Comprensione del testo con le sequenze temporali - Volume 1 (Kit Libro + Software)

Storie e attività per bambini da 6 a 8 anni

Erickson Advantages

Un percorso didattico in grado di sviluppare nei bambini e nelle bambine della scuola primaria abilità metacognitive, di aiutarli nel collocare in ordine cronologico e sequenziale situazioni e avvenimenti e di promuovere la comprensione globale e analitica del testo.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
46,55 € -5% di sconto 49,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

Disponibile anche nei formati
Comprensione del testo con le sequenze temporali - Volume 1
Storie e attività per bambini da 6 a 8 anni
Libro

Il volume presenta 20 racconti ispirati alla vita quotidiana disposti in ordine di crescente complessità e accompagna i bambini e le bambine della scuola primaria nella comprensione del testo. In particolare, gli esercizi proposti sono progettati per potenziare diverse abilità:

  • la competenza linguistica;
  • la capacità attentiva;
  • la memoria di lavoro;
  • l’organizzazione spaziale;
  • sequenziale e temporale.

Al termine di ogni brano viene proposta un’area dedicata alle attività di comprensione, nelle quali il bambino:

  • viene chiamato a ricostruire il racconto attraverso la sequenzialità degli eventi rappresentati in immagini;
  • deve ricostruire la storia mettendo nel giusto ordine le varie sequenze, rappresentate questa volta da frasi;
  • deve capire se le affermazioni riguardanti la storia appena letta corrispondano a verità oppure no;
  • deve completare il brano al quale sono state tolte alcune parole (cloze);
  • deve descrivere, prima per iscritto poi oralmente, ogni sequenza della storia rappresentata nell’immagine e proporre una sua rielaborazione del testo.

Completano il libro le vignette a colori delle sequenze dei 20 racconti; questo materiale ritagliabile costituisce un valido aiuto per supportare e implementare le attività.

Scopri di più
Comprensione del testo con le sequenze temporali - Volume 1 (Software)
Storie e attività per bambini da 6 a 8 anni
Software

Il software in download propone 20 racconti originali a complessità crescente ispirati alla vita quotidiana ed esercizi multimediali progettati per promuovere la comprensione globale e analitica del testo e sviluppare le abilità metacognitive. In particolare, i 20 brani presentati e le relative attività multimediali di comprensione richiedono al bambino di:

  • ricostruire il racconto mettendo nel giusto ordine le sequenze rappresentate da immagini e da frasi;
  • capire se le affermazioni che ha letto siano vere o false;
  • completare il brano dal quale sono state tolte alcune parole (cloze);
  • descrivere ogni sequenza della storia rappresentata nell’immagine rielaborando il testo.

Le attività interattive utilizzano elementi della gamification per motivare il bambino nella prosecuzione del percorso, sollecitare la sua attenzione e coinvolgerlo attivamente.

Informazioni tecniche
Puoi utilizzare il software su PC o MAC, attivandolo con una procedura online.
Dopo aver completato il processo di acquisto troverai nella email di riepilogo ordine il link per scaricare il software e il codice per l’attivazione. Il codice consente di installare il software su 2 diversi computer. Il codice licenza può essere riutilizzato disattivando il prodotto e attivandolo su un nuovo computer.
Per maggiori informazioni leggi i “Requisiti di Sistema” presenti in questa pagina.

Scopri di più

In questo prodotto

Il kit può essere utilizzato sia come strumento operativo da insegnanti di scuola primaria e genitori, sia come strumento riabilitativo da insegnanti di sostegno, logopedisti e educatori che lavorano sul recupero delle difficoltà di comprensione del testo e di espressione orale e scritta in bambini dai 6 agli 8 anni.

Il libro
Il volume propone un percorso pensato per potenziare la competenza linguistica, la capacità attentiva, la memoria di lavoro e l’organizzazione spaziale, sequenziale e temporale.

Il Software
Il Software propone 20 racconti originali a complessità crescente ispirati alla vita quotidiana ed esercizi multimediali, attraverso i quali i bambini possono vivere un’esperienza stimolante e divertente. Le attività interattive utilizzano elementi della gamification per motivare il bambino nella prosecuzione del percorso, sollecitare la sua attenzione e coinvolgerlo attivamente. 

I 20 brani presentati e le relative attività multimediali di comprensione richiedono al bambino di:

  • ricostruire il racconto mettendo nel giusto ordine le sequenze rappresentate da immagini e da frasi;
  • capire se le affermazioni che ha letto siano vere o false;
  • completare il brano dal quale sono state tolte alcune parole (cloze);
  • descrivere ogni sequenza della storia rappresentata nell’immagine rielaborando il testo.

Informazioni tecniche
Puoi utilizzare il software su PC o MAC, attivandolo con una procedura online.
All'interno della confezione del KIT è presente il codice per l’attivazione del software. Il codice consente di scaricare e installare il software su 2 diversi computer. Il codice licenza può essere riutilizzato disattivando il prodotto e attivandolo su un nuovo computer.
Per maggiori informazioni leggi i “Requisiti di Sistema” presenti in questa pagina.

Specifiche prodotto

WINDOWS

  • Windows 11, Windows 10 con Processore 1GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
  • Risoluzione schermo 1024x768
  • 500 MB di spazio libero su disco fisso
  • Il software deve essere attivato con una procedura on line

MAC

  • MAC OSX 10.10 con Processore 1GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
  • Risoluzione schermo 1024x768
  • 500 MB di spazio libero su disco fisso
  • Il software deve essere attivato con una procedura on line

Autori e autrici

Elisa Quintarelli

Elisa Quintarelli

Autrice

Logopedista in uno studio privato dal 1996, si occupa esclusivamente della valutazione e riabilitazione di bambini con ritardo di linguaggio e dislessia. Dal 2004 al 2008 ha lavorato presso il reparto di Neuropsichiatria infantile dell’Ulss 20 di Verona dove ha svolto attività di valutazione e terapia dei bambini con dislessia.

Scopri di più

Recensioni e domande