Imparare a leggere e scrivere con il metodo sillabico 1 - Volumi 1-2 (Kit Libro + Software)

Attività di avviamento e consolidamento delle sillabe CV

Erickson Advantages

Innovativo prodotto per l’avvio e la promozione del processo di alfabetizzazione incentrato sull’utilizzo di sillabe rispondenti ai principi di massimo contrasto e massima generatività. Una proposta ricca di strumenti per favorire un rapido recupero delle rappresentazioni lessicali e ortografiche.

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Imparare a leggere e scrivere con il metodo sillabico - Volume 1
Attività di avviamento alle sillabe CV
Libro

Imparare a leggere e scrivere con il metodo sillabico - Volume 1 si compone di:

  • Giochi di allenamento metafonologico sulle sillabe (Pista sillabica; Gioco dell’oca; Tombola sillabica; Cerchia la sillaba)
  • Schede operative sulle sillabe CV (SI – MO – RE – FA – TU – CA – NE – LU – PO – MA – NO – LI).

Il volume propone di scegliere l’unità sillabica come elemento che può favorire il processo di alfabetizzazione e il raggiungimento progressivo di un’efficiente consapevolezza fonemica in tutti i bambini di lingua italiana, evitando a bambini con difficoltà linguistiche (più o meno sintomatiche) o bambini bilingui di dovere precocemente affrontare impasse aventi a che fare con pregresse e sottostanti fragilità della rappresentazione fonologica.

Il metodo sillabico ha l’importante caratteristica di rendere attivi gli alunni nella costruzione del proprio processo di apprendimento, perché li stimola a formulare ipotesi, applicarle e verificarle. Favorisce lo sviluppo di un atteggiamento metacognitivo e metalinguistico nei confronti dell’apprendimento della lettura e della scrittura perché l’alunno è messo nella continua condizione di pensare al proprio modo di operare e di riflettere sulla struttura della lingua.

Grazie a queste caratteristiche, il metodo sillabico favorisce l’insediamento del processo di alfabetizzazione anche in bambini che presentano elementi di fragilità rispetto al possibile avvio e sviluppo delle abilità di lettura e scrittura (soggetti con pregresse e/o persistenti difficoltà di linguaggio, soggetti bilingui con lingua italiana come L2, soggetti con disturbi globali dello sviluppo).

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Imparare a leggere e scrivere con il metodo sillabico - Volume 2
Attività di consolidamento delle sillabe CV
Libro

Il libro mira a:

  • il consolidamento del sillabario CV - Consonante Vocale
  • la generalizzazione delle conoscenze delle sillabe CV
  • la generalizzazione dei processi di lettura e scrittura di parole costituire da sillabe CV.

Le attività proposte si articolano in due percorsi principali:

1. ripasso e consolidamento delle sillabe note: Tabella sillabica, Ripasso;

2. introduzione delle sillabe nuove BI – GA – TO – RI: Completamento di tabelle sillabiche; Lettura e scrittura di sillabe; Completamento di parole; Composizione di parole; Scrittura di parole in autodettato; Lettura e divisione di sillabe in parole; Lettura e decodifica di singole parole; Lettura di frasi; Lettura di brevi testi; Frasi multiuso.

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Web App Imparare a leggere e scrivere con il metodo sillabico 1
Attività di avviamento e consolidamento delle sillabe CV
Software

Imparare a leggere e scrivere con il metodo sillabico presenta l'efficace metodo di avvio e promozione del processo di alfabetizzazione incentrato sull’utilizzo di sillabe, progettato perché favorisce il processo di alfabetizzazione anche in bambini e bambine che presentano fragilità, pregresse o perduranti difficoltà di linguaggio, bilingui o con disturbi dello sviluppo.

Web app
Innovativo e coinvolgente programma che garantisce un’avvincente esperienza multimediale per l’acquisizione delle sillabe Consonante-Vocale (CV) e sollecita il mantenimento dell’attenzione e il coinvolgimento di bambini e bambine attraverso audioletture, giochi metafonologici, attività interattive e proposte tipiche della gamification come la personalizzazione del profilo dell’utente, percorsi e livelli da completare, premi e punti da accumulare e reazioni sonore alle risposte giuste e/o sbagliate. 

La guida

Una guida pronta all’uso dei contenuti e delle funzionalità della web app. Inoltre, introduce ad attività di promozione delle abilità metafonologiche sillabiche e attività che presentano una selezione iniziale di sillabe Consonante-Vocale (CV) che rispondono ai principi di «massimo contrasto» (massima differenza di suono) e «massima generatività» (possibilità di formare precocemente parole).

Requisiti di sistema
La web app si può utilizzare su computer, tablet e LIM con i browser più diffusi. Per usare la web app, la connessione a Internet dev’essere attiva.

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In questo prodotto

I volumi
I volumi permettono agli alunni di diventare attivi nella costruzione del proprio processo di apprendimento poiché sono stimolati a formulare ipotesi, applicarle e verificarle.
Il primo volume permette di scegliere l’unità sillabica per favorire il processo di alfabetizzazione e la consapevolezza fonemica e agevolare i bambini bilingui o quelli che presentano difficoltà linguistiche. 
Il secondo volume offre attività finalizzate alla generalizzazione spontanea delle sillabe CV presenti nella lingua italiana e ad avviare l’uso funzionale della letto-scrittura

Il software
Innovativo e coinvolgente programma, garantisce un’avvincente esperienza multimediale per l’acquisizione delle sillabe consonante-vocale (CV) e sollecita il mantenimento dell’attenzione e il coinvolgimento dei bambini attraverso audioletture, giochi metafonologici, attività interattive e proposte tipiche della gamification come la personalizzazione del profilo dell’utente, percorsi e livelli da completare, premi e punti da accumulare e reazioni sonore alle risposte giuste e/o sbagliate. 

Le sillabe trattate sono: SI – MO – RE – FA – TU – CA – NE – LU – PO – MA – NO – LI - BI - GA - TO - RI

Informazioni tecniche
Puoi utilizzare il software su PC o MAC, attivandolo con una procedura online.
All'interno della confezione del KIT è presente il codice per l’attivazione del software. Il codice consente di scaricare e installare il software su 2 diversi computer. Il codice licenza può essere riutilizzato disattivando il prodotto e attivandolo su un nuovo computer.
Per maggiori informazioni leggi i “Requisiti di Sistema” presenti in questa pagina.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria

WINDOWS

  • Windows 11, Windows 10 con Processore 1GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
  • Risoluzione schermo 1024x768
  • 500 MB di spazio libero su disco fisso
  • Il software deve essere attivato con una procedura on line

MAC

  • MAC OSX 10.10 con Processore 1GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
  • Risoluzione schermo 1024x768
  • 500 MB di spazio libero su disco fisso
  • Il software deve essere attivato con una procedura on line

Autori e autrici

Beatrice Bertelli

Beatrice Bertelli

Autrice

Psicologa e psicoterapeuta con specializzazione in "Disturbi dello sviluppo e handicap", responsabile del Centro di neuropsicologia dello sviluppo "Evolvendo" di Mantova, coordinatrice didattica presso A.N.Svi. – Accademia di Neuropsicologia dello Sviluppo di Parma.

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Paola Rosa Belli

Paola Rosa Belli

Autrice

Insegnante curricolare di lingua italiana e inglese di scuola primaria presso l’Istituto Comprensivo di Curtatone (MN). Per molti anni insegnante di sostegno, è referente dal 2006 del CTS della provincia di Mantova. Ha conseguito il master di I livello in Didattica e psicopedagogia per i disturbi specifici di apprendimento presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.

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Maria Grazia Castagna

Maria Grazia Castagna

Autrice

Insegnante curricolare di scuola primaria presso l’Istituto Comprensivo di Curtatone (MN) e insegnante dell’area linguistica dal 1992. Attualmente nel proprio I.C. ricopre l’incarico di Funzione Strumentale per la prevenzione dei disturbi dell’apprendimento in seguito a specifica formazione.

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Paola Cremonesi

Paola Cremonesi

Autrice

Insegnante di sostegno specializzata di scuola primaria presso l’Istituto Comprensivo di Curtatone (MN). In passato Funzione Strumentale per la prevenzione dei disturbi dell’apprendimento in seguito a specifica formazione e attualmente Funzione Strumentale per l’integrazione degli alunni diversamente abili.

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Recensioni e domande