ADHD - Cosa fare (e non) - Scuola secondaria

Guida rapida per insegnanti

Erickson Advantages

Quali sono le strategie migliori per gestire un ragazzo o una ragazza con ADHD in classe? Questa guida, nello stile di un quaderno di Teacher Training, offre agli insegnanti della scuola secondaria di primo grado suggerimenti e indicazioni per affrontare con successo 15 comportamenti problema tipici del Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
15,68 € -5% di sconto 16,50 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Presentazione
Introduzione

Disattenzione

  1. Si lascia distrarre facilmente
  2. Non finisce il lavoro
  3. Evita le attività che richiedono sforzo cognitivo
  4. dimentica a casa i materiali scolastici
  5. Non presta attenzione alla lezione

Iperattività

  1. Si allontana dal banco con ogni scusa possibile
  2. Chiede continuamente di uscire dalla classe
  3. Chiacchiera eccessivamente con i compagni
  4. Giochicchia in continuazione con qualsiasi oggetto
  5. Preferisce attività di movimento a quelle tranquille

Impulsività

  1. Ha difficoltà a rispettare il proprio turno di parola
  2. Non prevede le conseguenze del proprio comportamento
  3. Non riesce a evitare le situazioni pericolose
  4. Ha difficoltà a gestire le emozioni
  5. Fatica a organizzare le proprie attività
Continua a leggere

Il libro è suddiviso in 15 capitoli raggruppati in tre macrosezioni: disattenzione, iperattività, impulsività, ovvero i comportamenti problema tipici di ragazzi e ragazze con ADHD nella fascia 11-14 anni.

Ogni capitolo si apre con un’illustrazione che rappresenta il comportamento problema trattato nelle pagine a seguire. Il motivo di ogni comportamento problema viene spiegato in poche sintetiche frasi (Perché fa così?), a cui seguono indicazioni semplici e chiare per l’insegnante sugli atteggiamenti da adottare e da evitare (Cosa fare, Cosa non fare). Segue un approfondimento (Cosa tenere a mente) e vengono forniti strumenti e strategie su come intervenire per quanto riguarda alcuni aspetti cruciali (Come intervenire).

Perché un quaderno di Teacher Training?
II Teacher Training ha come scopo quello di far comprendere ai/alle docenti il funzionamento cognitivo di bambini/e e ragazzi/e con un Disturbo (dello sviluppo, del comportamento, psichiatrico), perché possano applicare tecniche educative e didattiche specifiche e quindi più efficaci, e sviluppare un linguaggio comune con i clinici che si occupano della loro cura. Da qui nasce l’idea di questo quaderno di Teacher Training: una guida rapida e pronta all’uso per insegnanti della scuola primaria che hanno alunni e alunne con ADHD, per aiutarli a conoscere meglio il disturbo e gestirlo nel miglior modo possibile. Perché l’iperattività è sinonimo di comportamenti problematici, ma bambini/e e ragazzi/e NON sono problematici!

La serie Cosa fare (e non)
Il motivo di ogni comportamento viene all’inizio spiegato in poche sintetiche frasi (Perché fa così?), a cui seguono indicazioni semplici e chiare per l’insegnante sugli atteggiamenti da adottare e da evitare (Cosa fare, Cosa NON fare). Segue un approfondimento sul tema (Cosa tenere a mente) e vengono forniti strumenti e strategie su come intervenire.
La serie Cosa fare (e non) ha ricevuto il premio BELMA - Best European Learning Materials Award 2023

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria

Autori e autrici

Anna Maria Re

Anna Maria Re

Autrice

Psicologa, Professore associato in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino. Si occupa da anni di ADHD e Disturbi specifici dell’apprendimento sia in ambito clinico che di ricerca. Svolge attività clinica presso LUDIS, già spin-off dell’Università di Torino.

Scopri di più
Renzo Sacchetto

Renzo Sacchetto

Autore

Professore di tecnologia alla scuola secondaria di primo grado, specializzato sull’ADHD grazie al master universitario dell’università di Padova «Didattica e Psicopedagogia per alunni con ADHD».

Scopri di più

Recensioni e domande