delle sillabe nuove BI – GA – TO – RI: Completamento di tabelle sillabiche; Lettura e scrittura di sillabe; Completamento di parole; Composizione di parole; Scrittura di parole in autodettato; Lettura e divisione di sillabe in parole; Lettura e decodifica di singole parole; Lettura di frasi; Lettura di brevi testi; Frasi multiuso.

Scopri di più
Imparare a leggere e scrivere con il metodo sillabico 1 - Volumi 1-2 (Kit Libro + wab app)
Attività di avviamento e consolidamento delle sillabe CV
Kit

I volumi
I volumi permettono agli alunni di diventare attivi nella costruzione del proprio processo di apprendimento poiché sono stimolati a formulare ipotesi, applicarle e verificarle.
Il primo volume permette di scegliere l’unità sillabica per favorire il processo di alfabetizzazione e la consapevolezza fonemica e agevolare i bambini bilingui o quelli che presentano difficoltà linguistiche. 
Il secondo volume offre attività finalizzate alla generalizzazione spontanea delle sillabe CV presenti nella lingua italiana e ad avviare l’uso funzionale della letto-scrittura

La web app
Innovativo e coinvolgente programma, garantisce un’avvincente esperienza multimediale per l’acquisizione delle sillabe consonante-vocale (CV) e sollecita il mantenimento dell’attenzione e il coinvolgimento dei bambini attraverso audioletture, giochi metafonologici, attività interattive e proposte tipiche della gamification come la personalizzazione del profilo dell’utente, percorsi e livelli da completare, premi e punti da accumulare e reazioni sonore alle risposte giuste e/o sbagliate. 

Le sillabe trattate sono: SI – MO – RE – FA – TU – CA – NE – LU – PO – MA – NO – LI - BI - GA - TO - RI

Scopri di più

In questo software

Imparare a leggere e scrivere con il metodo sillabico presenta l'efficace metodo di avvio e promozione del processo di alfabetizzazione incentrato sull’utilizzo di sillabe, progettato perché favorisce il processo di alfabetizzazione anche in bambini e bambine che presentano fragilità, pregresse o perduranti difficoltà di linguaggio, bilingui o con disturbi dello sviluppo.

Web app
Innovativo e coinvolgente programma che garantisce un’avvincente esperienza multimediale per l’acquisizione delle sillabe Consonante-Vocale (CV) e sollecita il mantenimento dell’attenzione e il coinvolgimento di bambini e bambine attraverso audioletture, giochi metafonologici, attività interattive e proposte tipiche della gamification come la personalizzazione del profilo dell’utente, percorsi e livelli da completare, premi e punti da accumulare e reazioni sonore alle risposte giuste e/o sbagliate. 

La guida

Una guida pronta all’uso dei contenuti e delle funzionalità della web app. Inoltre, introduce ad attività di promozione delle abilità metafonologiche sillabiche e attività che presentano una selezione iniziale di sillabe Consonante-Vocale (CV) che rispondono ai principi di «massimo contrasto» (massima differenza di suono) e «massima generatività» (possibilità di formare precocemente parole).

Requisiti di sistema
La web app si può utilizzare su computer, tablet e LIM con i browser più diffusi. Per usare la web app, la connessione a Internet dev’essere attiva.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria - Classe prima
Primaria - Classe quarta
Primaria - Classe quinta
Primaria - Classe seconda
Primaria - Classe terza
Primaria

La Web App si può utilizzare su computer, tablet e LIM con i seguenti browser: Google Chrome, Microsoft Edge, Firefox, Safari.
Non è utilizzabile su smartphone perché lo schermo è troppo piccolo. Per usare la Web App, la connessione ad internet deve essere attiva.

Autori e autrici

Beatrice Bertelli

Beatrice Bertelli

Autrice

Psicologa e psicoterapeuta con specializzazione in "Disturbi dello sviluppo e handicap", responsabile del Centro di neuropsicologia dello sviluppo "Evolvendo" di Mantova, coordinatrice didattica presso A.N.Svi. – Accademia di Neuropsicologia dello Sviluppo di Parma.

Scopri di più
Paola Rosa Belli

Paola Rosa Belli

Autrice

Insegnante curricolare di lingua italiana e inglese di scuola primaria presso l’Istituto Comprensivo di Curtatone (MN). Per molti anni insegnante di sostegno, è referente dal 2006 del CTS della provincia di Mantova. Ha conseguito il master di I livello in Didattica e psicopedagogia per i disturbi specifici di apprendimento presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.

Scopri di più
Maria Grazia Castagna

Maria Grazia Castagna

Autrice

Insegnante curricolare di scuola primaria presso l’Istituto Comprensivo di Curtatone (MN) e insegnante dell’area linguistica dal 1992. Attualmente nel proprio I.C. ricopre l’incarico di Funzione Strumentale per la prevenzione dei disturbi dell’apprendimento in seguito a specifica formazione.

Scopri di più
Paola Cremonesi

Paola Cremonesi

Autrice

Insegnante di sostegno specializzata di scuola primaria presso l’Istituto Comprensivo di Curtatone (MN). In passato Funzione Strumentale per la prevenzione dei disturbi dell’apprendimento in seguito a specifica formazione e attualmente Funzione Strumentale per l’integrazione degli alunni diversamente abili.

Scopri di più

Recensioni e domande