Il volume, realizzato da esperti dell’Associazione Italiana Dislessia, fornisce chiare indicazioni per realizzare una didattica disciplinare della storia accessibile,flessibile, laboratoriale e efficace per gli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento e con Bisogni Educativi Speciali.
Presentazione della serie «Insegnare agli studenti con DSA» (Maria Enrica Bianchi e Adalgisa Colombo) Introduzione (Annapaola Capuano e Antonella Olivieri)
PARTE 1 – COSA SAPERE: CORNICE TEORICO-METODOLOGICA CAP. 1 L’insegnamento della storia: la disciplina e le competenze CAP. 2 L’apprendimento della storia e gli studenti con DSA CAP. 3 Per una didattica della storia inclusiva ed efficace
PARTE 2 – COSA FARE: STRATEGIE ATTIVE Introduzione alle strategie 1. ORIENTARSI NEL LIBRO DI TESTO ALL’INIZIO DELL’ANNO 2. ORIENTARSI NELLA PAGINA DEL LIBRO DI TESTO PRIMA DELLA LEZIONE 3. DAL TESTO AL RIASSUNTO 4. COSTRUIRE MAPPE CONCETTUALI 5. COSTRUIRE LA LINEA DEL TEMPO IN CLASSE 6. ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO 7. BIOGRAFIE E PROTAGONISTI 8. LA MAPPA-MODELLO E IL GLOSSARIO 9. LA TABELLA CRONOLOGICA 10. LA CARTA GEOSTORICA
Presentazione della serie «Insegnare agli studenti con DSA» (Maria Enrica Bianchi e Adalgisa Colombo) Introduzione (Annapaola Capuano e Antonella Olivieri)
PARTE 1 – COSA SAPERE: CORNICE TEORICO-METODOLOGICA CAP. 1 L’insegnamento della storia: la disciplina e le competenze CAP. 2 L’apprendimento della storia e gli studenti con DSA CAP. 3 Per una didattica della storia inclusiva ed efficace
PARTE 2 – COSA FARE: STRATEGIE ATTIVE Introduzione alle strategie 1. ORIENTARSI NEL LIBRO DI TESTO ALL’INIZIO DELL’ANNO 2. ORIENTARSI NELLA PAGINA DEL LIBRO DI TESTO PRIMA DELLA LEZIONE 3. DAL TESTO AL RIASSUNTO 4. COSTRUIRE MAPPE CONCETTUALI 5. COSTRUIRE LA LINEA DEL TEMPO IN CLASSE 6. ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO 7. BIOGRAFIE E PROTAGONISTI 8. LA MAPPA-MODELLO E IL GLOSSARIO 9. LA TABELLA CRONOLOGICA 10. LA CARTA GEOSTORICA
Insegnare storia agli studenti con DSApresentaproposte didattiche significative per lo studio della storia, capaci di facilitare realmente gli apprendimenti e rendere lo studio motivante e piacevole; fornisce, inoltre, indicazioni per capire le difficoltà generali nello studio della disciplina e in particolare quelle degli alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).
Dieci strategie accessibili a tutti gli studenti Rifacendosi ai principi fondamentali dell’Universal Design for Learning (UDL), il libro promuove un insegnamento flessibile e accessibile a tutti gli studenti, e propone dieci strategie da mettere in pratica con la classe, o il singolo studente, per riorganizzare la didattica in prospettiva inclusiva.
Le strategie rientrano in tre tipologie:
L’integrazione fra lezione a classe intera e i lavori in piccolo gruppo o in coppia;
L’utilizzo del PC e degli altri device con la classe intera e nel lavoro individuale o di gruppo;
L’integrazione fra studio sul manuale e studio sul campo con la visita a edifici e luoghi storici e artistici presenti sul territorio.
La serie Insegnare storia agli studenti con DSAè il primo volume pratico di una serie curata da AID che si articola in diversi libri operativi per varie discipline e per differenti livelli scolastici. Ogni volume è composto da due parti: una teorico-metodologica e una operativa.
È un’associazione di promozione sociale a livello nazionale che si occupa
di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). Ad oggi conta 18.000
soci e 95 sezioni attive su tutto il territorio italiano, gestite da volontari.
La sua missione è sensibilizzare professionisti e opinione pubblica sui
problemi legati ai DSA, promuovere ricerca e formazione a scuola e nei
diversi ambiti d’intervento, offrire un servizio qualificato di consulenza
e assistenza.
Formatrice AID, docente di materie letterarie nella scuola secondaria di I grado, pedagogista clinico. Autrice di testi e articoli su tematiche riguardanti la didattica inclusiva ed efficace, i BES e i DSA, le nuove tecnologie in ambito educativo, gli strumenti digitali per l’apprendimento. Ha curato il volume “Insegnare storia agli studenti con DSA” della stessa collana Erickson. Docente presso master e corsi di perfezionamento.
Formatrice Associazione Italiana Dislessia – AID, già docente di lettere
nella scuola secondaria di I° grado e in seguito dirigente scolastica.
È socia di Clio ’92 e membro del Direttivo di IRIS (Insegnamento
e Ricerca Interdisciplinare di Storia). Fa parte della Segreteria di
Milanosifastoria, progetto pluriennale per la valorizzazione della cultura
storica nell’area milanese. Su temi relativi alla didattica inclusiva,
in particolare per storia, è autrice di pubblicazioni per diverse case
editrici. È coautrice di Fare l’Italia, Fare gli italiani, testo digitale sul
Risorgimento italiano pubblicato on line.