Tutto per la scuola
Concorso Docenti PNRR2
Formazione: i più richiesti
Due volumi con giochi e materiali utili con bambini con difficoltà di linguaggio e con bambini stranieri che stanno imparando l’italiano.
Il primo volume propone il gioco della Tombola delle frasi, un’accattivante esercitazione linguistica per sollecitare nei bambini, dai 3 anni, la costruzione delle frasi partendo da quelle più semplici.
Il secondo volume propone una raccolta di materiali linguistici di tipo morfosintattico per allenare la comprensione e la produzione verbale di bambini a partire dall’ultimo anno della scuola dell’infanzia.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
La tombola delle frasi è un gioco che ha come oggetto la capacità di comprendere e costruire tutte le frasi della lingua italiana, in maniera corretta e completa, attraverso la generalizzazione di un numero limitato di strutture. In particolare, vengono proposte:
A scuola il linguaggio verbale è trasversale all’insegnamento e all’apprendimento di tutti gli ambiti e le discipline, poiché tutte le discipline si servono del linguaggio per esprimere concetti. Alcuni bambini, però, affrontano la scuola con una «competenza linguistica di partenza» poco adeguata, una condizione che può pregiudicare in modo rilevante tutto il percorso scolastico e creare profondi disagi.
Il volume, proseguimento ideale de La tombola delle frasi, propone tombole e attività per potenziare l’apprendimento corretto della struttura frasale, in particolare l’utilizzo di articoli, preposizioni e pronomi personali.