L'alunno iperattivo in classe

Problemi di comportamento e strategie educative

Erickson Advantages

Un manuale che intende fornire agli insegnanti strumenti che consentano una valutazione comportamentale dell'alunno e suggerimenti educativi rivolti ai comportamenti problematici.

Considerando i dati sull'incidenza dell'iperattività in età scolare, appare evidente che quasi ogni classe, dalla scuola dell'infanzia alle scuole superiori, ha al proprio interno uno o due alunni con questo tipo di problema. Ma quando possiamo dire che un bambino ha veramente deficit di attenzione e iperattività e quando invece si tratta di una bambino solo vivace, disobbediente o semplicemente maleducato?

Uno degli obiettivi di questo manuale è spiegare le strategie per includere positivamente i bambini che presentano caratteristiche di impulsività e iperattività e fornire un aiuto concreto per superare le incomprensioni con:

  • i compagni di classe o il gruppo dei coetanei: molti alunni con difficoltà comportamentali infatti tendono ad alienarsi la simpatia dei compagni a causa della loro aggressività o per la loro irruenza e impulsività;
  • il docente, che può sentirsi minacciato nella propria immagine e nella propria autostima, a causa delle difficoltà che incontra nel contenere il comportamento dell'alunno.

In sintesi

Un volume per aiutare gli insegnanti nella comprensione di iperattività, impulsività e disattenzione e permettere agli alunni di conseguire una netta riduzione di comportamenti problematici e ottenere un maggior senso di autoefficacia.

Leggi di più
Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
17,10 € -5% di sconto 18,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

- Introduzione
- Il bambino con difficoltà comportamentali
- Capire e valutare il comportamento
- Procedure basate sulla prevenzione dei comportamenti problema
- Procedure basate sulle conseguenze positive
- Procedure basate sulle conseguenze negative
- Strategie neocomportamentali avanzate
- Insegnare al bambino iperattivo: accorgimenti didattici
- Affrontare problemi specifici
- Migliorare le abilità sociali
- Aggressività e autocontrollo
- La sopravvivenza dell'insegnante

Continua a leggere

Tematiche

Il testo L'alunno iperattivo in classe propone specifiche procedure per potenziare le capacità di autocontrollo emotivo degli insegnanti e descrive specifiche strategie di modificazione del comportamento da applicare in classe.

Il disturbo si crea spesso dall'incontro-scontro tra un bambino che assume determinate modalità di comportamento e un ambiente impreparato a reagire nel modo più adatto.

L'attuazione sistematica e precisa dei metodi descritti favorisce l'instaurarsi di un rapporto positivo con il bambino iperattivo, oltre che portare a un miglioramento generale del clima della classe. Anche se l'iperattività, l'impulsività e la disattenzione non potranno essere eliminate del tutto, molti alunni conseguiranno una netta riduzione di comportamenti problematici e otterranno un maggior senso di autoefficacia.

Specifiche prodotto

Autori e autrici

Elena Bassi

Elena Bassi

Autrice

Psicologa clinica, specializzanda in Psicoterapia cognitiva e comportamentale. Esercita attività clinica, si occupa di formazione per insegnanti per conto del Centro Studi Erickson e svolge ricerche per l'Istituto Superiore di Sanità e per l'Università di Padova. Ha pubblicato alcuni articoli sui Disturbi Alimentari e sul Disturbo da Deficit dell'Attenzione con Iperattività.

Scopri di più
Giorgio Filoramo

Giorgio Filoramo

Autore

Psicologo e psicoterapeuta, si occupa di problematiche emotive e comportamentali dell'età evolutiva e dell'età adulta. E' specializzato in Psicoterapia cognitiva e comportamentale. Svolge attività clinica, di ricerca e di formazione per il Centro Studi Erickson, il Centro Albert Ellis e per l'AIDAI (Associazione Italiana per i Disturbi dell'Attenzione e Iperattività).

Scopri di più
Mario Di Pietro

Mario Di Pietro

Autore

Psicologo e psicoterapeuta, si occupa di problematiche emotive e comportamentali dell'età evolutiva e di formazione in ambito clinico e educativo. Si è specializzato presso l'Institute for Rational-Emotive Therapy di New York, acquisendo il titolo di Supervisore.

Dopo aver prestato a lungo servizio nel sistema sanitario nazionale ed aver collaborato con l'Università di Padova, attualmente svolge attività clinica in ambito privato ed è docente presso varie scuole di specializzazione in psicoterapia. E' autore e coautore di alcuni volumi pubblicati dalle Edizioni Erickson, tra cui L'ABC delle mie emozioni (Nuova edizione) (2014), L’intervento cognitivo-comportamentale per l’età evolutiva (2013), Largo arrivo io! (2009), Giochi e attività sulle emozioni 2007), L’alunno iperattivo in classe (2001), L' educazione razionale-emotiva-Nuova edizione (2016)

Scopri di più

Recensioni e domande