31,36 € 33,00 €
ADHD - Cosa fare (e non) - Scuola secondaria
Guida rapida per insegnanti
Quali sono le strategie migliori per gestire un ragazzo o una ragazza con ADHD in classe? Questa guida, nello stile di un quaderno di Teacher Training, offre agli insegnanti della scuola secondaria di primo grado suggerimenti e indicazioni per affrontare con successo 15 comportamenti problema tipici del Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività .
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
In questo libro
Contenuti e indice
Presentazione
Introduzione
Disattenzione
- Si lascia distrarre facilmente
- Non finisce il lavoro
- Evita le attività che richiedono sforzo cognitivo
- dimentica a casa i materiali scolastici
- Non presta attenzione alla lezione
IperattivitÃ
- Si allontana dal banco con ogni scusa possibile
- Chiede continuamente di uscire dalla classe
- Chiacchiera eccessivamente con i compagni
- Giochicchia in continuazione con qualsiasi oggetto
- Preferisce attività di movimento a quelle tranquille
ImpulsivitÃ
- Ha difficoltà a rispettare il proprio turno di parola
- Non prevede le conseguenze del proprio comportamento
- Non riesce a evitare le situazioni pericolose
- Ha difficoltà a gestire le emozioni
- Fatica a organizzare le proprie attivitÃ
Consigliato per
Il libro è suddiviso in 15 capitoli raggruppati in tre macrosezioni: disattenzione, iperattività , impulsività , ovvero i comportamenti problema tipici di ragazzi e ragazze con ADHD nella fascia 11-14 anni.
Ogni capitolo si apre con un’illustrazione che rappresenta il comportamento problema trattato nelle pagine a seguire. Il motivo di ogni comportamento problema viene spiegato in poche sintetiche frasi (Perché fa così?), a cui seguono indicazioni semplici e chiare per l’insegnante sugli atteggiamenti da adottare e da evitare (Cosa fare, Cosa non fare). Segue un approfondimento (Cosa tenere a mente) e vengono forniti strumenti e strategie su come intervenire per quanto riguarda alcuni aspetti cruciali (Come intervenire).
Perché un quaderno di Teacher Training?
II Teacher Training ha come scopo quello di far comprendere ai/alle docenti il funzionamento cognitivo di bambini/e e ragazzi/e con un Disturbo (dello sviluppo, del comportamento, psichiatrico), perché possano applicare tecniche educative e didattiche specifiche e quindi più efficaci, e sviluppare un linguaggio comune con i clinici che si occupano della loro cura. Da qui nasce l’idea di questo quaderno di Teacher Training: una guida rapida e pronta all’uso per insegnanti della scuola primaria che hanno alunni e alunne con ADHD, per aiutarli a conoscere meglio il disturbo e gestirlo nel miglior modo possibile. Perché l’iperattività è sinonimo di comportamenti problematici, ma bambini/e e ragazzi/e NON sono problematici!
La serie Cosa fare (e non)
Il motivo di ogni comportamento viene all’inizio spiegato in poche sintetiche frasi (Perché fa così?), a cui seguono indicazioni semplici e chiare per l’insegnante sugli atteggiamenti da adottare e da evitare (Cosa fare, Cosa NON fare). Segue un approfondimento sul tema (Cosa tenere a mente) e vengono forniti strumenti e strategie su come intervenire.
La serie Cosa fare (e non) ha ricevuto il premio BELMA - Best European Learning Materials Award 2023