Tutto per la scuola
Concorso Docenti PNRR2
Formazione: i più richiesti
Noi siamo memoria e Guerra: le parole per dirla offrono strumenti per affrontare con i giovani temi complessi come la Shoah e i conflitti, ispirando una riflessione profonda, trasformando la storia e l’attualità in occasioni per costruire un futuro più consapevole e umano. Il primo guida alla comprensione della memoria storica come crescita personale; il secondo suggerisce come parlare di guerra educando allo spirito critico e alla pace.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Il volume propone un percorso dedicato alla memoria completo di strumenti teorici e pratici per parlare di memoria e Shoah alla scuola secondaria. Articolato in 5 tappe, il libro presenta diverse proposte di approfondimento, ricerca, espressione, laboratorio, e le attività di ogni tappa sono pensate come indipendenti, anche se possono essere inserite in un quadro più ampio realizzando due percorsi distinti e complementari: cronologico e tematico. Ogni insegnante è libero/a di creare un percorso personalizzato adattandolo al proprio stile educativo e alle caratteristiche della classe.
Per ogni tappa del percorso sono previsti degli obiettivi generali, e ogni attività ha invece degli obiettivi particolari. In questo modo studenti e studentesse possono vivere esperienze significative e formative, rendendo concreto, sensato e coinvolgente il loro “fare memoria”.
Stefano Vicari, Alberto Pellai, Daniela Lucangeli, Dario Ianes e Sara Franch forniscono a genitori e insegnanti indicazioni e consigli su come parlare di guerra ai più giovani, suggerendo le strategie più indicate per contenere i loro timori e educare alla pace. Il volume chiarisce i meccanismi con cui bambini, bambine e adolescenti recepiscono le informazioni e suggerendo come poter contenere i loro timori, nell’immediato, ma anche per lavorare in una prospettiva più ampia di educazione allo spirito critico, alla resilienza e alla pace.
Con un’intervista a Liliana Segre.