Tutto per la scuola
Concorso Docenti PNRR2
Formazione: i più richiesti
25 Crediti ECM
La partecipazione prevede la lettura del volume "Qualità di vita nella disabilità adulta. percorsi, servizi e strumenti psicoeducativi" che costituisce il materiale di studio della formazione. Dopo aver letto il volume il partecipante accederà alla piattaforma online dove potrà svolgere un quiz a risposta multipla per certificare l'apprendimento e ottenere 25 crediti ECM: un aggiornamento professionale agile e flessibile che permette di conoscere i più aggiornati strumenti di intervento validati dall’esperienza di importanti ricercatori e clinici.
“Qualità di vita nella disabilità adulta. percorsi, servizi e strumenti psicoeducativi”, di Lucio Cottini, Daniele Fedeli e Simone Zorzi, propone un valido supporto a chi lavora o dirige centri e servizi rivolti a persone adulte con disabilità per l’approfondimento di metodologie indispensabili per migliorare la qualità di vita delle persone adulte con disabilità.
La lettura del volume fornirà numerosi strumenti pratici utili a migliorare la qualità di vita di persone adulte con disabilità, sottolineando la necessità di un ripensamento dei servizi, degli interventi e delle proposte attraverso l’implementazione di strumenti di pianificazione e valutazione basati sull’evidenza.
Leggendo il volume il partecipante potrà approfondire:
• il costrutto della Qualità di Vita, come riferimento metodologico nella programmazione e valutazione degli interventi;
• il concetto e la pratica dei sostegni al funzionamento individuale;
• il riferimento al «modello ecologico» e alla pianificazione degli interventi nei reali ambienti di vita e contesti sociali di riferimento;
• l’orientamento agli esiti nella verifica e legittimazione delle politiche, programmi e interventi
Autori
Lucio Cottini (Professore ordinario di Didattica e Pedagogia speciale all’Università di Udine)
Daniele Fedeli (Professore associato di Pedagogia speciale presso l’Università degli Studi di Udine)
Simone Zorzi (Psicologo, opera come responsabile psicoeducativo di servizi rivolti a persone con disabilità intellettiva per la realizzazione di progetti e interventi d’inclusione sociale)
Destinatari suggeriti
Tematiche
Il corso si svolge interamente a distanza.
Ciascun partecipante, dopo essersi iscritto, può scegliere liberamente:
- quando accedere alla piattaforma dove troverà le istruzioni per svolgere i quiz ECM;
- quando svolgere i quiz;
- come distribuire il tempo da dedicare alla propria formazione.
Per superare il corso è necessario rispondere correttamente al 75% delle domande del quiz ECM entro il 31 dicembre 2025.
Ministero della Salute
Erickson è Provider ECM per le professioni elencate qui
Per il corso in oggetto sono stati riconosciuti 25 crediti ECM.
Volume "Qualità di vita nella disabilità adulta".
La formazione online sarà fruibile dal 25 febbraio fino al 31 dicembre 2025.
Dopo aver acquistato il corso su erickson.it è necessario completare la “scheda di iscrizione partecipante” per accedere al percorso formativo.
La scheda di iscrizione partecipante
Dopo aver concluso l’ordine di acquisto su erickson.it, riceverai via e-mail un link per accedere alla scheda di iscrizione, che dovrà essere compilata con tutti i dati richiesti il prima possibile e, tassativamente, entro i tre giorni antecedenti la data di avvio del corso.
La scheda di iscrizione partecipante sarà disponibile anche nella tua area personale su erickson.it alla voce “I tuoi corsi di formazione, prodotti digitali e abbonamenti”.
Nel caso di acquisti multipli dello stesso corso, ogni partecipante dovrà compilare la scheda con i propri dati per accedere al percorso formativo.
Modalità di pagamento
Ogni corso di formazione può essere pagato con i seguenti metodi:
La formazione prevede lo studio del libro e lo svolgimento in
piattaforma del quiz finale entro il 31 dicembre 2025.