Una serie di attività divertenti e interattive pensate per il recupero delle difficoltà aritmetiche e della discalculia evolutiva nella scuola primaria e secondaria di primo grado.
Potenziare le abilità numeriche e di calcolo aiuta insegnanti ed educatori nella comprensione della discalculia evolutiva e propone delle strategie di trattamento basate su un corretto utilizzo del computer nel processo di apprendimento.
Il percorso proposto risulta particolarmente interessante:
sia per i bambini con discalculia evolutiva, perché permette di appoggiarsi ad aspetti inferenziali e di controllo per rinforzare le loro carenti abilità nel processamento numerico e nel calcolo;
sia per i bambini senza disturbi, i quali sono aiutati a integrare le loro abilità di calcolo o di transcodifica con il controllo di quanto elaborato e apprendere così con maggior facilità attraverso il gioco.
Un programma multimediale pensato per permettere ai bambini di sviluppare e potenziare le abilità numeriche e di calcolo e per aiutare gli adulti nella comprensione del disturbo specifico delle abilità aritmetiche.
- 12 attività raggruppate in 2 macrosezioni (Attività relative ai numeri, attività relative al calcolo) - 1 sezione contenente un circuito di gioco/allenamento
- 12 attività raggruppate in 2 macrosezioni (Attività relative ai numeri, attività relative al calcolo) - 1 sezione contenente un circuito di gioco/allenamento
La versione KIT di Potenziare le abilità numeriche e di calcolo presenta un programma pensato per rinforzare le abilità di calcolo per mezzo di attività didattiche divertenti e interattive.
Il software in CD-ROM propone 12 attività in cui ogni riferimento ai numeri è mediato dalla verifica del significato cognitivo del compito che viene eseguito. L'allenamento alle procedure di conteggio, transcodifica numerica e di calcolo non si limita così alla sola automatizzazione delle procedure ma è costantemente orientato al miglioramento delle componenti semantiche del numero e del calcolo:
stima
codice grandezza
inferenze numeriche
ragionamento aritmetico.
Questo orientamento di lavoro risulta particolarmente interessante:
sia per i bambini con discalculia evolutiva, perché permette di appoggiarsi ad aspetti inferenziali e di controllo (solitamente indenni) per rinforzare le loro carenti abilità nel processamento numerico e nel calcolo;
sia per i bambini senza disturbi, i quali sono aiutati a integrare le loro abilità di calcolo o di transcodifica con il controllo di quanto elaborato.
Esercitandosi nelle varie attività sotto la guida della simpatica gallina Nina, i bambini avranno inoltre la possibilità di lavorare non solo su numeri arabi, ma anche su pittogrammi (pallini) e carte da gioco, alternando il formato di presentazione del materiale stimolo.
All'interno del software didattico, ogni singola attività è preceduta da una videata introduttiva con le istruzioni e con i parametri di esercitazione da impostare in base alle difficoltà dell'alunno.
Il programma prevede infine una parte gestionale, all'interno della quale sarà effettuata la registrazione e l'archiviazione delle risposte fornite dagli utenti.
Il libro è una vera e propria guida che accompagna e integra il software per presentarne le potenzialità. Si compone di:
un ricco capitolo introduttivo sui Disturbi Specifici di Apprendimento, quali: la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia;
una sezione interamente dedicata alla discalculia evolutiva e alle teorie principali di aiuto alla comprensione di questo disturbo;
una sezione dedicata all'importanza di un corretto utilizzo del computer nel processo di apprendimento;
una presentazione analitica di tutti gli esercizi contenuti nel CD-ROM, con la descrizione degli obiettivi e delle modalità operative di ciascuno di essi.
Windows 10, Windows 8.1 con Processore 1 GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
Risoluzione minima schermo 1024x768 a 65.000 colori (16 bit)
500 MB di spazio libero su disco fisso
Microsoft .NET Framework 4.6
Il software deve essere attivato con una procedura on line
Autori e autrici
Andrea Biancardi
Autore
Psicologo e psicoterapeuta, lavora come specialista ambulatoriale presso il Centro Regionale per le Disabilità Cognitive e Linguistiche in Età Evolutiva della ASL di Bologna. Coordina il Centro per l’Apprendimento «Tassinari», una struttura che integra all’approccio clinico una speciale attenzione per la didattica e i processi di apprendimento. È professore a contratto presso la facoltà di Psicologia dell’Università di Bologna e autore di numerose pubblicazioni nel campo della
neuropsicologia in età evolutiva e dei disturbi di apprendimento.
Docente di scienze matematiche presso la scuola secondaria di primo grado «Panzini-Borgese» di Rimini. Ha avuto varie esperienze come insegnante di sostegno, è attualmente referente responsabile di uno dei tre centri territoriali per l’handicap della provincia di Rimini, ha realizzato decine di software didattici di varia natura.
Psicologo clinico dell’età evolutiva, attualmente opera presso il centro di neuropsicologia clinica dell’età evolutiva dell’ASL di Pesaro – università di Urbino, da anni si occupa di dislessia e disturbi specifici di apprendimento, temi sui quali è autore di varie pubblicazioni, codirige la rivista “Dislessia” pubblicata dalla Edizioni Erickson