Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
135,00 € -16% di sconto 160,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

Sviluppare le competenze del futuro tra creatività, STEAM e digitale

CORSO SEMPRE APERTO | 25 ore

Videolezioni - slide - materiali di approfondimento

Forum di confronto peer to peer

Feedback dall'esperto del corso

Erickson Advantages

Docenti: Paola Mattioli

Quando qualcuno dice: questo lo so fare anch’io, vuol dire che lo sa rifare, altrimenti lo avrebbe già fatto prima.
Bruno Munari

Il miglior modo per ispirare bambini e bambine nella creazione del loro futuro è stimolarli quotidianamente con attività creative. L’approccio ludico e laboratoriale in classe consente a bambini e bambine di esplorare in sicurezza, con motivazione, sviluppando le proprie capacità creative, lavorando senza ansia da prestazione e concentrandosi sul processo piuttosto che sul prodotto finale.
Partendo dalla lettura di albi illustrati alla base di attività sia nella scuola dell’infanzia che nella scuola primaria, durante il corso si esploreranno percorsi tecnologici che possano ispirare la creatività dei bambini.
Ogni persona, quando ripensa al proprio percorso scolastico, ricorda con piacere un libro letto, magari durante la scuola dell’Infanzia. L’obiettivo è quello di sfruttare l’emotività e le sensazioni che le letture provocano per facilitare l’apprendimento di argomenti di carattere scientifico e permettere lo sviluppo di quelle competenze chiave utili nel futuro come creatività, originalità e iniziativa, ragionamento, problem solving e ideazione, utilizzo della tecnologia e pensiero analitico ed innovativo.

Obiettivi

  • Integrare la lettura ad alta voce in attività di carattere scientifico
  • Progettare esperienze STEAM
  • Conoscere diversi materiali per creare attività tinkering

Programma

Modulo 1 - Come e perché introdurre l’albo illustrato in attività di carattere scientifico
Contenuti

  • Esperienze didattiche basate sull’albo illustrato
  • Progettare un’esperienza STEAM con la metodologia delle 5 E di Rodger Bybee

Modulo 2 - Introduzione al tinkering e costruzione di cardboard automata
Contenuti

  • Cosa è il tinkering: storia e sviluppo come metodologia
  • Storia dell’automata e suo sviluppo nel contesto didattico

Modulo 3 - La Chain Reaction di Rube Goldberg
Contenuti

  • Spunti didattici per costruire una reazione a catena di Rube Goldberg
  • La reazione a catena per sostenere l’inclusione

Modulo 4 - Light & Shadows: esperienze sul tema dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria
Contenuti

  • Esperienze outdoor per sviluppare la capacità di osservazione
  • Dall’ombra allo storytelling nella creazione di contenuti originali

Modulo 5 - Costruire narrazioni con la tecnica Stop Motion
Contenuti

  • Storia dello stop motion e presentazione di opere d’ispirazione
  • Come utilizzare l’App stop motion studio nel contesto didattico

Attività
Al termine di ogni modulo è prevista un'esercitazione che il partecipante potrà svolgere in forma facoltativa. Se l'esercitazione verrà svolta e caricata nella piattaforma del corso, si avrà la possibilità di ricevere un feedback sotto forma di video, audio o testo in cui l’esperta del corso evidenzierà punti di forza e/o di debolezza di ciò che è stato inviato e fornirà eventuali suggerimenti pratici finalizzati ad ottimizzare le idee esposte nell’ottica di una reale spendibilità nel proprio contesto lavorativo.

Destinatari suggeriti

Il corso è rivolto a educatori e insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria.

Dettagli

I corsi e-learning OnDemand+ sono sempre disponibili online e offrono la possibilità di iscriversi quando si preferisce in qualsiasi momento dell’anno; per andare incontro alle esigenze e ai bisogni di ogni corsista, infatti, si avrà un anno di tempo per terminare il corso a partire dal momento dell’iscrizione.
Per tutte le proposte formative di questa tipologia i materiali saranno a disposizione sulla piattaforma online per tutto l’anno di iscrizione; i partecipanti avranno la possibilità di interagire tra loro per uno scambio utile di esperienze e sarà inoltre a disposizione una persona esperta che darà feedback personalizzati sulla base delle attività che verranno proposte.

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.

Il corso è presente sulla Piattaforma Sofia con l'ID: 127730

Al termine del corso e previo superamento delle esercitazioni previste, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
  • Videolezioni con indicazioni teoriche e metodologiche per ogni modulo
  • Attività e test in autoapprendimento
  • Forum a disposizione dei corsisti per confrontarsi e scambiarsi idee, opinioni e suggerimenti
  • Materiale di approfondimento in pdf da scaricare e conservare
  • Feedback personalizzato in base all’attività proposta

Dopo aver acquistato il corso su erickson.it è necessario completare la “scheda di iscrizione partecipante” per accedere al percorso formativo.

La scheda di iscrizione partecipante

Dopo aver concluso l’ordine di acquisto su erickson.it, riceverai via e-mail un link per accedere alla scheda di iscrizione, che dovrà essere compilata con tutti i dati richiesti il prima possibile e, tassativamente, entro i tre giorni antecedenti la data di avvio del corso.

La scheda di iscrizione partecipante sarà disponibile anche nella tua area personale su erickson.it alla voce “I tuoi corsi di formazione, prodotti digitali e abbonamenti”.

Nel caso di acquisti multipli dello stesso corso, ogni partecipante dovrà compilare la scheda con i propri dati per accedere al percorso formativo.

Modalità di pagamento

Ogni corso di formazione può essere pagato con i seguenti metodi:

  • carta di credito
  • PayPal
  • carta del docente 
  • scalapay
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data di acquisto del corso

Docenti

Paola Mattioli
Paola Mattioli
Autrice

Insegnante di Lingua Cinese e nuove tecnologie presso la Fondazione Istituto Marymount di Roma, ha una grande passione per il tinkering, per la didattica ludica e gli albi illustrati per bambini. Ha una grande passione per l’apprendimento, dei suoi studenti in primis, ma anche per lei stessa, infatti non smette mai di studiare e formarsi anche grazie a tante relazioni con esperienze didattiche all’estero.

Scopri di più

Recensioni e domande