In Giochi... amo con le scienze - Scuola primaria il programma curricolare è percorso attraverso tante piccole sfide che coinvolgono il bambino e magari anche l'adulto che, ponendosi sullo stesso piano, modifica quel rapporto asimmetrico che, di solito, caratterizza l'insegnamento. In particolare i genitori possono vestire i panni degli alleati, con cui affrontare le diverse sfide, o di avversari da vincere.
Giochi e attività per imparare con un approccio logico-divertente
Libro
Giochi... amo con le scienze si articola in quattro parti:
parte prima: i cinque sensi, animali, piante, identificazione di materiali, trasformazione di materiali, strumenti e misure;
parte seconda: l’ambiente, l’uomo;
parte terza: tipi di energia, il metodo scientifico, ecosistemi e cicli vitali;
parte quarta: giochi-esperimento, da realizzare con la supervisione di un adulto, con i sensi, l’aria, l’acqua, alcuni principi fisici; ecologia con «i suggerimenti della nonna».
Ogni gioco/esercizio è contrassegnato da un logo che ne indica il livello di difficoltà e in coda al volume sono presentate le soluzioni, scritte e illustrate, di tutte le attività .
Giochi... amo con le scienze - Scuola primaria (Software)
Giochi e attività per imparare con un approccio logico-divertente
Software
Il software in versione download, pensato per gli alunni della scuola primaria, vuole aiutare i bambini nel ripasso semplice, veloce e accattivante dei contenuti studiati a scuola, attraverso proposte di gioco-approfondimento e un approccio logico-divertente che favorisce la partecipazione attiva di chi impara.
In particolare, sono presentate attività su:
i cinque sensi
il mondo animale e vegetale
l’identificazione e la trasformazione dei materiali
gli strumenti di misurazione
i diversi tipi di energia
l’anatomia dell’uomo
la Terra, gli ecosistemi e i cicli vitali.
Completa il programma una raccolta di materiali stampabili da colorare e ritagliare che, oltre a rinforzare le conoscenze acquisite, aiuta a stimolare la manualità e l’attitudine al gioco. Per facilitare l’utilizzo dei materiali, ogni gioco/esercizio è contrassegnato da un simbolo che ne indica il livello di difficoltà .
Dopo aver completato il processo di acquisto, all’interno dell’email di riepilogo ordine sarà presente il link per scaricare il software e il codice per l’attivazione. Ogni codice consente di installare il software su 2 diversi PC. Il download potrà richiedere, a seconda della velocità di connessione e della dimensione dei file da scaricare, qualche decina di minuti.
IL LIBRO - Parte prima  I cinque sensi; Animali; Piante; Identificazione di materiali; Trasformazione di materiali; Strumenti e misure - Parte seconda  L’ambiente; L’uomo - Parte terza  Tipi di energia; Il metodo scientifico; Ecosistemi e cicli vitali - Parte quarta  Giochi-esperimento - Soluzioni  Soluzioni scritte; Soluzioni illustrate
IL CD-ROM - Il mondo animale, il mondo vegetale e i materiali - L’ambiente e l’uomo - I tipi di energia, il metodo scientifico, gli ecosistemi e i cicli vitali - Giochi - Materiali stampabili
IL LIBRO - Parte prima  I cinque sensi; Animali; Piante; Identificazione di materiali; Trasformazione di materiali; Strumenti e misure - Parte seconda  L’ambiente; L’uomo - Parte terza  Tipi di energia; Il metodo scientifico; Ecosistemi e cicli vitali - Parte quarta  Giochi-esperimento - Soluzioni  Soluzioni scritte; Soluzioni illustrate
IL CD-ROM - Il mondo animale, il mondo vegetale e i materiali - L’ambiente e l’uomo - I tipi di energia, il metodo scientifico, gli ecosistemi e i cicli vitali - Giochi - Materiali stampabili
La versione KIT di Giochi... amo con le scienze è uno strumento utile per costruire una maggior incisività negli apprendimenti, così da permettere ai ragazzi di procedere ben equipaggiati nella scalata alla conoscenza. Il KIT, anche se pensato per gli alunni della scuola primaria, grazie ai due tipi di supporto, cartaceo e multimediale, è un utile percorso anche per bambini e ragazzi più grandi che desiderino un ripasso, veloce e divertente, delle scienze.
Nel KIT i contenuti del libro e del CD-ROM si integrano per proporre un programma di attività su:
i cinque sensi
il mondo animale e vegetale
l’identificazione e la trasformazione dei materiali
gli strumenti di misurazione
i diversi tipi di energia
l’anatomia dell’uomo
la Terra, gli ecosistemi e i cicli vitali.
suggerimenti per risolvere in maniera ecologica piccoli problemi quotidiani, allo scopo di sollecitare un atteggiamento di rispetto dell'ambiente in cui viviamo.
Per facilitare l’utilizzo dei materiali, ogni gioco/esercizio è contrassegnato da un simbolo che ne indica il livello di difficoltà .
Windows 10, Windows 8.1 con Processore 1 GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
Risoluzione minima schermo 1024x768 a 65.000 colori (16 bit)
500 MB di spazio libero su disco fisso
Autori e autrici
Claudio Ripamonti
Autore
Ha una lunga esperienza di insegnamento con ragazzi della scuola primaria e secondaria
di primo e secondo grado. È illustratore e ideatore di giochi matematici, linguistici,
enigmistici e didattici e collabora con numerose case editrici in Italia e all’estero.