Strumenti digitali

Gli strumenti digitali rappresentano una risorsa preziosa per insegnanti, genitori e operatori educativi, offrendo opportunità uniche per coinvolgere e motivare i bambini e le bambine attraverso esperienze interattive, stimolanti e personalizzate.

In questo spazio, ti guideremo alla scoperta di una vasta gamma di risorse digitali, utilizzabili su PC e Mac, pensate per arricchire le tue lezioni, supportare l'apprendimento individuale di bambini/e e favorire l'inclusione dell’intera classe.

Esploreremo come l'uso consapevole e creativo della tecnologia possa arricchire e potenziare l'apprendimento, mantenendo sempre al centro l'approccio del Metodo Analogico.

Uno strumento digitale per apprendere il calcolo scritto

 Le quattro operazioni Le quattro operazioni

Le quattro operazioni

Per aiutare bambini e bambine ad apprendere le procedure alla base delle quattro operazioni in colonna in modo rapido e senza necessariamente l'aiuto di un adulto: addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni e divisioni a una e due cifre.

Una web app per imparare a leggere:

Tastiera digitaleTastiera digitale

Tastiera digitale

Come La linea del 20 per il calcolo, questo strumento propone un cambiamento radicale per l’apprendimento della lettura fin dalla scuola dell'infanzia.

Un percorso digitale per la risoluzione dei problemi matematici

Risolvere problemi per immaginiRisolvere problemi per immagini

Risolvere problemi per immagini

Innovativo e coinvolgente KITpresenta 350 problemi organizzati secondo 5 livelli di difficoltà, idealmente pensati per ciascuna classe della scuola primaria.

Un cofanetto per i più piccoli:

Leggere al volo con PittiLeggere al volo con Pitti

Leggere al volo con Pitti

In un unico cofanetto tre strumenti – tra i quali anche la Tastiera Digitale - che consentono un’immersione attiva e integrata nel mondo delle lettere e delle parole.

Un percorso per imparare a leggere i numeri e gli euro:

 Il numerario Il numerario

Il numerario

La versione digitale arricchisce il percorso per imparare a leggere i numeri e gli euro iniziato con lo strumento cartaceo. I bambini possono sperimentare in libertà la composizione e la lettura di numeri ed euro fino al milione.

L'APP per imparare matematica e il calcolo mentale:

In volo con la matematicaIn volo con la matematica

In volo con la matematica

Con la nuova APP i bambini possono imparare la matematica e il calcolo mentale, lavorando da subito con le quantità del dieci, cento e mille, in un ambiente di apprendimento integrato in classe e a casa. L’App permette di usufruire della famosa Linea del 20, che ha rivoluzionato la didattica della matematica, anche da smartphone, tablet e LIM.

Per allenare le capacità di ragionamento:

 Disfaproblemi più Disfaproblemi più

Disfaproblemi più

Una web app e un libro che permettono di allenare le capacità di ragionamento e problem solving di tutti i bambini in modo originale.