Scuola: giuro di dire tutta la verità

Dialogo a più voci dal mondo dell'istruzione

Erickson Advantages

Il volume raccoglie i pensieri e le riflessioni sul mondo dell’istruzione di alcuni protagonisti e protagoniste della scuola: insegnanti, dirigenti, studiose e studiosi, presentando un quadro della situazione dettagliato e variopinto, sia per ricchezza di temi, sia per varietà di vedute.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
16,15 € -5% di sconto 17,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Introduzione (di Paolo Fasce)

Iperscolarizzare e descolarizzare (di Roberto Maragliano)
I nuovi saperi della professione docente (di Beatrice Aimi)
L’insegnante-coach. Nuove sfide per la professione docente (di Gabriele Baroni)
Sull’autorevolezza dei docenti e il loro riconoscimento sociale (di Paolo Fasce)
Sul precariato scolastico degli insegnanti e degli ATA (di Paolo Fasce)
Sul reclutamento degli insegnanti (e del personale ATA) (di Paolo Fasce)
E se fossero le scuole a reclutare i docenti? (di Marco Bollettino) 
Perché la scuola non cambia (di Maurizio Parodi)
L’autonomia scolastica e le sue palle al piede (di Paolo Fasce)
Sulla falsa autonomia del curricolo e, en passant, sulle ripetizioni private (di Paolo Fasce)
Il lavoro sommerso dell’insegnante (di Paolo Fasce)
Contro l’attuale libertà di insegnamento (di Francesco Rocchi)
Sulle carriere degli insegnanti (di Valentina Chindamo)
Sulla valutazione sommativa in itinere, una proposta per lasciarsela alle spalle (di Francesco Rocchi)
Inclusione (a carico di chi?) ovvero lo «scarico» dell’inclusione (di Evelina Chiocca)
Il compromesso storico realizzato tra scuola e segregazione femminile (di Maria Orestina Onofri)
Sui presidi sceriffo (di Paolo Fasce)

Conclusioni
Bibliografia

Continua a leggere

Il volume tratta molteplici argomenti: dai nuovi saperi della professione al ruolo di insegnante-coach ai presidi sceriffo; dal precariato scolastico alle modalità di reclutamento; dall’autorevolezza e riconoscimento sociale della classe docente alla «didattica del sugo»; dall’autonomia scolastica alla libertà di insegnamento, fino all’inclusione (tanto acclamata, ma poco realizzata nel concreto).

Riflessioni, pensieri e interventi raccontano, con uno stile a tratti ironico e impertinente, scomode verità, riflessioni politicamente scorrette, proposte necessarie e urgenti per rendere la scuola vera protagonista del cambiamento in atto.

Una lettura illuminante, pungente, reale, per chi crede che la scuola possa ancora fare la differenza.

Specifiche prodotto

  • Il libro, nella versione ebook, è realizzato in formato epub e protetto con social watermarking.
  • Può essere letto su tutti i dispositivi in cui sia presente un applicativo in grado di leggere i file epub.
  • Non è stampabile.
  • Per maggiori informazioni vedi la Guida alla lettura degli E-BOOK.

Autori e autrici

Paolo Fasce

Paolo Fasce

Autore

Dirigente scolastico dell’I.T.T.L. «Nautico San Giorgio» di Genova e Camogli, già insegnante specializzato sul sostegno, abilitato in matematica applicata e in informatica, docente a contratto con l’Università di Genova nei corsi di specializzazione e nei master su autismo e intercultura.

Dottore di Ricerca in Lingue, culture e tecnologie dell’informazione e della comunicazione, è anche esperto di giochi: ha fondato la Ludoteca Labyrinth di Genova ed è stato presidente della Federazione Nazionale Gioco Othello e della Federazione Italiana Risiko. Sempre in questo campo, è stato direttore di campionati del mondo in due discipline diverse: Othello e Sudoku.

Scopri di più

Recensioni e domande