IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Iscrizione Corso online
€ 195,00
Vale 78 punti Erickson

Sviluppare i prerequisiti per la scuola primaria

Dal 13 aprile 2023 al 13 giugno 2023 50 ore

Sviluppare i prerequisiti per la scuola primaria: le recenti direttive del Ministero dell’Istruzione, che definiscono le Linee guida per il diritto allo studio degli alunni con disturbi specifici di apprendimento, attribuiscono grandissima importanza al tema della prevenzione. Viene evidenziata...

Sviluppare i prerequisiti per la scuola primaria: le recenti direttive del Ministero dell’Istruzione, che definiscono le Linee guida per il diritto allo studio degli alunni con disturbi specifici di apprendimento, attribuiscono grandissima importanza al tema della prevenzione. Viene evidenziata l’importanza dell’insegnante come osservatore privilegiato delle eventuali difficoltà che potrebbero evolvere in seguito in disturbi di apprendimento e si suggerisce di incrementare, in forma ludica, gli esercizi mirati allo sviluppo delle competenze necessarie a un successivo approccio alla lingua scritta. I dati raccolti durante le valutazioni sullo stato degli apprendimenti nelle scuole dell’infanzia e nelle prime classi della primaria evidenziano, inoltre, come le differenze nelle tappe di sviluppo e nell’acquisizione di competenze siano caratterizzate da una variabilità molto ampia e come le difficoltà si riducano se si interviene precocemente nell’individuare i fattori di rischio e nel potenziare le abilità cognitive carenti.
Il presente corso analizza i prerequisiti cognitivi e strumentali dell’apprendimento, fornendo all’insegnante strumenti di osservazione sullo sviluppo delle abilità e dando indicazioni pratiche sulle modalità di intervento. Il materiale che viene proposto è presentato sotto forma di schede utilizzabili sia nel contesto classe che a casa ed è strutturato in attività divertenti e stimolanti per il bambino. Le esercitazioni pratiche e il confronto con il tutor consentiranno, inoltre, all’insegnante di inquadrare con maggiore chiarezza le difficoltà del bambino e di pianificare un intervento mirato.

Sviluppare i prerequisiti per la scuola primaria: le recenti direttive del Ministero dell’Istruzione, che definiscono le Linee guida per il diritto allo studio degli alunni con disturbi specifici di apprendimento, attribuiscono grandissima importanza al tema della prevenzione. Viene evidenziata...

Sviluppare i prerequisiti per la scuola primaria: le recenti direttive del Ministero dell’Istruzione, che definiscono le Linee guida per il diritto allo studio degli alunni con disturbi specifici di apprendimento, attribuiscono grandissima importanza al tema della prevenzione. Viene evidenziata l’importanza dell’insegnante come osservatore privilegiato delle eventuali difficoltà che potrebbero evolvere in seguito in disturbi di apprendimento e si suggerisce di incrementare, in forma ludica, gli esercizi mirati allo sviluppo delle competenze necessarie a un successivo approccio alla lingua scritta. I dati raccolti durante le valutazioni sullo stato degli apprendimenti nelle scuole dell’infanzia e nelle prime classi della primaria evidenziano, inoltre, come le differenze nelle tappe di sviluppo e nell’acquisizione di competenze siano caratterizzate da una variabilità molto ampia e come le difficoltà si riducano se si interviene precocemente nell’individuare i fattori di rischio e nel potenziare le abilità cognitive carenti.
Il presente corso analizza i prerequisiti cognitivi e strumentali dell’apprendimento, fornendo all’insegnante strumenti di osservazione sullo sviluppo delle abilità e dando indicazioni pratiche sulle modalità di intervento. Il materiale che viene proposto è presentato sotto forma di schede utilizzabili sia nel contesto classe che a casa ed è strutturato in attività divertenti e stimolanti per il bambino. Le esercitazioni pratiche e il confronto con il tutor consentiranno, inoltre, all’insegnante di inquadrare con maggiore chiarezza le difficoltà del bambino e di pianificare un intervento mirato.

Sviluppare i prerequisiti per la scuola primaria: le recenti direttive del Ministero dell’Istruzione, che definiscono le Linee guida per il diritto allo studio degli alunni con disturbi specifici di apprendimento, attribuiscono grandissima importanza al tema della prevenzione. Viene evidenziata...

Sviluppare i prerequisiti per la scuola primaria: le recenti direttive del Ministero dell’Istruzione, che definiscono le Linee guida per il diritto allo studio degli alunni con disturbi specifici di apprendimento, attribuiscono grandissima importanza al tema della prevenzione. Viene evidenziata l’importanza dell’insegnante come osservatore privilegiato delle eventuali difficoltà che potrebbero evolvere in seguito in disturbi di apprendimento e si suggerisce di incrementare, in forma ludica, gli esercizi mirati allo sviluppo delle competenze necessarie a un successivo approccio alla lingua scritta. I dati raccolti durante le valutazioni sullo stato degli apprendimenti nelle scuole dell’infanzia e nelle prime classi della primaria evidenziano, inoltre, come le differenze nelle tappe di sviluppo e nell’acquisizione di competenze siano caratterizzate da una variabilità molto ampia e come le difficoltà si riducano se si interviene precocemente nell’individuare i fattori di rischio e nel potenziare le abilità cognitive carenti.
Il presente corso analizza i prerequisiti cognitivi e strumentali dell’apprendimento, fornendo all’insegnante strumenti di osservazione sullo sviluppo delle abilità e dando indicazioni pratiche sulle modalità di intervento. Il materiale che viene proposto è presentato sotto forma di schede utilizzabili sia nel contesto classe che a casa ed è strutturato in attività divertenti e stimolanti per il bambino. Le esercitazioni pratiche e il confronto con il tutor consentiranno, inoltre, all’insegnante di inquadrare con maggiore chiarezza le difficoltà del bambino e di pianificare un intervento mirato.

Iscrizione Corso online
€ 195,00
Vale 78 punti Erickson

contenuti

Introduzione
Obiettivi: definire il contesto normativo e l’importanza progressivamente riconosciuta dalle Istituzioni al lavoro sui prerequisiti dell’apprendimento nella Scuola Primaria. Descrivere le abilità fondamentali e riflettere sull’importanza della prevenzione.

Contenuti:

  • Prerequisiti e...

Introduzione
Obiettivi: definire il contesto normativo e l’importanza progressivamente riconosciuta dalle Istituzioni al lavoro sui prerequisiti dell’apprendimento nella Scuola Primaria. Descrivere le abilità fondamentali e riflettere sull’importanza della prevenzione.

Contenuti:

  • Prerequisiti e sviluppo degli apprendimenti di base
  • Principali funzioni analizzate nel lavoro sui prerequisiti: abilità non verbali e prerequisiti linguistici
  • Organizzazione temporale
  • Importanza del lavoro di prevenzione

Approfondimento:

  • Linee guida per il diritto allo studio degli alunni con disturbi specifici di apprendimento
  • Legge 170/2010
  • Normativa BES

Modulo 1- Le abilità non verbali
Obiettivi: presentare le abilità non verbali con l’obiettivo di fornire all’insegnante strumenti di osservazione sullo sviluppo tipico della funzione e sul ruolo di tali abilità nello sviluppo degli apprendimenti di base. Il materiale presentato consentirà all’insegnante di progettare attività finalizzate al potenziamento di tali funzioni.

Contenuti:

  • Abilità non verbali
  • Attenzione e Memoria visuospaziale
  • L’orientamento nello spazio
  • Pregrafismo e Disegno
  • Inquadramento diagnostico del Disturbo specifico dell’Espressione scritta (Disgrafia) da Consensus Conference

Modulo 2 - I prerequisiti linguistici
Obiettivi: conoscere l’importanza della Comprensione verbale e del Linguaggio nello sviluppo del bambino. Riconoscere le diverse componenti del linguaggio. Individuare le principali tappe di sviluppo della competenza linguistica e metalinguistica. Proporre interventi mirati al potenziamento delle abilità.

Contenuti:

  • I prerequisiti linguistici
  • La Comprensione verbale
  • Il Linguaggio espressivo: descrizione delle componenti del linguaggio
  • Abilità fonetiche-fonologiche
  • Abilità semantico-lessicali
  • Abilità morfo-sintattiche
  • Abilità pragmatiche
  • Inquadramento diagnostico del Disturbo Specifico di Linguaggio (DSL)
  • Inquadramento diagnostico del Disturbo specifico della Lettura (Dislessia) da Consensus Conference

Modulo 3 - I prerequisiti metafonologici
Obiettivi: conoscere il ruolo delle competenze metafonologiche nello sviluppo del linguaggio e nei successivi apprendimenti di lettura e scrittura. Apprendere tecniche, applicabili in classe, utili al potenziamento di tali abilità.

Contenuti:

  • I prerequisiti Metafonologici
  • Proposta di un “laboratorio del linguaggio”: training metafonologico per la scuola dell’Infanzia

Modulo 4 - Precalcolo
Obiettivi: conoscere i prerequisiti cognitivi specifici che concorrono allo sviluppo delle abilità aritmetiche. Conoscere le tappe di sviluppo delle competenze matematiche in modo da poter proporre interventi mirati al potenziamento delle abilità aritmetiche.

Contenuti:

  • Lo sviluppo delle abilità aritmetiche
  • Manipolazione di numerosità
  • Sviluppo del conteggio
  • Sviluppo dell’aritmetica
  • Attività di potenziamento (schede operative)
  • Inquadramento diagnostico del Disturbo Specifico delle abilità aritmetiche (Discalculia)

Modulo 5 - Il concetto di tempo
Obiettivi: conoscere come il bambino arriva progressivamente a padroneggiare in modo stabile e preciso i riferimenti temporali. Apprendere attività e giochi che consentano al bambino di formarsi rappresentazioni interiori dei concetti astratti che riguardano il tempo, la successione dei momenti della giornata, della settimana, dei mesi e dell’anno.

Contenuti:

  • L’organizzazione temporale
  • Indicazioni per la messa a punto di materiali utilizzabili in classe e a casa dall’allievo (ad es. tabella della settimana, tabella dell’anno, … )

Introduzione
Obiettivi: definire il contesto normativo e l’importanza progressivamente riconosciuta dalle Istituzioni al lavoro sui prerequisiti dell’apprendimento nella Scuola Primaria. Descrivere le abilità fondamentali e riflettere sull’importanza della prevenzione.

Contenuti:

  • Prerequisiti e...

Introduzione
Obiettivi: definire il contesto normativo e l’importanza progressivamente riconosciuta dalle Istituzioni al lavoro sui prerequisiti dell’apprendimento nella Scuola Primaria. Descrivere le abilità fondamentali e riflettere sull’importanza della prevenzione.

Contenuti:

  • Prerequisiti e sviluppo degli apprendimenti di base
  • Principali funzioni analizzate nel lavoro sui prerequisiti: abilità non verbali e prerequisiti linguistici
  • Organizzazione temporale
  • Importanza del lavoro di prevenzione

Approfondimento:

  • Linee guida per il diritto allo studio degli alunni con disturbi specifici di apprendimento
  • Legge 170/2010
  • Normativa BES

Modulo 1- Le abilità non verbali
Obiettivi: presentare le abilità non verbali con l’obiettivo di fornire all’insegnante strumenti di osservazione sullo sviluppo tipico della funzione e sul ruolo di tali abilità nello sviluppo degli apprendimenti di base. Il materiale presentato consentirà all’insegnante di progettare attività finalizzate al potenziamento di tali funzioni.

Contenuti:

  • Abilità non verbali
  • Attenzione e Memoria visuospaziale
  • L’orientamento nello spazio
  • Pregrafismo e Disegno
  • Inquadramento diagnostico del Disturbo specifico dell’Espressione scritta (Disgrafia) da Consensus Conference

Modulo 2 - I prerequisiti linguistici
Obiettivi: conoscere l’importanza della Comprensione verbale e del Linguaggio nello sviluppo del bambino. Riconoscere le diverse componenti del linguaggio. Individuare le principali tappe di sviluppo della competenza linguistica e metalinguistica. Proporre interventi mirati al potenziamento delle abilità.

Contenuti:

  • I prerequisiti linguistici
  • La Comprensione verbale
  • Il Linguaggio espressivo: descrizione delle componenti del linguaggio
  • Abilità fonetiche-fonologiche
  • Abilità semantico-lessicali
  • Abilità morfo-sintattiche
  • Abilità pragmatiche
  • Inquadramento diagnostico del Disturbo Specifico di Linguaggio (DSL)
  • Inquadramento diagnostico del Disturbo specifico della Lettura (Dislessia) da Consensus Conference

Modulo 3 - I prerequisiti metafonologici
Obiettivi: conoscere il ruolo delle competenze metafonologiche nello sviluppo del linguaggio e nei successivi apprendimenti di lettura e scrittura. Apprendere tecniche, applicabili in classe, utili al potenziamento di tali abilità.

Contenuti:

  • I prerequisiti Metafonologici
  • Proposta di un “laboratorio del linguaggio”: training metafonologico per la scuola dell’Infanzia

Modulo 4 - Precalcolo
Obiettivi: conoscere i prerequisiti cognitivi specifici che concorrono allo sviluppo delle abilità aritmetiche. Conoscere le tappe di sviluppo delle competenze matematiche in modo da poter proporre interventi mirati al potenziamento delle abilità aritmetiche.

Contenuti:

  • Lo sviluppo delle abilità aritmetiche
  • Manipolazione di numerosità
  • Sviluppo del conteggio
  • Sviluppo dell’aritmetica
  • Attività di potenziamento (schede operative)
  • Inquadramento diagnostico del Disturbo Specifico delle abilità aritmetiche (Discalculia)

Modulo 5 - Il concetto di tempo
Obiettivi: conoscere come il bambino arriva progressivamente a padroneggiare in modo stabile e preciso i riferimenti temporali. Apprendere attività e giochi che consentano al bambino di formarsi rappresentazioni interiori dei concetti astratti che riguardano il tempo, la successione dei momenti della giornata, della settimana, dei mesi e dell’anno.

Contenuti:

  • L’organizzazione temporale
  • Indicazioni per la messa a punto di materiali utilizzabili in classe e a casa dall’allievo (ad es. tabella della settimana, tabella dell’anno, … )

Introduzione
Obiettivi: definire il contesto normativo e l’importanza progressivamente riconosciuta dalle Istituzioni al lavoro sui prerequisiti dell’apprendimento nella Scuola Primaria. Descrivere le abilità fondamentali e riflettere sull’importanza della prevenzione.

Contenuti:

  • Prerequisiti e...

Introduzione
Obiettivi: definire il contesto normativo e l’importanza progressivamente riconosciuta dalle Istituzioni al lavoro sui prerequisiti dell’apprendimento nella Scuola Primaria. Descrivere le abilità fondamentali e riflettere sull’importanza della prevenzione.

Contenuti:

  • Prerequisiti e sviluppo degli apprendimenti di base
  • Principali funzioni analizzate nel lavoro sui prerequisiti: abilità non verbali e prerequisiti linguistici
  • Organizzazione temporale
  • Importanza del lavoro di prevenzione

Approfondimento:

  • Linee guida per il diritto allo studio degli alunni con disturbi specifici di apprendimento
  • Legge 170/2010
  • Normativa BES

Modulo 1- Le abilità non verbali
Obiettivi: presentare le abilità non verbali con l’obiettivo di fornire all’insegnante strumenti di osservazione sullo sviluppo tipico della funzione e sul ruolo di tali abilità nello sviluppo degli apprendimenti di base. Il materiale presentato consentirà all’insegnante di progettare attività finalizzate al potenziamento di tali funzioni.

Contenuti:

  • Abilità non verbali
  • Attenzione e Memoria visuospaziale
  • L’orientamento nello spazio
  • Pregrafismo e Disegno
  • Inquadramento diagnostico del Disturbo specifico dell’Espressione scritta (Disgrafia) da Consensus Conference

Modulo 2 - I prerequisiti linguistici
Obiettivi: conoscere l’importanza della Comprensione verbale e del Linguaggio nello sviluppo del bambino. Riconoscere le diverse componenti del linguaggio. Individuare le principali tappe di sviluppo della competenza linguistica e metalinguistica. Proporre interventi mirati al potenziamento delle abilità.

Contenuti:

  • I prerequisiti linguistici
  • La Comprensione verbale
  • Il Linguaggio espressivo: descrizione delle componenti del linguaggio
  • Abilità fonetiche-fonologiche
  • Abilità semantico-lessicali
  • Abilità morfo-sintattiche
  • Abilità pragmatiche
  • Inquadramento diagnostico del Disturbo Specifico di Linguaggio (DSL)
  • Inquadramento diagnostico del Disturbo specifico della Lettura (Dislessia) da Consensus Conference

Modulo 3 - I prerequisiti metafonologici
Obiettivi: conoscere il ruolo delle competenze metafonologiche nello sviluppo del linguaggio e nei successivi apprendimenti di lettura e scrittura. Apprendere tecniche, applicabili in classe, utili al potenziamento di tali abilità.

Contenuti:

  • I prerequisiti Metafonologici
  • Proposta di un “laboratorio del linguaggio”: training metafonologico per la scuola dell’Infanzia

Modulo 4 - Precalcolo
Obiettivi: conoscere i prerequisiti cognitivi specifici che concorrono allo sviluppo delle abilità aritmetiche. Conoscere le tappe di sviluppo delle competenze matematiche in modo da poter proporre interventi mirati al potenziamento delle abilità aritmetiche.

Contenuti:

  • Lo sviluppo delle abilità aritmetiche
  • Manipolazione di numerosità
  • Sviluppo del conteggio
  • Sviluppo dell’aritmetica
  • Attività di potenziamento (schede operative)
  • Inquadramento diagnostico del Disturbo Specifico delle abilità aritmetiche (Discalculia)

Modulo 5 - Il concetto di tempo
Obiettivi: conoscere come il bambino arriva progressivamente a padroneggiare in modo stabile e preciso i riferimenti temporali. Apprendere attività e giochi che consentano al bambino di formarsi rappresentazioni interiori dei concetti astratti che riguardano il tempo, la successione dei momenti della giornata, della settimana, dei mesi e dell’anno.

Contenuti:

  • L’organizzazione temporale
  • Indicazioni per la messa a punto di materiali utilizzabili in classe e a casa dall’allievo (ad es. tabella della settimana, tabella dell’anno, … )

Insegnanti dell’ultimo anno di scuola materna e del primo anno di scuola primaria.

Il corso ha una durata di circa due mesi in cui il partecipante potrà accedere attraverso la piattaforma online ai materiali, suddivisi per moduli con scadenze prestabilite, che saranno oggetto di studio individuale. I forum, inoltre, consentiranno ad ogni corsista di interagire con gli altri colleghi e con il tutor del corso per scambiare esperienze, idee e buone prassi, per richiedere ulteriori chiarimenti e per riflettere su notizie inerenti al tema oggetto del corso. Al termine di ogni modulo formativo sono previste esercitazioni, a cui il tutor fornirà un feedback personalizzato.

Il corso è composto principalmente da videolezioni, dispense per lo studio individuale, articoli e letture di approfondimento, quiz, esercitazioni con feedback personalizzato e spazi di confronto con il tutor e con gli altri partecipanti.

Insegnanti dell’ultimo anno di scuola materna e del primo anno di scuola primaria.

Il corso ha una durata di circa due mesi in cui il partecipante potrà accedere attraverso la piattaforma online ai materiali, suddivisi per moduli con scadenze prestabilite, che saranno oggetto di studio individuale. I forum, inoltre, consentiranno ad ogni corsista di interagire con gli altri colleghi e con il tutor del corso per scambiare esperienze, idee e buone prassi, per richiedere ulteriori chiarimenti e per riflettere su notizie inerenti al tema oggetto del corso. Al termine di ogni modulo formativo sono previste esercitazioni, a cui il tutor fornirà un feedback personalizzato.

Il corso è composto principalmente da videolezioni, dispense per lo studio individuale, articoli e letture di approfondimento, quiz, esercitazioni con feedback personalizzato e spazi di confronto con il tutor e con gli altri partecipanti.

Autori: Francesca Burro, Stefania Calatrò, Marina Brignola, Emma Perrotta e Maria Cristina Tigoli
Tutor: Valeria Duca

La formazione online si svolgerà: dal 13 aprile al 13 giugno 2023

Autori: Francesca Burro, Stefania Calatrò, Marina Brignola, Emma Perrotta e Maria Cristina Tigoli
Tutor: Valeria Duca

La formazione online si svolgerà: dal 13 aprile al 13 giugno 2023


Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.

Formatori

Ti potrebbero interessare