Un paese chiamato Ascoltolandia

Percorsi per sviluppare la comprensione, il lessico e l’attenzione nella scuola dell’infanzia

Erickson Advantages

Il volume propone un innovativo e coinvolgente percorso a tappe di difficoltà crescente per aiutare bambini e bambine della scuola dell’infanzia a raggiungere obiettivi specifici di comprensione ed espressione orale, nonché a sviluppare la capacità di prestare attenzione.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
20,43 € -5% di sconto 21,50 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Introduzione
Cap. 1 Un percorso per promuovere le competenze orali nella scuola dell’infanzia
Cap. 2 La sperimentazione del training e la Prova di Vocabolario Recettivo
Bibliografia

LE 15 TAPPE
La fattoria
Gli animali della fattoria
I piccoli animali della fattoria
Il compleanno di Enrico e La storia di Filippo e Aron
Martino e il suo sorriso
I musicanti di Brema
Un picnic in campagna
Una giornata al mare
Paolo e i suoi semini
Un draghetto speciale
Il corpo umano
Il palazzo delle scimmie
I mezzi di trasporto
Il filò
Un nuovo filò
La libreria e la biblioteca

APPENDICE

Continua a leggere

La capacità di ascoltare attentamente permette di sviluppare fin da piccoli le competenze linguistiche sia orali che scritte, fondamentali nella vita quotidiana e in tutto l’arco dell’apprendimento scolastico. Un paese chiamato Ascoltolandia propone un percorso a tappe di difficoltà crescente progettato per potenziare le abilità di ascolto e comprensione nei bambini e nelle bambine della scuola dell’infanzia.

15 tappe
Il volume presenta le 15 tappe tramite due simpatici maghi del lontano paese di Ascoltolandia, Maga Magà e Mago Magò, personaggi guida del percorso. Ad Ascoltolandia non esiste la scrittura e i suoi abitanti sono bravissimi ad ascoltare i suoni presenti nell’ambiente che li circonda: ascoltano il rumore dell’acqua che scorre, del fruscio delle foglie, del vento, i versi degli animali e tante storie, filastrocche e canzoni. I due maghi sono arrivati sulla Terra con una mongolfiera e sono interessati a conoscere il nostro mondo facendo un viaggio di 15 tappe e, in cambio, insegneranno ai bambini e alle bambine ad ascoltare meglio.

Ogni tappa è corredata di molte schede operative illustrate con giochi e attività da svolgere individualmente o in gruppo. Le aree del percorso allenano l’ascolto di:

  • istruzioni - per colorare, mimare, muoversi, memorizzare;
  • testi narrativi - per capire la trama, ricostruire sequenze;
  • testi informativi - per imparare parole nuove, fare inferenze;
  • testi «differenti» - per sviluppare il piacere dell’ascolto e la sensibilità testuale.

Oltre ai numerosi materiali nel volume, nelle Risorse online sono disponibili un memory, 3 tabelloni per la tombola e 60 cartelle per giocare e consolidare in modo divertente quanto appreso.

Consigliato a
Il programma può essere attuato da insegnanti della scuola dell’infanzia, psicologi dell’apprendimento, psicologi scolastici, pedagogisti o educatori che desiderano proporre delle attività strutturate mirate allo sviluppo del linguaggio orale, delle abilità attentive implicate nell’ascolto e dei prerequisiti della letto-scrittura.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Infanzia

Autori e autrici

Claudia Zamperlin

Claudia Zamperlin

Autrice

Psicologa, docente del Master in Psicopatologia dell’apprendimento e del Corso di perfezionamento in Tutor dell’apprendimento. Si occupa di comprensione del testo, abilità di studio, difficoltà e disturbi specifici dell’apprendimento.

Scopri di più
Barbara Carretti

Barbara Carretti

Autrice

Professoressa di I fascia presso il Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università di Padova. I suoi interessi di ricerca riguardano la memoria, l’apprendimento e in particolare le differenze individuali e di età.

Scopri di più
Cristina Sacco

Cristina Sacco

Autrice

Psicologa clinica esperta in Psicopatologia dell’apprendimento e difficoltà associate. In ambito di ricerca si è occupata del tema della comprensione del testo, sia orale che scritto. Collaborando con l’Università degli Studi di Padova, ha contribuito allo sviluppo e all’implementazione del training per il potenziamento della comprensione del testo orale in età prescolare.

Scopri di più
Giulio De Francesco

Giulio De Francesco

Autore

Psicologo clinico, specializzando in Psicoterapia cognitiva e comportamentale, con Master in Psicopatologia dell’Apprendimento presso l’Università degli Studi di Padova. Si occupa di disturbi dell’apprendimento, disturbi del neurosviluppo e problematiche associate.

Scopri di più
Davide Fazzolari

Davide Fazzolari

Autore

Psicologo clinico esperto in Psicopatologia dell’apprendimento e difficoltà associate. In ambito di ricerca si occupa in particolare dello sviluppo di training per il potenziamento della comprensione del testo orale in età prescolare.

Scopri di più

Recensioni e domande