Tutto per la scuola
Compiti delle vacanze
Formazione: i più richiesti
Di Luigi Marotta Enrica Mariani Elena Serena Marotta Manuela Pieretti
Collana: Guide / Educazione
Serie: Cosa fare (e non)
Quali sono le strategie più efficaci per gestire i disturbi del linguaggio e della comunicazione in sezione? Nello stile di un quaderno di Teacher Training, questo volume presenta agli insegnanti della scuola dell’infanzia istruzioni «pronte all’uso» per affrontare con successo 14 situazioni problematiche e comportamenti tipici del Disturbo del linguaggio e della comunicazione.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Presentazione
Introduzione
Difficoltà nella comprensione
Confonde suoni e parole simili
Non comprende parole e frasi
Dice solo parole, non frasi
Non si capisce quello che dice
Conosce poco la lingua italiana
Difficoltà nella comunicazione
Non comprende i contesti comunicativi
Non sa conversare
Formula discorsi poco logici
Difficoltà nella narrazione
Non identifica luoghi, personaggi, relazioni
Non sa raccontare
Non organizza sequenze temporali
Quando il bambino non parla
Si isola e non parla
Parla solo con poche persone
Usa il gesto o altro per comunicare
Bibliografia
Perché il bambino o la bambina con disturbi del linguaggio possono avere comportamenti problematici, ma non sono bambini problematici.
Questa guida della serie Cosa fare (e non) offre agli insegnanti della scuola dell’infanzia strumenti pratici, strategie educative e approfondimenti teorici sullo sviluppo del linguaggio e le sue possibili difficoltà . Il testo fornisce indicazioni concrete per la didattica, suggerendo una serie di esercizi, giochi linguistici e strategie di inclusione che si possono facilmente integrare nelle attività scolastiche di tutti i giorni.
La struttura del libro
Il libro è suddiviso in 4 sezioni:
La serie Cosa fare (e non)
Il motivo di ogni comportamento viene all’inizio spiegato in poche sintetiche frasi (Perché fa così?), a cui seguono indicazioni semplici e chiare per l’insegnante sugli atteggiamenti da adottare e da evitare (Cosa fare, Cosa NON fare). Segue un approfondimento sul tema (Cosa tenere a mente) e vengono forniti strumenti e strategie su come intervenire.
La serie Cosa fare (e non) ha ricevuto il premio BELMA - Best European Learning Materials Award 2023.