RECUPERO IN… Grammatica suggerisce strategie nuove di trasmissione dei contenuti nel tentativo di conciliare motivazione e divertimento e mantenere vivo il legame tra la lingua vissuta, spontanea, parlata e la lingua intesa come insieme di strutture grammaticali. Il libro si concentra sui seguenti temi:
la frase come unità fondamentale della lingua
la struttura sintattica della frase
la struttura morfologica della frase.
Il lavoro rappresenta il risultato di una ricerca tra le diverse indicazioni metodologiche riguardanti l’esercizio della grammatica e raccoglie il materiale didattico sperimentato in diversi anni di insegnamento. Si tratta di un volume consigliato principalmente per gli alunni della scuola primaria che può essere un valido aiuto per attività di recupero anche con studenti delle classi della scuola secondaria di primo grado.
IL CD-ROM: - La frase (Cos'è la frase; Com'è la frase; I registri comunicativi) - La struttura della frase (Dalla frase ai sintagmi; Il soggetto; Il predicato; Le espansioni) - L'analisi della frase (Le parti variabili; Le parti invariabili) - Esercizi personalizzabili
IL LIBRO: - Introduzione al programma di recupero: struttura e obiettivi - La frase: "scoprire" e giocare con la frase - La struttura sintattica della frase: i sintagmi, il predicato e il soggetto, le espansioni - Gli elementi morfologici della frase: le parti variabili e le parti invariabili - Appendice con schemi riassuntivi
IL CD-ROM: - La frase (Cos'è la frase; Com'è la frase; I registri comunicativi) - La struttura della frase (Dalla frase ai sintagmi; Il soggetto; Il predicato; Le espansioni) - L'analisi della frase (Le parti variabili; Le parti invariabili) - Esercizi personalizzabili
IL LIBRO: - Introduzione al programma di recupero: struttura e obiettivi - La frase: "scoprire" e giocare con la frase - La struttura sintattica della frase: i sintagmi, il predicato e il soggetto, le espansioni - Gli elementi morfologici della frase: le parti variabili e le parti invariabili - Appendice con schemi riassuntivi
Il programma di RECUPERO IN… Grammatica mira a eliminare la distinzione tra lingua e grammatica attuando percorsi di scoperta linguistica e coniugando la necessità di trasmettere regole con la spontaneità del parlare dal vivo sperimentato dagli alunni.
La versione KITpropone il programma in formato sia multimediale sia cartaceo e il suo utilizzo prevede un alternarsi delle due versioni a seconda dell’attività che viene affrontata. Può essere utilizzato come strumento di potenziamento in ambito didattico, con tutta la classe, e anche in ambito clinico-riabilitativo, con bambini che presentano difficoltà nell'apprendimento della letto-scrittura.
Il libro propone un percorso didattico articolato in tre unità che prendono in considerazione rispettivamente:
la frase come unità fondamentale della lingua
la struttura sintattica della frase
la struttura morfologica della frase.
Il CD-ROM si configura come un ottimo strumento di integrazione, sostegno e approfondimento al programma cartaceo: le tre tematiche trattate dal libro sono proposte in tre diversi livelli di difficoltà e ad esse si aggiunge una sezione personalizzata da far compilare all'insegnante per l'allenamento degli studenti che può essere utilizzata con la Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) sia per l’esecuzione dei materiali elaborati dagli alunni, sia per una riflessione a livello metacognitivo sulle regole che sottostanno all'organizzazione di frasi complete e significative.
Windows 10, Windows 8.1 con Processore 1 GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
Risoluzione minima schermo 1024x768 a 65.000 colori (16 bit)
500 MB di spazio libero su disco fisso
Microsoft .NET Framework 4.6
Il software deve essere attivato con una procedura on line
Autori e autrici
Daniela Buffoni
Autrice
È insegnante di scuola primaria dal 1980 ed è specializzata nell’insegnamento ad alunni con bisogni educativi speciali. Ha partecipato a numerosi percorsi di aggiornamento e di sperimentazione gestiti dall’IPRASE Trentino e a corsi di formazione presso il Centro Formazione Insegnanti di Rovereto. Ha svolto attività di tutoraggio e di coordinamento di docenti impegnati in gruppi di ricerca-azione.
È insegnante di sostegno specializzata e lavora nella scuola primaria
da trent’anni. Laureata in Pedagogia nel 1994, conduce corsi di formazione e aggiornamento per insegnanti e assistenti educatori. Ha partecipato a numerosi progetti in ambito scolastico, a sperimentazioni gestite dall’IPRASE Trentino e a progetti di ricerca in collaborazione con l’Università di Trento e con la Libera Università di Bolzano. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Pedagogia generale, Pedagogia sociale e Didattica generale presso la Libera Università di Bolzano.