Pratiche checklist per l’apprendimento delle abilità di autonomia a casa, a scuola, al lavoro e nel tempo libero e per l’osservazione e la valutazione della loro acquisizione, utilizzabili direttamente dalla persona con disabilità oppure dall’operatore, per verificare i progressi.
KIT Le checklist per l'autonomia (Libro + web app)
Materiali per valutare e insegnare le abilità di autonomia nelle disabilità complesse
Kit
Il KIT comprende un manuale operativo, una serie di tavole illustrate e una web app pensati per:
la creazione facilitata di checklist e di sequenze visive tramite l’utilizzo di oltre 350 immagini da ritagliare, plastificare, incollare, appendere, ecc.;
la condivisione in rete dei programmi di intervento e dei materiali di lavoro ideati, al fine di permettere un confronto costante tra familiari, docenti, operatori sanitari, educativi e sociali sulle modalità, le strategie e gli strumenti utilizzati e sui risultati raggiunti attraverso i diversi interventi proposti.
Il libro Il manuale raccoglie 46 checklist che permettono di sistematizzare e valutare l’apprendimento di altrettante abilità di autonomia. Grazie alla scomposizione di ogni compito in una sequenza (modificabile) di azioni dettagliate, le checklist ne facilitano l’apprendimento e ne consentono la verifica da parte dell’operatore, che potrà documentare il tipo di aiuto fornito (gestuale, verbale, fisico, ecc.) e i progressi raggiunti sulle schede riassuntive. In Appendice vengono proposti altri modelli di checklist a uso degli operatori, mentre le immagini a colori in allegato sono un utile supporto visivo (da ritagliare, incollare, appendere, ecc.) per l’esecuzione di alcune azioni.
La web app La web app propone le checklist contenute nel libro e offre la possibilità di crearne di nuove e di personalizzarle. Permette di inserire valutazioni e, per ogni checklist, offre un grafico a barre e un report esportabile in formato word.
Materiali per valutare e insegnare le abilità di autonomia nelle disabilità complesse
Software
Promuovere l’autonomia personale, sociale e comportamentale nelle persone con disabilità complesse è essenziale per favorire l’inclusione e migliorare la qualità della vita. Tuttavia, molti ragazzi e ragazze con bisogni educativi speciali concludono la scuola con lacune significative in questo ambito, poiché i percorsi formativi spesso non dedicano sufficiente attenzione allo sviluppo di queste competenze fondamentali.
Web app La Web app presenta checklist complete per aiutare a sistematizzare e valutare l’apprendimento di altrettante abilità di autonomia. Grazie alla scomposizione di ogni compito in una sequenza (modificabile) di azioni dettagliate, le checklist ne facilitano l’apprendimento e ne consentono la verifica da parte dell’operatore, che potrà documentare il tipo di aiuto fornito (gestuale, verbale, fisico, ecc.) e i progressi raggiunti sulle schede riassuntive.
La web app offre anche la possibilità di:
creare nuove e personalizzate checklist;
inserire valutazioni;
condividere in rete dei programmi di intervento e i materiali di lavoro ideati.
Inoltre, la web app offre un grafico a barre e un report esportabile in formato word.
La guida Una guida pronta all’uso dei contenuti e delle funzionalitàdella web app. Presenta, inoltre, alcune checklist di esempio da fotocopiare e compilare.
Requisiti di sistema La web app si può utilizzare su computer, tablet e LIM con i browser più diffusi. Per usare la web app, la connessione a Internet dev’essere attiva.
Prefazione (di Andrea Canevaro) Introduzione CAP. 1 Insegnare le abilità di autonomia nelle disabilità complesse CAP. 2 Collaborazione in rete: scuola, famiglie, comunità e territorio CAP. 3 Valutare le abilità di autonomia e predisporre un programma di intervento specifico CAP. 4 Come utilizzare il manuale e le schede operative Bibliografia
LE CHECKLIST PER L’INTERVENTO Autonomie a casa Autonomie a scuola Autonomie al lavoro e nel tempo libero Appendice
Il libro raccoglie 46 checklist che permettono di sistematizzare e valutare l’apprendimento di altrettante abilità di autonomia. Grazie alla scomposizione di ogni compito in una sequenza (modificabile) di azioni dettagliate, le checklist ne facilitano l’apprendimento e ne consentono la verifica da parte dell’operatore, che potrà documentare il tipo di aiuto fornito (gestuale, verbale, fisico, ecc.) e i progressi raggiunti sulle schede riassuntive. In Appendice vengono proposti altri modelli di checklist a uso degli operatori, mentre le immagini a colori in allegato sono un utile supporto visivo (da ritagliare, incollare, appendere, ecc.) per l’esecuzione di alcune azioni. Dalle Risorse online è possibile scaricare ulteriori schede di lavoro da personalizzare in base alle esigenze individuali.
Docente di Pedagogia e Didattica speciale per le disabilità intellettive e
i disturbi generalizzati dello sviluppo e di Pedagogia e Didattica speciale
per la collaborazione multiprofessionale presso l’Università di Bolzano,
si occupa da oltre vent’anni di didattica inclusiva. È autore di numerosi articoli scientifici e materiali didattici.
Ricevi subito il tuo ordine. Goditi il tuo acquisto e prenditi il tempo per pagarlo lentamente.
* Gli addebiti avverranno automaticamente sul metodo di pagamento scelto. "Paga in 3 rate" è disponibile con VISA, Mastercard e AMEX. In alcuni casi potrebbe essere richiesto il pagamento di una prima rata più elevato rispetto alle rimanenti. Leggi tutte le T&C su www.scalapay.com.