In un'unica scatola 15 laboratori per accompagnare i bambini e le bambine fuori e dentro la natura, per danzare tra un luogo e l’altro, giocare, approfondire, indagare l’esterno utilizzando linguaggi e strategie differenti.
All’interno della scatola 30 metri da srotolare e manipolare progettate per invitare i bambini e le bambine a esplorare gli spazi con i 5 sensi, sviluppare la fantasia e la creatività, allenare le abilità grafo-motorie, fonologiche e lessicali e lavorare con i primi concetti logico-matematici.
Laboratori per uscire dalla classe Il materiale proposto è strutturato in 15 laboratori progettati per invitare bambini e bambine ad uscire dalla propria classe, offre una serie di occasioni di gioco e di approfondimento che considerano i luoghi esterni e lo stare fuori in natura come tempi preziosi per imparare e per mettersi alla prova. Occasioni per espandere gli spazi di lavoro sostenendo la ricerca, l’indagine, il fare dei bambini e delle bambine che a partire dalle esperienze vissute all’esterno hanno la possibilità di riprenderle all’interno utilizzando linguaggi e strategie differenti.
Guida per l’insegnante Completa il progetto una guida pratica e utili suggerimenti per l’utilizzo a scuola. Inoltre, sul retro di ciascuna striscia sono disponibili istruzioni e ulteriori suggerimenti.
Pedagogista, formatrice e consulente pedagogica. Si occupa di servizi per l’infanzia a e di progettazione di esperienze educative rivolte all’infanzia sia sperimentali che innovative. Collabora con numerosi enti sia pubblici che privati per i quali si occupa sia della formazione del personale educativo ed insegnante che del coinvolgimento delle reti e delle risorse territoriali.
Numerose sono le pubblicazioni di cui si è occupata, tra le quali si ricordano
- Documentare le progettualità nei servizi e nelle scuole per l’infanzia è tradotto in portoghese e in fiammingo, Ed. Junior 2012;
- L’educazione naturale nei servizi e nelle scuole dell’infanzia, Ed. Junior, 2013;
- i quaderni della collana Gocce- Nature/Nurture, Cose/Objects, Fare/Making, edite da Zeroseiup sono tradotti in inglese, spagnolo e portoghese.
- Fuori mi annoio, spunti educativi, ispirazioni, strumenti di lavoro e domande per vivere gli spazi aperti superando la paura (degli adulti) di annoiarsi, Zeroseiup edizioni.
- “Tenere traccia del cammino, la documentazione come atto di coraggio, ascolto e lealtà verso l’infanzia”, articolo in DIDA rivista N° 8 -01/2021 Erickson edizioni
- “Ogni luogo è buon per apprendere, per un dialogo prezioso e da ricercare tra dentro e fuori” articolo in DIDA rivista N° 9- 03/21 Erickson edizioni