IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Libro
€ 19,00 -5% € 20,00
-5%
Vale 19 punti Erickson

Insegnare storia agli studenti con DSA

Strategie inclusive per la scuola secondaria di primo grado

Il volume, realizzato da esperti dell’Associazione Italiana Dislessia, fornisce chiare indicazioni per realizzare una didattica disciplinare della storia accessibile, flessibile, laboratoriale e efficace per gli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento e con Bisogni Educativi Speciali.

Il volume, realizzato da esperti dell’Associazione Italiana Dislessia, fornisce chiare indicazioni per realizzare una didattica disciplinare della storia accessibile, flessibile, laboratoriale e efficace per gli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento e con Bisogni Educativi Speciali.

Il volume, realizzato da esperti dell’Associazione Italiana Dislessia, fornisce chiare indicazioni per realizzare una didattica disciplinare della storia accessibile, flessibile, laboratoriale e efficace per gli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento e con Bisogni Educativi Speciali.

Libro
€ 19,00 -5% € 20,00
-5%
Vale 19 punti Erickson

Descrizione

Libro

Insegnare storia agli studenti con DSA presenta proposte didattiche significative per lo studio della storia, capaci di facilitare realmente gli apprendimenti e rendere lo studio motivante e piacevole; fornisce, inoltre, indicazioni per capire le difficoltà generali nello studio della disciplina e...

Insegnare storia agli studenti con DSA presenta proposte didattiche significative per lo studio della storia, capaci di facilitare realmente gli apprendimenti e rendere lo studio motivante e piacevole; fornisce, inoltre, indicazioni per capire le difficoltà generali nello studio della disciplina e in particolare quelle degli alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

Dieci strategie accessibili a tutti gli studenti
Rifacendosi ai principi fondamentali dell’Universal Design for Learning (UDL), il libro promuove un
insegnamento flessibile e accessibile a tutti gli studenti, e propone dieci strategie da mettere in
pratica con la classe, o il singolo studente, per riorganizzare la didattica in prospettiva inclusiva.

Le strategie rientrano in tre tipologie:

  • L’integrazione fra lezione a classe intera e i lavori in piccolo gruppo o in coppia;
  • L’utilizzo del PC e degli altri device con la classe intera e nel lavoro individuale o di gruppo;
  • L’integrazione fra studio sul manuale e studio sul campo con la visita a edifici e luoghi storici e artistici presenti sul territorio.

La serie
Insegnare storia agli studenti con DSA è il primo volume pratico di una serie curata da AID che si articola in diversi libri operativi per varie discipline e per differenti livelli scolastici.
Ogni volume è composto da due parti: una teorico-metodologica e una operativa.

Insegnare storia agli studenti con DSA presenta proposte didattiche significative per lo studio della storia, capaci di facilitare realmente gli apprendimenti e rendere lo studio motivante e piacevole; fornisce, inoltre, indicazioni per capire le difficoltà generali nello studio della disciplina e...

Insegnare storia agli studenti con DSA presenta proposte didattiche significative per lo studio della storia, capaci di facilitare realmente gli apprendimenti e rendere lo studio motivante e piacevole; fornisce, inoltre, indicazioni per capire le difficoltà generali nello studio della disciplina e in particolare quelle degli alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

Dieci strategie accessibili a tutti gli studenti
Rifacendosi ai principi fondamentali dell’Universal Design for Learning (UDL), il libro promuove un
insegnamento flessibile e accessibile a tutti gli studenti, e propone dieci strategie da mettere in
pratica con la classe, o il singolo studente, per riorganizzare la didattica in prospettiva inclusiva.

Le strategie rientrano in tre tipologie:

  • L’integrazione fra lezione a classe intera e i lavori in piccolo gruppo o in coppia;
  • L’utilizzo del PC e degli altri device con la classe intera e nel lavoro individuale o di gruppo;
  • L’integrazione fra studio sul manuale e studio sul campo con la visita a edifici e luoghi storici e artistici presenti sul territorio.

La serie
Insegnare storia agli studenti con DSA è il primo volume pratico di una serie curata da AID che si articola in diversi libri operativi per varie discipline e per differenti livelli scolastici.
Ogni volume è composto da due parti: una teorico-metodologica e una operativa.

Insegnare storia agli studenti con DSA presenta proposte didattiche significative per lo studio della storia, capaci di facilitare realmente gli apprendimenti e rendere lo studio motivante e piacevole; fornisce, inoltre, indicazioni per capire le difficoltà generali nello studio della disciplina e...

Insegnare storia agli studenti con DSA presenta proposte didattiche significative per lo studio della storia, capaci di facilitare realmente gli apprendimenti e rendere lo studio motivante e piacevole; fornisce, inoltre, indicazioni per capire le difficoltà generali nello studio della disciplina e in particolare quelle degli alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

Dieci strategie accessibili a tutti gli studenti
Rifacendosi ai principi fondamentali dell’Universal Design for Learning (UDL), il libro promuove un
insegnamento flessibile e accessibile a tutti gli studenti, e propone dieci strategie da mettere in
pratica con la classe, o il singolo studente, per riorganizzare la didattica in prospettiva inclusiva.

Le strategie rientrano in tre tipologie:

  • L’integrazione fra lezione a classe intera e i lavori in piccolo gruppo o in coppia;
  • L’utilizzo del PC e degli altri device con la classe intera e nel lavoro individuale o di gruppo;
  • L’integrazione fra studio sul manuale e studio sul campo con la visita a edifici e luoghi storici e artistici presenti sul territorio.

La serie
Insegnare storia agli studenti con DSA è il primo volume pratico di una serie curata da AID che si articola in diversi libri operativi per varie discipline e per differenti livelli scolastici.
Ogni volume è composto da due parti: una teorico-metodologica e una operativa.

Libro
ISBN: 9788859023265
Data di pubblicazione: 01/2021
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 136
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro

Indice:

Presentazione della serie «Insegnare agli studenti con DSA» (Maria Enrica Bianchi e Adalgisa Colombo)
Introduzione (Annapaola Capuano e Antonella Olivieri)

PARTE 1 – COSA SAPERE: CORNICE TEORICO-METODOLOGICA
CAP. 1 L’insegnamento della storia: la disciplina e le competenze
CAP. 2 L’apprendimento della storia e gli studenti con DSA
CAP. 3 Per una didattica della storia inclusiva ed efficace

PARTE 2 – COSA FARE: STRATEGIE ATTIVE
Introduzione alle strategie
1. ORIENTARSI NEL LIBRO DI TESTO ALL’INIZIO DELL’ANNO
2. ORIENTARSI NELLA PAGINA DEL LIBRO DI TESTO PRIMA DELLA LEZIONE
3. DAL TESTO AL RIASSUNTO
4. COSTRUIRE MAPPE CONCETTUALI
5. COSTRUIRE LA LINEA DEL TEMPO IN CLASSE
6. ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO
7. BIOGRAFIE E PROTAGONISTI
8. LA MAPPA-MODELLO E IL GLOSSARIO
9. LA TABELLA CRONOLOGICA
10. LA CARTA GEOSTORICA

Bibliografia

Didattica Storia e geografia Storia
BES DSA e ADHD DSA
Libro
ISBN: 9788859023265
Data di pubblicazione: 01/2021
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 136
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro

Indice:

Presentazione della serie «Insegnare agli studenti con DSA» (Maria Enrica Bianchi e Adalgisa Colombo)
Introduzione (Annapaola Capuano e Antonella Olivieri)

PARTE 1 – COSA SAPERE: CORNICE TEORICO-METODOLOGICA
CAP. 1 L’insegnamento della storia: la disciplina e le competenze
CAP. 2 L’apprendimento della storia e gli studenti con DSA
CAP. 3 Per una didattica della storia inclusiva ed efficace

PARTE 2 – COSA FARE: STRATEGIE ATTIVE
Introduzione alle strategie
1. ORIENTARSI NEL LIBRO DI TESTO ALL’INIZIO DELL’ANNO
2. ORIENTARSI NELLA PAGINA DEL LIBRO DI TESTO PRIMA DELLA LEZIONE
3. DAL TESTO AL RIASSUNTO
4. COSTRUIRE MAPPE CONCETTUALI
5. COSTRUIRE LA LINEA DEL TEMPO IN CLASSE
6. ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO
7. BIOGRAFIE E PROTAGONISTI
8. LA MAPPA-MODELLO E IL GLOSSARIO
9. LA TABELLA CRONOLOGICA
10. LA CARTA GEOSTORICA

Bibliografia

Didattica Storia e geografia Storia
BES DSA e ADHD DSA

Autori

Ti potrebbero interessare

Recensioni certificate con feedaty
Recensioni certificate con feedaty