Tecniche di counseling nei contesti socio-sanitari

Strumenti e metodi per una comunicazione efficace con utenti e caregiver

Erickson Advantages

Guida pratica per accompagnare i professionisti socio-sanitari, con consapevolezza e competenza, verso le tecniche di counseling basate sulla centralità dell’altro nel processo di cura, per poter stabilire un dialogo strutturato e mirato.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
18,53 € -5% di sconto 19,50 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

Il volume illustra abilità/tecniche di counseling, intese come competenze trasversali relazionali-comunicative, basate sull’empatia, sull’ascolto attivo, sull’accettazione incondizionata, sulla congruenza tra linguaggio verbale e non verbale, sull’autoconsapevolezza, sulla centralità dell’altro nel processo di cura e del suo protagonismo volto alla stimolazione della motivazione e della autodeterminazione, per poter stabilire un dialogo competente, strutturato e mirato con pazienti e familiari, uscendo dalla logica della conversazione/risposta fine a se stessa o standardizzata.

Attraverso gli esempi di caso, le schede di valutazione e i numerosi suggerimenti metodologici
gli operatori socio-sanitari impareranno a instaurare relazioni interpersonali proficue con pazienti e familiari e a raggiungere un maggior benessere emotivo, riconoscendo i fattori di stress e prevenendo burnout.

Specifiche prodotto

Autori e autrici

Federica Taddia

Federica Taddia

Autrice

Pedagogista, counselor sistemico relazionale. Specializzata nel Metodo Montessori per la terza età. Specializzata nel Metodo Feuerstein, ha ottenuto l’attestato di Mediatore permanente dall’Istituto Feuerstein di Israele. È Brain Trainer, esperto in progettazione e conduzione di programmi di stimolazione neuro-cognitiva. Lavora come coordinatrice del servizio socioeducativo di Villa Ranuzzi e Villa Serena di Bologna da circa 30 anni. Professoressa a contratto presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione per il tema delle terapie non farmacologiche per la terza età, insegna per vari enti di formazione «Comunicazione e Relazione d’aiuto» dal 1999. Ha pubblicato numerosi articoli relativi al tema della terza età su riviste specializzate, è promotrice e ideatrice di progetti di stimolazione cognitiva svolti in collaborazione con la Fondazione ASPHI di Bologna, il Dipartimento di Scienze dell’Educazione e di Psicologia dell’Università di Bologna.

Scopri di più

Recensioni e domande