Curata dall’Associazione Italiana Dislessia (AID), la serie Insegnare agli studenti con DSA si compone di diversi libri operativi, per varie discipline e differenti livelli scolastici, che presentano proposte didattiche utili all’apprendimento delle materie scolastiche in modo piacevole e motivante.
Didattica inclusiva dalla scuola dell’infanzia all’università
Una guida realizzata “dalla scuola per la scuola” che risponde all’esigenza di trasformare il programma didattico in modo chiaro e semplice, agevolando lo studio di studenti e studentesse con DSA. Inoltre, il volume approfondisce argomenti che ancora oggi, a quasi dieci anni dalla Legge 170/2010, rendono clinica e didattica così distanti tra loro.
In particolare, il volume descrive:
i vari Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) e le eventuali comorbilità;
l’identificazione degli indicatori di rischio di DSA dalla scuola dell’infanzia all’università;
il ruolo dei vari attori nel percorso dalla diagnosi al Piano Didattico Personalizzato;
gli strumenti compensativi e le misure dispensative per apprendere con successo;
INSEGNARE LA COMPRENSIONE DEL TESTO AGLI STUDENTI CON DSA
Strategie inclusive per la scuola secondaria di primo grado
Riflessioni, strategie e materiali da fotocopiare per riorganizzare la didattica in un’ottica inclusiva, comprendendo le difficoltà generali di accesso a un testo e insegnare la comprensione del testo agli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento nella scuola secondaria di primo grado. Saper interpretare e valutare un testo significa coglierne il significato che esso trasmette; questa è una competenza fondamentale per poter apprendere con successo e ampliare le proprie conoscenze.
Strategie inclusive per la scuola secondaria di primo grado
Rifacendosi ai principi fondamentali dell’Universal Design for Learning (UDL), il volume propone dieci strategie da mettere in pratica per riorganizzare la didattica disciplinare della storia in prospettiva inclusiva. Il volume propone un insegnamento accessibile, flessibile e laboratoriale:
integrare in classe lavori in piccoli gruppi o in coppia;
utilizzare pc o altri device;
visitare luoghi storici e artistici presenti sul territorio.
Strategie inclusive per la scuola secondaria di primo grado
Il volume propone sette strategie funzionali per elaborare una didattica inclusiva da mettere in pratica e riorganizzare la didattica della Geometria. Le difficoltà nell’apprendimento della geometria rappresentano un nodo problematico nella scuola secondaria di primo grado. Il volume offre spunti interessanti e propone l’utilizzo dello storytelling per favorire un approccio più empatico alla materia.
Strategie inclusive per la scuola secondaria di secondo grado
Studenti e studentesse con DSA possono avere difficoltà nelle capacità di ascolto, di memorizzazione, di espressione verbale efficace e di organizzazione. Il volume propone metodologie e strategie didattiche per insegnare filosofia agli studenti con DSA, agevolandone il processo di apprendimento dei contenuti. Una specifica difficoltà per i ragazzi e le ragazze, infatti, è proprio legata alle caratteristiche argomentative delle opere filosofiche stesse, che per il loro modo di procedere devono essere analizzate e interpretate per essere comprese.
Associazione di promozione sociale a livello nazionale, si occupa di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). Ad oggi conta 18.000 soci e 95 sezioni attive su tutto il territorio italiano, gestite da volontari.
Tutte le proposte Erickson sui DSA
Trova i migliori libri, test, corsi di formazione e master sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). Le proposte dei maggiori esperti italiani per psicologi e logopedisti per un aggiornamento costante e un intervento efficace.