Glicini e mangrovie

Idee, progetti, esperienze dal Terzo settore

«Glicini e mangrovie» è la nuova collana editoriale che dà voce alle realtà più attive e innovative del Terzo settore.

Nata da un’idea di Andrea Canevaro, la nuova collana editoriale raccoglie buone prassi, narrazione di esperienze positive, sperimentazioni controllate, conoscenze acquisite e replicabili realizzate da associazioni, cooperative, servizi pubblici e gruppi spontanei che hanno piacere e necessità di far conoscere le loro realtà, i progetti in atto e le loro finalità.

Perché il nome «glicini e mangrovie»?

Sono poche le piante che riescono ad arrampicarsi come un glicine. Sono molte le iniziative sociali che riescono a nascere, svilupparsi e diventare esperienze mature «arrampicandosi» fra mille incognite.

Il glicine, nelle sue diverse cromie di bellissima fioritura, modifica le strutture su cui si arrampica, arrivando a piegare persino le grate di ferro. Molte cooperative e associazioni con il loro lavoro e la loro caparbietà sono state capaci di superare la rigidità delle regole e riuscire a interpretarle.

La mangrovia, invece, è una pianta che non vive nelle nostre latitudini e ci aiuta quindi ad allargare i nostri orizzonti alla ricerca di esperienze inedite, che basano la loro originalità sulla voglia di sperimentare e di sperimentarsi, alla ricerca di soluzioni nuove per superare problemi antichi e vecchi stereotipi. La mangrovia laddove vegeta è immagine di forza, perché riesce a vivere in forma aggregata in terreni invasi dall’acqua salata; è capace di adattarsi e di germogliare in ambienti spesso battuti dalle onde e sovrastati dalle maree. Ci sono esperienze umane che, legate fra loro da progetti comuni, riescono a sopravvivere e a essere modello per continuare a evolvere condividendo il senso del loro fare e valorizzando i contenuti della loro tenace operosità.

Collana diretta da:

FABIO COMUNELLO

Psicologo e psicoterapeuta, psicomotricista e insegnante di Educazione Fisica. È docente di insegnamento di Osservazione del comportamento infantile presso la Libera Università di Bolzano e di Psicomotricità di gruppo presso l’Università di Padova.

LUCA PAZZAGLIA

Formatore, responsabile del settore disabilità della Cooperativa Labirinto.

L’intervista a Fabio Comunello e Andrea Canevaro
per la presentazione della collana.

Come pubblicare:

Vuoi raccontare la tua esperienza e diffonderla in tutta Italia? Compila la scheda di proposta e inviala a direct.publishing@erickson.it 

Tutto il supporto di una casa editrice

Gli esperti e le esperte Erickson seguiranno passo dopo passo la realizzazione del libro supportando l’autore o l’autrice, dall’organizzazione dei contenuti, all’elaborazione dei materiali fino all’invio in stampa dell'opera.