Tutto per la scuola
Concorso Docenti PNRR2
Formazione: i più richiesti
In L'isola maledetta e Storie sulla pelle, due mondi si intrecciano attraverso il coraggio e la resilienza. I volumi esplorano come le sfide di ogni giorno possano dar vita a storie incredibili, invitando i lettori e le lettrici a scoprire il valore dell’affrontare l’ignoto e di superare le difficoltà . Nel primo volume, l'avventura è la chiave di un viaggio alla scoperta del genere narrativo dell'avventura, pensato per ragazzi e ragazze della scuola secondaria; mentre nel secondo, la vita dopo un infortunio diventa un racconto di forza e trasformazione.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Quale avventura avrebbe potuto vivere Robert Louis Stevenson durante uno dei suoi tanti viaggi che ha compiuto da ragazzino? Lo ha immaginato Fabrizio Silei, ispirato dalle imprese del giovane scrittore, e lo ha raccontato in questo breve racconto.
In questo racconto il giovane Stevenson, realmente cagionevole, è alle prese con una nuova avventura che ha qualche elemento in comune al classico L’isola del tesoro del 1883: Jim, il figlio di un locandiere, vive un’incredibile avventura alla ricerca del ricco bottino che il pirata Long John Silver ha nascosto su un’isola segreta. Fabrizio Silei si è divertito a lasciare traccia nel suo racconto di una serie di indizi che fanno riferimento al classico scritto da Robert Louis Stevenson.
In appendice sono presenti alcuni esercizi di scrittura e analisi relativi al genere avventura, che aiutano ragazzi e ragazze a comprendere meglio il genere. Il volume, inoltre, è arricchito dalle splendide illustrazioni che risucchiano lettori e lettrici e raffigurano in modo ancora più esplicito il genere avventura.
Dodici testimonianze - dodici storie - e una scelta di scritti brevi che raccontano la «vita che resta»: la vita che si vive dopo un infortunio invalidante, nonostante quel che è successo, e a volte persino - come dice Alex Zanardi nell’intervista con cui si apre il libro - grazie a quel che è successo, sebbene da allora, ripetono i protagonisti, tutto sia cambiato. Perché la vita, come certe erbe o certi fiori tenaci, è capace di germogliare e di assumere forme e colori sorprendenti, anche in situazioni avverse e di apparente marginalità.