Un percorso didattico in grado di sviluppare nei bambini e nelle bambine della scuola primaria abilità metacognitive, di aiutarli nel collocare in ordine cronologico e sequenziale situazioni e avvenimenti e di promuovere la comprensione globale e analitica del testo.
Comprensione del testo con le sequenze temporali - Volume 1
Storie e attività per bambini da 6 a 8 anni
Libro
Il volume presenta 20 racconti ispirati alla vita quotidiana disposti in ordine di crescente complessità e accompagna i bambini e le bambine della scuola primaria nella comprensione del testo. In particolare, gli esercizi proposti sono progettati per potenziare diverse abilità:
la competenza linguistica;
la capacità attentiva;
la memoria di lavoro;
l’organizzazione spaziale;
sequenziale e temporale.
Al termine di ogni brano viene proposta un’area dedicata alle attività di comprensione, nelle quali il bambino:
viene chiamato a ricostruire il racconto attraverso la sequenzialità degli eventi rappresentati in immagini;
deve ricostruire la storia mettendo nel giusto ordine le varie sequenze, rappresentate questa volta da frasi;
deve capire se le affermazioni riguardanti la storia appena letta corrispondano a verità oppure no;
deve completare il brano al quale sono state tolte alcune parole (cloze);
deve descrivere, prima per iscritto poi oralmente, ogni sequenza della storia rappresentata nell’immagine e proporre una sua rielaborazione del testo.
Completano il libro le vignette a colori delle sequenze dei 20 racconti; questo materiale ritagliabile costituisce un valido aiuto per supportare e implementare le attività.
Comprensione del testo con le sequenze temporali - Volume 1 (Software)
Storie e attività per bambini da 6 a 8 anni
Software
Il software in download propone 20 racconti originali a complessità crescente ispirati alla vita quotidiana ed esercizi multimediali progettati per promuovere la comprensione globale e analitica del testo e sviluppare le abilità metacognitive. In particolare, i 20 brani presentati e le relative attività multimediali di comprensione richiedono al bambino di:
ricostruire il racconto mettendo nel giusto ordine le sequenze rappresentate da immagini e da frasi;
capire se le affermazioni che ha letto siano vere o false;
completare il brano dal quale sono state tolte alcune parole (cloze);
descrivere ogni sequenza della storia rappresentata nell’immagine rielaborando il testo.
Le attività interattive utilizzano elementi della gamification per motivare il bambino nella prosecuzione del percorso, sollecitare la sua attenzione e coinvolgerlo attivamente.
Informazioni tecniche Puoi utilizzare il software su PC o MAC, attivandolo con una procedura online. Dopo aver completato il processo di acquisto troverai nella email di riepilogo ordine il link per scaricare il software e il codice per l’attivazione. Il codice consente di installare il software su 2 diversi computer. Il codice licenza può essere riutilizzato disattivando il prodotto e attivandolo su un nuovo computer. Per maggiori informazioni leggi i “Requisiti di Sistema” presenti in questa pagina.
Il kit può essere utilizzato sia come strumento operativo da insegnanti di scuola primaria e genitori, sia come strumento riabilitativo da insegnanti di sostegno, logopedisti e educatori che lavorano sul recupero delle difficoltà di comprensione del testo e di espressione orale e scritta in bambini dai 6 agli 8 anni.
Il libro Il volume propone un percorso pensato per potenziare la competenza linguistica, la capacità attentiva, la memoria di lavoro e l’organizzazione spaziale, sequenziale e temporale.
Il Software Il Software propone 20 racconti originali a complessità crescente ispirati alla vita quotidiana ed esercizi multimediali, attraverso i quali i bambini possono vivere un’esperienza stimolante e divertente. Le attività interattive utilizzano elementi della gamification per motivare il bambino nella prosecuzione del percorso, sollecitare la sua attenzione e coinvolgerlo attivamente.
I 20 brani presentati e le relative attività multimediali di comprensione richiedono al bambino di:
ricostruire il racconto mettendo nel giusto ordine le sequenze rappresentate da immagini e da frasi;
capire se le affermazioni che ha letto siano vere o false;
completare il brano dal quale sono state tolte alcune parole (cloze);
descrivere ogni sequenza della storia rappresentata nell’immagine rielaborando il testo.
Informazioni tecniche Puoi utilizzare il software su PC o MAC, attivandolo con una procedura online. All'interno della confezione del KIT è presente il codice per l’attivazione del software. Il codice consente di scaricare e installare il software su 2 diversi computer. Il codice licenza può essere riutilizzato disattivando il prodotto e attivandolo su un nuovo computer. Per maggiori informazioni leggi i “Requisiti di Sistema” presenti in questa pagina.
Windows 11, Windows 10 con Processore 1GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
Risoluzione schermo 1024x768
500 MB di spazio libero su disco fisso
Il software deve essere attivato con una procedura on line
MAC
MAC OSX 10.10 con Processore 1GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
Risoluzione schermo 1024x768
500 MB di spazio libero su disco fisso
Il software deve essere attivato con una procedura on line
Autori e autrici
Elisa Quintarelli
Autrice
Logopedista in uno studio privato dal 1996, si occupa esclusivamente della valutazione e riabilitazione di bambini con ritardo di linguaggio e dislessia. Dal 2004 al 2008 ha lavorato presso il reparto di Neuropsichiatria infantile dell’Ulss 20 di Verona dove ha svolto attività di valutazione e terapia dei bambini con dislessia.