Imparare a leggere e scrivere con il metodo sillabico - Volume 1

Attività di avviamento alle sillabe CV

Erickson Advantages

Il volume presenta un metodo di avvio e promozione del processo di alfabetizzazione incentrato sull’utilizzo di sillabe. Comprende attività di promozione delle abilità metafonologiche sillabiche e attività finalizzate alla presentazione di una selezione iniziale di sillabe CV (consonante-vocale) rispondenti ai principi di «massimo contrasto» (massima differenza di suono) e «massima generatività» (possibilità di formare precocemente parole).

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Imparare a leggere e scrivere con il metodo sillabico 1 - Volumi 1-2 (Kit Libro + wab app)
Attività di avviamento e consolidamento delle sillabe CV
Kit

I volumi
I volumi permettono agli alunni di diventare attivi nella costruzione del proprio processo di apprendimento poiché sono stimolati a formulare ipotesi, applicarle e verificarle.
Il primo volume permette di scegliere l’unità sillabica per favorire il processo di alfabetizzazione e la consapevolezza fonemica e agevolare i bambini bilingui o quelli che presentano difficoltà linguistiche. 
Il secondo volume offre attività finalizzate alla generalizzazione spontanea delle sillabe CV presenti nella lingua italiana e ad avviare l’uso funzionale della letto-scrittura

La web app
Innovativo e coinvolgente programma, garantisce un’avvincente esperienza multimediale per l’acquisizione delle sillabe consonante-vocale (CV) e sollecita il mantenimento dell’attenzione e il coinvolgimento dei bambini attraverso audioletture, giochi metafonologici, attività interattive e proposte tipiche della gamification come la personalizzazione del profilo dell’utente, percorsi e livelli da completare, premi e punti da accumulare e reazioni sonore alle risposte giuste e/o sbagliate. 

Le sillabe trattate sono: SI – MO – RE – FA – TU – CA – NE – LU – PO – MA – NO – LI - BI - GA - TO - RI

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Web App Imparare a leggere e scrivere con il metodo sillabico 1
Attività di avviamento e consolidamento delle sillabe CV
Software

Imparare a leggere e scrivere con il metodo sillabico presenta l'efficace metodo di avvio e promozione del processo di alfabetizzazione incentrato sull’utilizzo di sillabe, progettato perché favorisce il processo di alfabetizzazione anche in bambini e bambine che presentano fragilità, pregresse o perduranti difficoltà di linguaggio, bilingui o con disturbi dello sviluppo.

Web app
Innovativo e coinvolgente programma che garantisce un’avvincente esperienza multimediale per l’acquisizione delle sillabe Consonante-Vocale (CV) e sollecita il mantenimento dell’attenzione e il coinvolgimento di bambini e bambine attraverso audioletture, giochi metafonologici, attività interattive e proposte tipiche della gamification come la personalizzazione del profilo dell’utente, percorsi e livelli da completare, premi e punti da accumulare e reazioni sonore alle risposte giuste e/o sbagliate. 

La guida

Una guida pronta all’uso dei contenuti e delle funzionalità della web app. Inoltre, introduce ad attività di promozione delle abilità metafonologiche sillabiche e attività che presentano una selezione iniziale di sillabe Consonante-Vocale (CV) che rispondono ai principi di «massimo contrasto» (massima differenza di suono) e «massima generatività» (possibilità di formare precocemente parole).

Requisiti di sistema
La web app si può utilizzare su computer, tablet e LIM con i browser più diffusi. Per usare la web app, la connessione a Internet dev’essere attiva.

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In questo libro

Contenuti e indice

PRIMA PARTE – Giochi di allenamento metafonologico sulle sillabe
Pista sillabica
Gioco dell’oca
Tombola sillabica
Cerchia la sillaba

SECONDA PARTE – Presentazione delle sillabe consonante-vocale (CV)
Tabella sillabica
Sillaba consonante-vocale SI
Sillaba consonante-vocale MO
Sillaba consonante-vocale RE
Sillaba consonante-vocale FA
Sillaba consonante-vocale TU
Sillaba consonante-vocale CA
Sillaba consonante-vocale NE
Sillaba consonante-vocale LU
Sillaba consonante-vocale PO
Sillaba consonante-vocale MA
Sillaba consonante-vocale NO
Sillaba consonante-vocale LI
Tabelle di sintesi

APPENDICI

1. Sillabe da ritagliare
2. Glossario

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Imparare a leggere e scrivere con il metodo sillabico - Volume 1 si compone di:

  • Giochi di allenamento metafonologico sulle sillabe (Pista sillabica; Gioco dell’oca; Tombola sillabica; Cerchia la sillaba)
  • Schede operative sulle sillabe CV (SI – MO – RE – FA – TU – CA – NE – LU – PO – MA – NO – LI).

Il volume propone di scegliere l’unità sillabica come elemento che può favorire il processo di alfabetizzazione e il raggiungimento progressivo di un’efficiente consapevolezza fonemica in tutti i bambini di lingua italiana, evitando a bambini con difficoltà linguistiche (più o meno sintomatiche) o bambini bilingui di dovere precocemente affrontare impasse aventi a che fare con pregresse e sottostanti fragilità della rappresentazione fonologica.

Il metodo sillabico ha l’importante caratteristica di rendere attivi gli alunni nella costruzione del proprio processo di apprendimento, perché li stimola a formulare ipotesi, applicarle e verificarle. Favorisce lo sviluppo di un atteggiamento metacognitivo e metalinguistico nei confronti dell’apprendimento della lettura e della scrittura perché l’alunno è messo nella continua condizione di pensare al proprio modo di operare e di riflettere sulla struttura della lingua.

Grazie a queste caratteristiche, il metodo sillabico favorisce l’insediamento del processo di alfabetizzazione anche in bambini che presentano elementi di fragilità rispetto al possibile avvio e sviluppo delle abilità di lettura e scrittura (soggetti con pregresse e/o persistenti difficoltà di linguaggio, soggetti bilingui con lingua italiana come L2, soggetti con disturbi globali dello sviluppo).

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria

Autori e autrici

Beatrice Bertelli

Beatrice Bertelli

Autrice

Psicologa e psicoterapeuta con specializzazione in "Disturbi dello sviluppo e handicap", responsabile del Centro di neuropsicologia dello sviluppo "Evolvendo" di Mantova, coordinatrice didattica presso A.N.Svi. – Accademia di Neuropsicologia dello Sviluppo di Parma.

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Paola Rosa Belli

Paola Rosa Belli

Autrice

Insegnante curricolare di lingua italiana e inglese di scuola primaria presso l’Istituto Comprensivo di Curtatone (MN). Per molti anni insegnante di sostegno, è referente dal 2006 del CTS della provincia di Mantova. Ha conseguito il master di I livello in Didattica e psicopedagogia per i disturbi specifici di apprendimento presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.

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Maria Grazia Castagna

Maria Grazia Castagna

Autrice

Insegnante curricolare di scuola primaria presso l’Istituto Comprensivo di Curtatone (MN) e insegnante dell’area linguistica dal 1992. Attualmente nel proprio I.C. ricopre l’incarico di Funzione Strumentale per la prevenzione dei disturbi dell’apprendimento in seguito a specifica formazione.

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Paola Cremonesi

Paola Cremonesi

Autrice

Insegnante di sostegno specializzata di scuola primaria presso l’Istituto Comprensivo di Curtatone (MN). In passato Funzione Strumentale per la prevenzione dei disturbi dell’apprendimento in seguito a specifica formazione e attualmente Funzione Strumentale per l’integrazione degli alunni diversamente abili.

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Recensioni e domande