Metodo Analogico Bortolato

Il Metodo Analogico è una presenza ormai consolidata nella scuola italiana.

In oltre 30 anni più di 3 milioni di bambini lo hanno utilizzato con entusiasmo in classe e a casa. Ha il suo focus nelle strategie di apprendimento che generano inclusione.

Il Metodo Analogico propone:

Esplora tutte le proposte del Metodo Analogico

Metodo Analogico Bortolato - InfanziaMetodo Analogico Bortolato - Infanzia
Metodo Analogico Bortolato - Classe primaMetodo Analogico Bortolato - Classe prima
Metodo Analogico Bortolato - Classe secondaMetodo Analogico Bortolato - Classe seconda
Metodo Analogico Bortolato - Classe terzaMetodo Analogico Bortolato - Classe terza
Metodo Analogico Bortolato - Classe quartaMetodo Analogico Bortolato - Classe quarta
Metodo Analogico Bortolato - Classe quintaMetodo Analogico Bortolato - Classe quinta
Metodo Analogico Bortolato - Proposte digitaliMetodo Analogico Bortolato - Proposte digitali
Metodo Analogico Bortolato - FormazioneMetodo Analogico Bortolato - Formazione

Le novità

A scuola con PittiA scuola con Pitti

A scuola con Pitti

Un percorso completo per il curricolo di classe prima, classe seconda e classe terza per imparare italiano, matematica, storia, geografia e scienze in modo nuovo, diretto, veloce, all’altezza delle aspettative dei bambini e delle bambine.

A scuola con Pitti 1, 2 e 3 offrono una soluzione che va nel senso della semplificazione e della leggerezza:

  • meno libri da sfogliare
  • meno peso da portare a scuola
  • più sintesi ed essenzialità dei contenuti
  • più efficacia
Web app Matematica al volo in terzaWeb app Matematica al volo in terza

Web app Matematica al volo in terza

Esercizi e strumenti digitali per la scuola primaria

Uno strumento innovativo e divertente per proporre una didattica interattiva che coinvolga l'intera classe, anche i bambini e le bambine con maggiori difficoltà, nell'apprendimento della matematica secondo i principi del Metodo Analogico.

Più forti... nel calcolo mentale e nei problemiPiù forti... nel calcolo mentale e nei problemi

Più forti... nel calcolo mentale e nei problemi

Due quaderni operativi che permettono a bambini e bambine ad avvicinarsi con entusiasmo e passione alla matematica.

Più forti nel calcolo mentale presenta esercizi di matematica del Metodo Analogico di Camillo Bortolato per aiutare i bambini e le bambine, della scuola primaria, ad imparare il calcolo mentale giocando con le immagini senza preoccuparsi dei numeri scritti. Arricchito dalla WebApp digitale.

Più forti nei problemi è pensato per aiutare i bambini e le bambine a sperimentare la gioia di risolvere i problemi. Propone 100 problemi da risolvere in 100 minuti con l’aiuto di immagini studiate per trasformare le situazioni complesse in un gioco da risolvere in un attimo.

A scuola con il Metodo AnalogicoA scuola con il Metodo Analogico

A scuola con il Metodo Analogico - Esempi di lezioni da provare in classe

Da oltre 30 anni, milioni di bambini e bambine in tutta Italia utilizzano a scuola e a casa il Metodo Analogico con successo, entusiasmo e sorprendente facilità. Basato su un approccio intuitivo e naturale, il metodo rappresenta una vera e propria rivoluzione nel mondo dell’apprendimento. 

Vuoi scoprire in che modo applicare il Metodo Analogico nelle tue classi? 

Ti presentiamo alcuni esempi di lezioni di italiano e matematica per le classi prima, seconda e terza della scuola primaria, tenute da insegnanti esperti ed esperte che da tempo applicano il Metodo Analogico nelle loro classi e ne raccolgono i frutti.

Corsi online - Metodo Analogico BortolatoCorsi online - Metodo Analogico Bortolato

Corsi online - Metodo Analogico Bortolato

Corsi online in modalità asincrona per applicare l’approccio del Metodo Analogico nella didattica quotidiana in classe e trasformare l’apprendimento in un gioioso volo di scoperta.

Con un taglio pratico-operativo e un tutor esperto.

Il Metodo Analogico per la scuola primaria

Naviga ed esplora la mappa interattiva per conoscere l’approccio del Metodo Analogico e la sua applicazione concreta negli strumenti e nelle proposte per l’insegnamento dell’italiano e della matematica dalla prima alla quinta della scuola primaria.

Video del Metodo AnalogicoVideo del Metodo Analogico

Guarda tutti i video del Metodo Analogico

Le parole chiave del Metodo Analogico

  1. Intuitività

    I bambini nascono grandi cioè nel pieno delle loro capacità intuitive: uso di immaginiapprendimento “a pioggia”, ricorso ad analogie, percezione d’insieme, sono i loro strumenti di conoscenza fin dalla nascita. Tutta la comprensione si disvela come un insieme di piccole scoperte.

    Subentra poi il necessario momento dell’analisi e della riflessione attraverso il linguaggio delle singole discipline.

  2. Calcolo mentale

    Il Metodo punta ad uno sviluppo del calcolo mentale come fondamento del percorso corretto per l’apprendimento della matematica, concentrandosi anzitutto sulle immagini mentali delle quantità e non sulle cifre.

  3. Calcolo scritto

    Una volta costituita una solida base con il calcolo mentale, si avvia l’acquisizione del calcolo scritto basato su regole procedurali ed esercizio sistematico.

  4. Problemi

    Nei problemi viene dato prima spazio alla risoluzione intuitiva e poi a quella matematica formale. La comprensione viene stimolata direttamente attraverso immagini arrivando successivamente alla formulazione e allo studio del testo verbale scritto.

  5. Lettura

    La lettura viene affrontata con l’ausilio di speciali “tastiere” in cui le lettere trasformate in icone diventano immediatamente riconoscibili.Presentate tutte insieme permettono ai bambini di imparare a leggere nel giro di pochi giorni esercitandosi poi su piccoli libri.

  6. Libro di lettura

    Il libro di lettura classico configurato come una antologia di racconti viene sostituito con una storia unica che si sviluppa negli anni. Viene ripristinato in questo modo il piacere di leggere che poi si tradurrà nel desiderio di scrivere.

  7. Scrittura

    La scrittura viene perseguita separatamente e con molta gradualità. Giorno dopo giorno l’insegnante guida i bambini a curare il tratto di ogni lettera come se fosse un ricamo. Il corsivo viene proposto molto presto per famiglie di lettere con procedure ben studiate.

  8. Ortografia, grammatica, verbi

    La fase di riflessione sul linguaggio si sviluppa attraverso “strisce confermative” che sostituiscono una grande quantità di “schede”. Nell’ortografia e nell’analisi grammaticale e logica, le spiegazioni e le regole vengono apprese strada facendo e non anticipate. Con queste strisce inoltre sarà il bambino a misurare il suo livello di apprendimento secondo i principi di auto-valutazione e di autocorrezione, con l’insegnante che guida e dà fiducia.

  9. Inclusione

    Gli alunni in difficoltà usano gli stessi strumenti dei compagni secondo una logica pienamente inclusiva. Cambia solo il tempo necessario per affrancarsene.

  10. Costruzione di testi

    Grande attenzione viene riservata al testo personale come manifestazione del proprio vissuto. Un’attività che viene sviluppata attraverso tecniche narrative incontrati nei libri di lettura e modelli.

  11. Gradualità

    Propone in ogni argomento una visione panoramica iniziale che farà di riferimento alle successive analisi. 

    Evita così l’apprendimento “a goccia” che causa problemi ai bambini per la dilatazione del tempo che comporta.

  12. Le strisce analogiche

    Fa uso generalizzato delle strisce confermative che sostituiscono le svariate schede “inquisitive” di verifica nell’ottica di prevenire l’errore.

  13. Difficoltà in lettura

    Trasformando le lettere in icone e suddividendo le parole in unità di lettura consente un veloce acquisizione di questa abilità.

    Inoltre sviluppa la passione per i contenuti delle storie.

Il Maestro Camillo Bortolato

Il Maestro Camillo Bortolato

Per approfondimenti, per una riflessione più ampia sul Metodo Analogico grazie ad articoli e suggerimenti e per guardare tutti i video: collegati subito su www.camillobortolato.it

Entra nell’albo del Metodo AnalogicoEntra nell’albo del Metodo Analogico

Entra nell’albo del Metodo Analogico

Il Metodo Analogico si è diffuso spontaneamente in questi anni grazie alla sensibilità di insegnanti, educatori e genitori che ne hanno sperimentato l’efficacia con i bambini. Se anche tu sei tra queste, ti invitiamo a scrivere il tuo nome insieme a un breve pensiero. La tua testimonianza sarà utile anche a chi vuole intraprendere questo percorso.