31,36 €
ADHD - Cosa fare (e non) - Scuola primaria
Guida rapida per insegnanti - Scuola primaria
Questo libro, nello stile di un quaderno di Teacher Training, presenta istruzioni mirate e pronte all’uso per affrontare con successo 15 comportamenti problema tipici del Disturbo da Deficit di Attenzione/ Iperattività.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
In questo libro
Contenuti e indice
Il libro è suddiviso in 15 capitoli raggruppati nelle 3 macrosezioni Iperattività, Impulsività e Disattenzione, in cui vengono affrontati i comportamenti problema tipici degli alunni con ADHD:
Comportamenti problema: IPERATTIVITÀ
1. Si alza e gironzola per la classe
2. Si sdraia sotto il banco
3. Gioca con il materiale sul banco
4. Chiacchiera e disturba la lezione
5. È caotico e rumoroso nel gioco
Comportamenti problema: IMPULSIVITÀ
6. Non rispetta il suo turno
7. Interrompe ed è invadente
8. Fa sempre gli stessi errori
9. Non evita il pericolo
10. Non riesce ad essere paziente
Comportamenti problema: DISATTENZIONE
11. Non si segna i compiti
12. Non finisce il lavoro
13. Ha la testa fra le nuvole
14. Fa fatica a organizzarsi
15. Perde e dimentica gli oggetti.
II Teacher Training ha come scopo quello di far comprendere ai docenti il funzionamento cognitivo di bambini e ragazzi con un Disturbo (dello sviluppo, del comportamento, psichiatrico), perché possano applicare tecniche educative e didattiche specifiche e quindi più efficaci, e sviluppare un linguaggio comune con i clinici che si occupano della cura del bambino/ragazzo.
Da qui nasce l’idea di questo quaderno di Teacher Training: una guida rapida e pronta all’uso per insegnanti della scuola primaria che hanno alunni con ADHD, per aiutarli a conoscere meglio il disturbo e gestirlo nel miglior modo possibile. Perché il bambino iperattivo ha comportamenti problematici, ma NON è un bambino problematico!
Il libro è suddiviso in 15 capitoli raggruppati in tre macrosezioni: iperattività, impulsività e disattenzione, ovvero i comportamenti problema tipici dei bambini con ADHD nella fascia 6-11 anni.
Il motivo di ogni comportamento problema viene all’inizio spiegato in poche sintetiche frasi (Perché fa così?), a cui seguono indicazioni semplici e chiare per l’insegnante sugli atteggiamenti da adottare e da evitare (Cosa fare, Cosa non fare).
Segue un approfondimento (Analisi del comportamento problema) e vengono forniti strumenti e strategie su come intervenire per quanto riguarda alcuni aspetti cruciali:
- Le regole di comportamento dirette al bambino
- La strutturazione delle attività e del lavoro in classe
- Il monitoraggio dei comportamenti problema
- ll rinforzo dei comportamenti corretti
- Il patto educativo con la famiglia
A conclusione di ogni capitolo ci sono I consigli dell’esperto, un breve paragrafo riassuntivo con suggerimenti pratici da mettere subito in atto. In Appendice sono presenti le schede di lavoro.
La serie Cosa fare (e non)
Il motivo di ogni comportamento viene all’inizio spiegato in poche sintetiche frasi (Perché fa così?), a cui seguono indicazioni semplici e chiare per l’insegnante sugli atteggiamenti da adottare e da evitare (Cosa fare, Cosa NON fare). Segue un approfondimento sul tema (Cosa tenere a mente) e vengono forniti strumenti e strategie su come intervenire.
La serie Cosa fare (e non) ha ricevuto il premio BELMA - Best European Learning Materials Award 2023
Specifiche prodotto
Livello scolastico
- Il libro, nella versione ebook, è realizzato in formato pdf e protetto con social watermarking.
- Può essere letto su tutti i dispositivi in cui sia presente un applicativo in grado di leggere i file pdf.
- Non è stampabile.
- Per maggiori informazioni vedi la Guida alla lettura degli E-BOOK.