Il volume propone il gioco della Tombola delle frasi, un’accattivante esercitazione linguistica per sollecitare nei bambini, dai 3 anni con difficoltà di linguaggio e nei bambini stranieri che stanno imparando l’italiano, la costruzione delle frasi partendo da quelle più semplici.
La tombola delle frasi è un gioco che ha come oggetto la capacità di comprendere e costruire tutte le frasi della lingua italiana, in maniera corretta e completa, attraverso la generalizzazione di un numero limitato di strutture. In particolare, vengono proposte:
frasi Soggetto/Verbo;
frasi Soggetto/Verbo/Oggetto;
frasi Soggetto/Verbo/Oggetto/Complemento;
frasi riflessive;
frasi complesse.
Consigliato a Il percorso è facilmente personalizzabile a seconda delle specifiche difficoltà dei più piccoli e particolarmente utile per: • logopedisti, che potranno utilizzarlo durante l’intervento riabilitativo; • insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, per favorire lo sviluppo del linguaggio e facilitare negli alunni non italofoni la conoscenza delle caratteristiche morfo-sintattiche dell’italiano; • genitori, che potranno giocare con i loro bambini favorendone lo sviluppo linguistico.
Logopedista presso il Servizio Tutela Salute Mentale e Riabilitazione Età Evolutiva della ASL Roma C. Da anni svolge attività clinica relativa ai disturbi del linguaggio, della comunicazione e dell'apprendimento scolastico, e attività di counseling ai genitori. Svolge inoltre attività di prevenzione, di consulenza agli insegnanti e di tutor ai tirocinanti logopedisti dell'Università di Tor Vergata (Roma).
Logopedista, ha svolto tutto il suo percorso professionale
presso il Servizio di Tutela della Salute Mentale e Riabilitazione in Età
Evolutiva della ASL Roma C, svolgendo attività clinica relativa ai disturbi del
linguaggio, della comunicazione e dell’apprendimento scolastico, attività di
counseling ai genitori e agli insegnanti, di tutor ai tirocinanti logopedisti e
agli specializzandi nei Master di logopedia dell’Università di Tor Vergata
(Roma). Attualmente, oltre all’attività clinica, continua a occuparsi di
prevenzione e di consulenza agli insegnanti. È iscritta all’albo dei docenti
esterni di I livello per le discipline «Progettazione e gestione di interventi
formativi» del Comune di Roma.