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Attività e racconti illustrati per allenare la memorizzazione e l’automatizzazione del corretto schema fono-articolatorio.
Questo volume contiene 25 storie create appositamente per allenare le competenze fono-articolatorie di tutte le consonanti della lingua italiana, fonemi occlusivi, costrittivi,...
Attività e racconti illustrati per allenare la memorizzazione e l’automatizzazione del corretto schema fono-articolatorio.
Questo volume contiene 25 storie create appositamente per allenare le competenze fono-articolatorie di tutte le consonanti della lingua italiana, fonemi occlusivi, costrittivi, affricati, parole con i gruppi consonantici più difficoltosi — /s/, /r/, /l/, /n/, /m/ — e parole con dittonghi, promuovendo contemporaneamente la passione per la lettura.
Pronunciare i fonemi della lingua italiana
Le storie presentate possiedono una struttura fissa, ovvero inizio, svolgimento, finale, che è insita nei bambini e pertanto risulta più facile da ricordare e rievocare. I protagonisti delle storie sono animali o bambini, raccontano eventi di fantasia oppure più vicini alla realtà, stimolano la curiosità dei più piccoli, la loro attenzione e li aiutano a pronunciare meglio i fonemi della lingua italiana. Il lettore potrà trovare esempi di proposte operative, pensate per bambini da 3 a 6 anni, che consentono di utilizzare le centinaia di immagini ritagliabili a colori sia con il singolo che con gruppi più numerosi.
Stampato maiuscolo
Ogni racconto presentato è scritto in stampato maiuscolo per facilitare il riconoscimento anche nei bambini che non frequentano ancora la scuola primaria, e contiene un fonema da allenare e generalizzare, inoltre, presenta numerosi esercizi per consolidare la pronuncia del suono.
Consigliato a
Le storie possono essere utilizzate da genitori e insegnanti che intendono stimolare dal punto di vista linguistico i loro bambini, avvicinandoli al codice scritto, e dai logopedisti che operano nel campo dei disturbi evolutivi del linguaggio, specifici e non, e dell’articolazione, disprassia evolutiva verbale e disartrie.
Attività e racconti illustrati per allenare la memorizzazione e l’automatizzazione del corretto schema fono-articolatorio.
Questo volume contiene 25 storie create appositamente per allenare le competenze fono-articolatorie di tutte le consonanti della lingua italiana, fonemi occlusivi, costrittivi,...
Attività e racconti illustrati per allenare la memorizzazione e l’automatizzazione del corretto schema fono-articolatorio.
Questo volume contiene 25 storie create appositamente per allenare le competenze fono-articolatorie di tutte le consonanti della lingua italiana, fonemi occlusivi, costrittivi, affricati, parole con i gruppi consonantici più difficoltosi — /s/, /r/, /l/, /n/, /m/ — e parole con dittonghi, promuovendo contemporaneamente la passione per la lettura.
Pronunciare i fonemi della lingua italiana
Le storie presentate possiedono una struttura fissa, ovvero inizio, svolgimento, finale, che è insita nei bambini e pertanto risulta più facile da ricordare e rievocare. I protagonisti delle storie sono animali o bambini, raccontano eventi di fantasia oppure più vicini alla realtà, stimolano la curiosità dei più piccoli, la loro attenzione e li aiutano a pronunciare meglio i fonemi della lingua italiana. Il lettore potrà trovare esempi di proposte operative, pensate per bambini da 3 a 6 anni, che consentono di utilizzare le centinaia di immagini ritagliabili a colori sia con il singolo che con gruppi più numerosi.
Stampato maiuscolo
Ogni racconto presentato è scritto in stampato maiuscolo per facilitare il riconoscimento anche nei bambini che non frequentano ancora la scuola primaria, e contiene un fonema da allenare e generalizzare, inoltre, presenta numerosi esercizi per consolidare la pronuncia del suono.
Consigliato a
Le storie possono essere utilizzate da genitori e insegnanti che intendono stimolare dal punto di vista linguistico i loro bambini, avvicinandoli al codice scritto, e dai logopedisti che operano nel campo dei disturbi evolutivi del linguaggio, specifici e non, e dell’articolazione, disprassia evolutiva verbale e disartrie.
Attività e racconti illustrati per allenare la memorizzazione e l’automatizzazione del corretto schema fono-articolatorio.
Questo volume contiene 25 storie create appositamente per allenare le competenze fono-articolatorie di tutte le consonanti della lingua italiana, fonemi occlusivi, costrittivi,...
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Questo volume contiene 25 storie create appositamente per allenare le competenze fono-articolatorie di tutte le consonanti della lingua italiana, fonemi occlusivi, costrittivi, affricati, parole con i gruppi consonantici più difficoltosi — /s/, /r/, /l/, /n/, /m/ — e parole con dittonghi, promuovendo contemporaneamente la passione per la lettura.
Pronunciare i fonemi della lingua italiana
Le storie presentate possiedono una struttura fissa, ovvero inizio, svolgimento, finale, che è insita nei bambini e pertanto risulta più facile da ricordare e rievocare. I protagonisti delle storie sono animali o bambini, raccontano eventi di fantasia oppure più vicini alla realtà, stimolano la curiosità dei più piccoli, la loro attenzione e li aiutano a pronunciare meglio i fonemi della lingua italiana. Il lettore potrà trovare esempi di proposte operative, pensate per bambini da 3 a 6 anni, che consentono di utilizzare le centinaia di immagini ritagliabili a colori sia con il singolo che con gruppi più numerosi.
Stampato maiuscolo
Ogni racconto presentato è scritto in stampato maiuscolo per facilitare il riconoscimento anche nei bambini che non frequentano ancora la scuola primaria, e contiene un fonema da allenare e generalizzare, inoltre, presenta numerosi esercizi per consolidare la pronuncia del suono.
Consigliato a
Le storie possono essere utilizzate da genitori e insegnanti che intendono stimolare dal punto di vista linguistico i loro bambini, avvicinandoli al codice scritto, e dai logopedisti che operano nel campo dei disturbi evolutivi del linguaggio, specifici e non, e dell’articolazione, disprassia evolutiva verbale e disartrie.
Il volume offre materiale pronto all’uso per:
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Introduzione
Proposte operative
STORIE E ATTIVITÀ CON I FONEMI
Storia 1 – Fonema /p/
Storia 2 – Fonema /b/
Storia 3 – Fonema /m/
Storia 4 – Fonema /t/
Storia 5 – Fonema /d/
Storia 6 – Fonema /n/
Storia 7 – Fonema /k/
Storia 8 – Fonema /g/
Storia 9 – Fonema /?/
Storia 10 – Fonema /f/
Storia 11 – Fonema /v/
Storia 12 – Fonema /s/ e /z/
Storia 13 – Fonema /r/
Storia 14 – Fonema /l/
Storia 15 – Fonema /?/
Storia 16 – Fonema /?/
Storia 17 – Fonema /t?/
Storia 18 – Fonema /d?/
Storia 19 – Fonema /ts/ e /dz/
Storia 20 – Fonema /s/ + cons.
Storia 21 – Fonema /l/ + cons.
Storia 22 – Fonema /n/ + cons.
Storia 23 – Fonema /r/ + cons. e cons. + /r/
Storia 24 – Fonema /m/ + cons.
Storia 25 – Dittonghi
Bibliografia
Introduzione
Proposte operative
STORIE E ATTIVITÀ CON I FONEMI
Storia 1 – Fonema /p/
Storia 2 – Fonema /b/
Storia 3 – Fonema /m/
Storia 4 – Fonema /t/
Storia 5 – Fonema /d/
Storia 6 – Fonema /n/
Storia 7 – Fonema /k/
Storia 8 – Fonema /g/
Storia 9 – Fonema /?/
Storia 10 – Fonema /f/
Storia 11 – Fonema /v/
Storia 12 – Fonema /s/ e /z/
Storia 13 – Fonema /r/
Storia 14 – Fonema /l/
Storia 15 – Fonema /?/
Storia 16 – Fonema /?/
Storia 17 – Fonema /t?/
Storia 18 – Fonema /d?/
Storia 19 – Fonema /ts/ e /dz/
Storia 20 – Fonema /s/ + cons.
Storia 21 – Fonema /l/ + cons.
Storia 22 – Fonema /n/ + cons.
Storia 23 – Fonema /r/ + cons. e cons. + /r/
Storia 24 – Fonema /m/ + cons.
Storia 25 – Dittonghi
Bibliografia