Tutto per la scuola
Concorso Docenti PNRR2
Formazione: i più richiesti
Due guide con suggerimenti e indicazioni per affrontare con successo 15 comportamenti problema tipici del Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività , alla primaria e alla secondaria di primo grado.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
II Teacher Training ha come scopo quello di far comprendere ai docenti il funzionamento cognitivo di bambini e ragazzi con un Disturbo (dello sviluppo, del comportamento, psichiatrico), perché possano applicare tecniche educative e didattiche specifiche e quindi più efficaci, e sviluppare un linguaggio comune con i clinici che si occupano della cura del bambino/ragazzo.
Da qui nasce l’idea di questo quaderno di Teacher Training: una guida rapida e pronta all’uso per insegnanti della scuola primaria che hanno alunni con ADHD, per aiutarli a conoscere meglio il disturbo e gestirlo nel miglior modo possibile. Perché il bambino iperattivo ha comportamenti problematici, ma NON è un bambino problematico!
Il libro è suddiviso in 15 capitoli raggruppati in tre macrosezioni: iperattività, impulsività e disattenzione, ovvero i comportamenti problema tipici dei bambini con ADHD nella fascia 6-11 anni.
Il motivo di ogni comportamento problema viene all’inizio spiegato in poche sintetiche frasi (Perché fa così?), a cui seguono indicazioni semplici e chiare per l’insegnante sugli atteggiamenti da adottare e da evitare (Cosa fare, Cosa non fare).
Segue un approfondimento (Analisi del comportamento problema) e vengono forniti strumenti e strategie su come intervenire per quanto riguarda alcuni aspetti cruciali:
- Le regole di comportamento dirette al bambino
- La strutturazione delle attività e del lavoro in classe
- Il monitoraggio dei comportamenti problema
- ll rinforzo dei comportamenti corretti
- Il patto educativo con la famiglia
A conclusione di ogni capitolo ci sono I consigli dell’esperto, un breve paragrafo riassuntivo con suggerimenti pratici da mettere subito in atto. In Appendice sono presenti le schede di lavoro.
Il libro è suddiviso in 15 capitoli raggruppati in tre macrosezioni: disattenzione, iperattività, impulsività, ovvero i comportamenti problema tipici di ragazzi e ragazze con ADHD nella fascia 11-14 anni.
Ogni capitolo si apre con un’illustrazione che rappresenta il comportamento problema trattato nelle pagine a seguire. Il motivo di ogni comportamento problema viene spiegato in poche sintetiche frasi (Perché fa così?), a cui seguono indicazioni semplici e chiare per l’insegnante sugli atteggiamenti da adottare e da evitare (Cosa fare, Cosa non fare). Segue un approfondimento (Cosa tenere a mente) e vengono forniti strumenti e strategie su come intervenire per quanto riguarda alcuni aspetti cruciali (Come intervenire).
Perché un quaderno di Teacher Training?
II Teacher Training ha come scopo quello di far comprendere ai/alle docenti il funzionamento cognitivo di bambini/e e ragazzi/e con un Disturbo (dello sviluppo, del comportamento, psichiatrico), perché possano applicare tecniche educative e didattiche specifiche e quindi più efficaci, e sviluppare un linguaggio comune con i clinici che si occupano della loro cura. Da qui nasce l’idea di questo quaderno di Teacher Training: una guida rapida e pronta all’uso per insegnanti della scuola primaria che hanno alunni e alunne con ADHD, per aiutarli a conoscere meglio il disturbo e gestirlo nel miglior modo possibile. Perché l’iperattività è sinonimo di comportamenti problematici, ma bambini/e e ragazzi/e NON sono problematici!