Un percorso didattico in grado di sviluppare nei bambini e nelle bambine della scuola primaria abilità metacognitive, di aiutarli nel collocare in ordine cronologico e sequenziale situazioni e avvenimenti e di promuovere la comprensione globale e analitica del testo.
Web app Comprensione del testo con le sequenze temporali - Volume 1
Storie e attività per bambini da 6 a 8 anni
Software
Supportare bambini e bambine con difficoltà nel collocare situazioni e avvenimenti in ordine logico e sequenziale è fondamentale per il loro apprendimento. Attraverso attività mirate, è possibile potenziare la comprensione globale e analitica del testo, creando un percorso didattico stimolante che favorisca lo sviluppo delle abilità metacognitive sin dai primi anni della scuola primaria.
Web app La web app propone 20 racconti originali di complessità crescente ispirati alla vita quotidiana ed esercizi multimediali progettati per promuovere la comprensione globale e analitica del testo e sviluppare le abilità metacognitive. In particolare, i 20 brani presentati e le relative attività multimediali di comprensione richiedono a bambini e bambine di:
ricostruire il racconto mettendo nel giusto ordine le sequenze rappresentate da immagini e da frasi;
capire se le affermazioni che hanno letto siano vere o false;
completare il brano dal quale sono state tolte alcune parole (cloze);
descrivere ogni sequenza della storia rappresentata nell’immagine rielaborando il testo.
Le attività interattive utilizzano elementi dellagamificationper motivare i più piccoli nella prosecuzione del percorso, sollecitare la loro attenzione e coinvolgerli attivamente.
La guida Una guida pronta all’uso dei contenuti e delle funzionalitàdella web app, presenta anche una serie di schede operative che completano i contenuti della web app.
Requisiti di sistema La web app si può utilizzare su computer, tablet e LIM con i browser più diffusi. Per usare la web app, la connessione a Internet dev’essere attiva.
Comprensione del testo con le sequenze temporali - Volume 1 (Kit Libro + Software)
Storie e attività per bambini da 6 a 8 anni
Kit
Il kit può essere utilizzato sia come strumento operativo da insegnanti di scuola primaria e genitori, sia come strumento riabilitativo da insegnanti di sostegno, logopedisti e educatori che lavorano sul recupero delle difficoltà di comprensione del testo e di espressione orale e scritta in bambini dai 6 agli 8 anni.
Il libro Il volume propone un percorso pensato per potenziare la competenza linguistica, la capacità attentiva, la memoria di lavoro e l’organizzazione spaziale, sequenziale e temporale.
Il Software Il Software propone 20 racconti originali a complessità crescente ispirati alla vita quotidiana ed esercizi multimediali, attraverso i quali i bambini possono vivere un’esperienza stimolante e divertente. Le attività interattive utilizzano elementi della gamification per motivare il bambino nella prosecuzione del percorso, sollecitare la sua attenzione e coinvolgerlo attivamente.
I 20 brani presentati e le relative attività multimediali di comprensione richiedono al bambino di:
ricostruire il racconto mettendo nel giusto ordine le sequenze rappresentate da immagini e da frasi;
capire se le affermazioni che ha letto siano vere o false;
completare il brano dal quale sono state tolte alcune parole (cloze);
descrivere ogni sequenza della storia rappresentata nell’immagine rielaborando il testo.
Informazioni tecniche Puoi utilizzare il software su PC o MAC, attivandolo con una procedura online. All'interno della confezione del KIT è presente il codice per l’attivazione del software. Il codice consente di scaricare e installare il software su 2 diversi computer. Il codice licenza può essere riutilizzato disattivando il prodotto e attivandolo su un nuovo computer. Per maggiori informazioni leggi i “Requisiti di Sistema” presenti in questa pagina.
PRIMA PARTE – Storie ed esercizi di comprensione Al parco giochi Il canarino di Giulia La farfalla La merenda di Andrea La minestra bollente Lo scivolone della mamma Vittoria ha l’influenza Una sorpresa per la mamma Un gatto affamato Le bugie hanno le gambe corte Il compleanno di Lucia Una festa a sorpresa Un nuovo amico Una mattina al mercato La bicicletta nuova Il gattino ferito Gita all’acquario La verifica di geografia Una buona azione Il temporale
PRIMA PARTE – Storie ed esercizi di comprensione Al parco giochi Il canarino di Giulia La farfalla La merenda di Andrea La minestra bollente Lo scivolone della mamma Vittoria ha l’influenza Una sorpresa per la mamma Un gatto affamato Le bugie hanno le gambe corte Il compleanno di Lucia Una festa a sorpresa Un nuovo amico Una mattina al mercato La bicicletta nuova Il gattino ferito Gita all’acquario La verifica di geografia Una buona azione Il temporale
Il volume presenta 20 racconti ispirati alla vita quotidiana disposti in ordine di crescente complessità e accompagna i bambini e le bambine della scuola primaria nella comprensione del testo. In particolare, gli esercizi proposti sono progettati per potenziare diverse abilità:
la competenza linguistica;
la capacità attentiva;
la memoria di lavoro;
l’organizzazione spaziale;
sequenziale e temporale.
Al termine di ogni brano viene proposta un’area dedicata alle attività di comprensione, nelle quali il bambino:
viene chiamato a ricostruire il racconto attraverso la sequenzialità degli eventi rappresentati in immagini;
deve ricostruire la storia mettendo nel giusto ordine le varie sequenze, rappresentate questa volta da frasi;
deve capire se le affermazioni riguardanti la storia appena letta corrispondano a verità oppure no;
deve completare il brano al quale sono state tolte alcune parole (cloze);
deve descrivere, prima per iscritto poi oralmente, ogni sequenza della storia rappresentata nell’immagine e proporre una sua rielaborazione del testo.
Completano il libro le vignette a colori delle sequenze dei 20 racconti; questo materiale ritagliabile costituisce un valido aiuto per supportare e implementare le attività.
Logopedista in uno studio privato dal 1996, si occupa esclusivamente della valutazione e riabilitazione di bambini con ritardo di linguaggio e dislessia. Dal 2004 al 2008 ha lavorato presso il reparto di Neuropsichiatria infantile dell’Ulss 20 di Verona dove ha svolto attività di valutazione e terapia dei bambini con dislessia.