Disegnare con le forbici, come matisse

Stimolare l’apprendimento con il collage
Sabato 24 maggio, dalle 9:30 alle 13:00
La Libreria Erickson Roma

Disegnare con le forbici, come matisse

Il laboratorio Disegnare con le forbici, come Matisse di Antonella Abbatiello offrirà l’occasione di apprendere un metodo semplice ma potente per stimolare la creatività dei bambini e delle bambine.

Il collage è una tecnica che favorisce l’espressione libera e il pensiero visivo, strumenti fondamentali per l’apprendimento.

Attraverso l’uso di forbici e carta colorata, scopriranno come trasformare un gesto semplice in un processo didattico, favorendo non solo le abilità artistiche, ma anche osservazione, sintesi e collaborazione.

Partecipando al laboratorio, si avrà l’opportunità di:

  • Scoprire una tecnica creativa e accessibile che stimola la manualità e la fantasia.
  • Acquisire nuovi strumenti per sviluppare la creatività nelle attività scolastiche.
  • Favorire l’espressione visiva e il pensiero critico, sintetizzando concetti complessi in modo semplice.
  • Promuovere la collaborazione e l’inclusività in classe.

A chi è rivolto?

A insegnanti di scuola primaria e dell’infanzia, a educatori/trici, a tutti/e coloro che lavorano con bambini/e, ad appassionati/e di illustrazione e – perché no – a genitori.

Due parole sull’illustratrice

Antonella Abbatiello è un’illustratrice, autrice e scenografa italiana. Diplomata all’Accademia di Belle Arti di Roma, ha illustrato più di novanta libri per bambini, tra cui La cosa più importante (Fatatrac) e Facce (Topipittori).
Ha realizzato la parte grafica di tre film di Leo Lionni, che utilizzava la stessa tecnica delle carte ritagliate, ed è docente del Master Storia, teorie e tecniche della letteratura per l’infanzia (Università Roma Tre).

Info e costi

Il costo del laboratorio è di €80,00 ed è acquistabile anche con la Carta del Docente.