Giochi logici, linguistici, metalinguistici, grafo-motori e di precalcolo si affiancano a esercizi che stimolano l’attenzione, la memoria visuo-spaziale, la consapevolezza del tempo e l’orientamento nello spazio, con l’obiettivo di coinvolgere i bambini e accrescere il loro interesse a osservare, confrontare, indovinare, raccontare, colorare, disegnare, contare, fare delle scelte, riflettere sulle emozioni. La presentazione delle proposte è analoga al modo in cui si apprende, perciò le attività non vengono raggruppate per aree, ma si alternano e si mescolano. Il percorso risulta così più divertente e permette al bambino di apprendere in modo naturale, affrontando le diverse competenze in modo integrato.
Sviluppare i prerequisiti per la scuola primaria - Volume 1
Giochi e attività su attenzione, logica, linguaggio, pregrafismo, spazio e tempo
Libro
Sviluppare i prerequisiti per la scuola primaria si presta ad essere utilizzato da genitori, insegnanti e educatori in vari contesti:
nella scuola dell’infanzia, con i bambini che frequentano l’ultimo anno, per sollecitare le loro competenze in modo integrato, promuoverne lo sviluppo armonico e prepararli ai successivi apprendimenti; il volume può offrire anche ottimi spunti di lavoro per la continuità didattica tra la scuola dell’infanzia e la scuola primaria;
a casa, per divertirsi con i propri figli in modo intelligente;
in ambito ambulatoriale, come utile integrazione a trattamenti più specifici, siano essi logopedici o psicomotori, per diversificare le proposte.
Pensato per bambini dai 5 anni in su, il volume può essere utilizzato sia alla scuola dell’infanzia sotto la guida dell’insegnante, sia a casa come supporto all’attività ludico-didattica con papà e mamma, sia in ambito ambulatoriale come integrazione a trattamenti logopedici o psicomotori più specifici.
Coinvolgere i bambini Giochi logici, linguistici, metalinguistici, grafo-motori e di precalcolo si affiancano a esercizi che stimolano l’attenzione, la memoria visuo-spaziale, la consapevolezza del tempo e l’orientamento nello spazio, con l’obiettivo di coinvolgere i bambini e accrescere il loro interesse a osservare, confrontare, indovinare, raccontare, colorare, disegnare, contare, fare delle scelte, riflettere sulle emozioni. La presentazione delle proposte è analoga al modo in cui si apprende, perciò le attività non vengono raggruppate per aree, ma si alternano e si mescolano in ogni pagina: il percorso risulta così più divertente e permette al bambino di apprendere in modo naturale, affrontando le diverse competenze in modo integrato.
Assieme al simpatico coniglietto Lillo i bambini della scuola dell'infanzia affronteranno attività divertenti studiati per sviluppare i prerequisiti cognitivi e strumentali necessari per iniziare la scuola primaria. I giochi presentati sono linguistici, logici, metalinguistici e di precalcolo, studiati e ideati per stimolare l'attenzione, la memoria e l'orientamento visuo-spaziale. L'obiettivo del software è suscitare l'interesse dei bambini per l'osservazione, il confronto, il racconto, il contare, il fare delle scelte e il riflettere sui diversi stati emotivi.
Il programma può essere utilizzato sia nella scuola dell’infanzia, con la guida dell’insegnante, sia a casa, per divertirsi con i propri figli in modo intelligente, sia in ambito ambulatoriale, come utile integrazione a trattamenti riabilitativi logopedici, psicomotori o cognitivi. Il software è pensato prevalentemente per i bambini che frequentano l’ultimo anno di scuola dell’infanzia, ma può essere un valido strumento di recupero anche per gli alunni più grandi con difficoltà cognitive.
Nella parte gestionale è possibile controllare i risultati degli esercizi di ogni utente.
Dopo aver completato il processo di acquisto, all’interno dell’email di riepilogo ordine sarà presente il link per scaricare il software e il codice per l’attivazione. Ogni codice consente di installare il software su 2 diversi PC. Il download potrà richiedere, a seconda della velocità di connessione e della dimensione dei file da scaricare, qualche decina di minuti.
Windows 10, Windows 8.1 con Processore 1 GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
Risoluzione minima schermo 1024x768 a 65.000 colori (16 bit)
500 MB di spazio libero su disco fisso
Microsoft .NET Framework 4.6
Il software deve essere attivato con una procedura on line
Autori e autrici
Marina Brignola
Autrice
Psicologa, opera come libera professionista presso il Centro Leonardo - Psicologia dell'età evolutiva di Genova, dopo aver lavorato per oltre 30 anni presso il Servizio di Assistenza Consultoriale della ASL 3 «Genovese», dove si è occupata di valutazione diagnostica e riabilitazione di disturbi cognitivi e dei disturbi specifici di apprendimento. Collabora a programmi di formazione e consulenza per scuole dell'infanzia e primarie. Ha ideato e contribuito alla realizzazione di alcuni software mirati alla riabilitazione dei DSA.
Laureata in Logopedia, lavora dal 1983 presso il Dipartimento Cure Primarie – Assistenza Consultoriale ASL 3 «Genovese». Si occupa di prevenzione, abilitazione e riabilitazione del linguaggio in età evolutiva e di prevenzione e recupero dei disturbi specifici di apprendimento della lettura e della scrittura. Collabora a programmi di consulenza e formazione per scuole dell’infanzia e primarie.
Laureata in logopedia, lavora presso il Dipartimento Cure Primarie - Assistenza Consultoriale ASL 3 «Genovese». Si occupa di prevenzione, abilitazione e riabilitazione del linguaggio in età evolutiva e di prevenzione e recupero dei disturbi specifici di apprendimento della lettura e della scrittura. Collabora a programmi di consulenza e formazione per scuole dell'infanzia e primarie. Ha ideato e contribuito alla realizzazione di alcuni software mirati alla riabilitazione dei DSA.