Tutto per la scuola
Compiti delle vacanze
Formazione: i più richiesti
Il volume tratta il tema dell’affettività e della sessualità delle persone con disabilità intellettiva con l’obiettivo di fare chiarezza analizzando ciò che è stato detto e fatto fino ad ora in Italia affinché la vita di coppia delle persone con disabilità venga considerata una realtà possibile.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Introduzione
DIRITTI, LEGGI E REGOLAMENTI
STEREOTIPI E TABÙ, DIFFICOLTÀ DELLE FAMIGLIE E DEGLI EDUCATORI
IDENTITÀ, SESSUALITÀ, PERCORSI GUIDATI
MODALITÀ CHE FUNZIONANO: ESEMPI DAL TERRITORIO ITALIANO ED EUROPEO
Conclusioni
Fonti
L’amore e l’affettività sono aspetti fondamentali della vita di ognuno.
Questo vale, chiaramente, anche per le persone con disabilità. Il mondo degli affetti delle persone fragili è circondato, tuttavia, da numerosi stereotipi e timori, che rendono difficoltoso anche il solo fatto di parlarne. Nonostante la questione sia stata affrontata più volte dal punto di vista normativo, l’affettività delle persone con disabilità si presenta ancora oggi come un tema poco approfondito, che solo ultimamente sta cominciando a ricevere la dovuta attenzione.
L’intento di questo testo è di esplorare alcuni radicati tabù culturali e di portare alla luce i motivi per i quali è fondamentale affrontare concretamente la sessualità e progettare un percorso di crescita globale che porti a considerare la vita affettiva delle persone fragili una realtà possibile.
Perché anche le persone fragili devono poter godere del proprio «diritto ad amare».