Imparare a leggere e scrivere con il metodo sillabico - (Software)

Attività di avviamento e consolidamento delle sillabe CV

Erickson Advantages

Innovativo prodotto per l’avvio e la promozione del processo di alfabetizzazione incentrato sull’utilizzo di sillabe rispondenti ai principi di massimo contrasto e massima generatività. Una proposta ricca di strumenti per favorire un rapido recupero delle rappresentazioni lessicali e ortografiche.

Leggi di più
Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
35,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

Disponibile anche nei formati
Imparare a leggere e scrivere con il metodo sillabico - Volume 1
Attività di avviamento alle sillabe CV
Libro

Imparare a leggere e scrivere con il metodo sillabico - Volume 1 si compone di:

  • Giochi di allenamento metafonologico sulle sillabe (Pista sillabica; Gioco dell’oca; Tombola sillabica; Cerchia la sillaba)
  • Schede operative sulle sillabe CV (SI – MO – RE – FA – TU – CA – NE – LU – PO – MA – NO – LI).

Il volume propone di scegliere l’unità sillabica come elemento che può favorire il processo di alfabetizzazione e il raggiungimento progressivo di un’efficiente consapevolezza fonemica in tutti i bambini di lingua italiana, evitando a bambini con difficoltà linguistiche (più o meno sintomatiche) o bambini bilingui di dovere precocemente affrontare impasse aventi a che fare con pregresse e sottostanti fragilità della rappresentazione fonologica.

Il metodo sillabico ha l’importante caratteristica di rendere attivi gli alunni nella costruzione del proprio processo di apprendimento, perché li stimola a formulare ipotesi, applicarle e verificarle. Favorisce lo sviluppo di un atteggiamento metacognitivo e metalinguistico nei confronti dell’apprendimento della lettura e della scrittura perché l’alunno è messo nella continua condizione di pensare al proprio modo di operare e di riflettere sulla struttura della lingua.

Grazie a queste caratteristiche, il metodo sillabico favorisce l’insediamento del processo di alfabetizzazione anche in bambini che presentano elementi di fragilità rispetto al possibile avvio e sviluppo delle abilità di lettura e scrittura (soggetti con pregresse e/o persistenti difficoltà di linguaggio, soggetti bilingui con lingua italiana come L2, soggetti con disturbi globali dello sviluppo).

Scopri di più
Imparare a leggere e scrivere con il metodo sillabico - Volume 2
Attività di consolidamento delle sillabe CV
Libro

Il libro mira a:

  • il consolidamento del sillabario CV - Consonante Vocale
  • la generalizzazione delle conoscenze delle sillabe CV
  • la generalizzazione dei processi di lettura e scrittura di parole costituire da sillabe CV.

Le attività proposte si articolano in due percorsi principali:

1. ripasso e consolidamento delle sillabe note: Tabella sillabica, Ripasso;

2. introduzione delle sillabe nuove BI – GA – TO – RI: Completamento di tabelle sillabiche; Lettura e scrittura di sillabe; Completamento di parole; Composizione di parole; Scrittura di parole in autodettato; Lettura e divisione di sillabe in parole; Lettura e decodifica di singole parole; Lettura di frasi; Lettura di brevi testi; Frasi multiuso.

Scopri di più
Imparare a leggere e scrivere con il metodo sillabico - Volumi 1-2 (Kit Libro + Software)
Attività di avviamento e consolidamento delle sillabe CV
Kit

I volumi
I volumi permettono agli alunni di diventare attivi nella costruzione del proprio processo di apprendimento poiché sono stimolati a formulare ipotesi, applicarle e verificarle.
Il primo volume permette di scegliere l’unità sillabica per favorire il processo di alfabetizzazione e la consapevolezza fonemica e agevolare i bambini bilingui o quelli che presentano difficoltà linguistiche. 
Il secondo volume offre attività finalizzate alla generalizzazione spontanea delle sillabe CV presenti nella lingua italiana e ad avviare l’uso funzionale della letto-scrittura

Il software
Innovativo e coinvolgente programma, garantisce un’avvincente esperienza multimediale per l’acquisizione delle sillabe consonante-vocale (CV) e sollecita il mantenimento dell’attenzione e il coinvolgimento dei bambini attraverso audioletture, giochi metafonologici, attività interattive e proposte tipiche della gamification come la personalizzazione del profilo dell’utente, percorsi e livelli da completare, premi e punti da accumulare e reazioni sonore alle risposte giuste e/o sbagliate. 

Le sillabe trattate sono: SI – MO – RE – FA – TU – CA – NE – LU – PO – MA – NO – LI - BI - GA - TO - RI

Informazioni tecniche
Puoi utilizzare il software su PC o MAC, attivandolo con una procedura online.
All'interno della confezione del KIT è presente il codice per l’attivazione del software. Il codice consente di scaricare e installare il software su 2 diversi computer. Il codice licenza può essere riutilizzato disattivando il prodotto e attivandolo su un nuovo computer.
Per maggiori informazioni leggi i “Requisiti di Sistema” presenti in questa pagina.

Scopri di più

In questo software

Il software garantisce un’avvincente esperienza multimediale per l’acquisizione delle sillabe consonante-vocale (CV) e sollecita il mantenimento dell’attenzione e il coinvolgimento dei bambini attraverso audioletture, giochi metafonologici, attività interattive e proposte tipiche della gamification come la personalizzazione del profilo dell’utente, percorsi e livelli da completare, premi e punti da accumulare e reazioni sonore alle risposte giuste e/o sbagliate.

Le sillabe trattate sono: SI – MO – RE – FA – TU – CA – NE – LU – PO – MA – NO – LI - BI - GA - TO - RI

Informazioni tecniche
Puoi utilizzare il software su PC o MAC, attivandolo con una procedura online.
Dopo aver completato il processo di acquisto troverai nella email di riepilogo ordine il link per scaricare il software e il codice per l’attivazione. Il codice consente di installare il software su 2 diversi computer. Il codice licenza può essere riutilizzato disattivando il prodotto e attivandolo su un nuovo computer.
Per maggiori informazioni leggi i “Requisiti di Sistema” presenti in questa pagina.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria - Classe prima
Primaria - Classe quarta
Primaria - Classe quinta
Primaria - Classe seconda
Primaria - Classe terza
Primaria

WINDOWS

  • Windows 11, Windows 10 con Processore 1GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
  • Risoluzione schermo 1024x768
  • 500 MB di spazio libero su disco fisso
  • Il software deve essere attivato con una procedura on line

MAC

  • MAC OSX 10.10 con Processore 1GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
  • Risoluzione schermo 1024x768
  • 500 MB di spazio libero su disco fisso
  • Il software deve essere attivato con una procedura on line

Autori e autrici

Beatrice Bertelli

Beatrice Bertelli

Autrice

Psicologa e psicoterapeuta con specializzazione in "Disturbi dello sviluppo e handicap", responsabile del Centro di neuropsicologia dello sviluppo "Evolvendo" di Mantova, coordinatrice didattica presso A.N.Svi. – Accademia di Neuropsicologia dello Sviluppo di Parma.

Scopri di più
Paola Rosa Belli

Paola Rosa Belli

Autrice

Insegnante curricolare di lingua italiana e inglese di scuola primaria presso l’Istituto Comprensivo di Curtatone (MN). Per molti anni insegnante di sostegno, è referente dal 2006 del CTS della provincia di Mantova. Ha conseguito il master di I livello in Didattica e psicopedagogia per i disturbi specifici di apprendimento presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.

Scopri di più
Maria Grazia Castagna

Maria Grazia Castagna

Autrice

Insegnante curricolare di scuola primaria presso l’Istituto Comprensivo di Curtatone (MN) e insegnante dell’area linguistica dal 1992. Attualmente nel proprio I.C. ricopre l’incarico di Funzione Strumentale per la prevenzione dei disturbi dell’apprendimento in seguito a specifica formazione.

Scopri di più
Paola Cremonesi

Paola Cremonesi

Autrice

Insegnante di sostegno specializzata di scuola primaria presso l’Istituto Comprensivo di Curtatone (MN). In passato Funzione Strumentale per la prevenzione dei disturbi dell’apprendimento in seguito a specifica formazione e attualmente Funzione Strumentale per l’integrazione degli alunni diversamente abili.

Scopri di più

Recensioni e domande