Il volume propone una raccolta di 50 attività mirate e divertenti, per prevenire difficoltà di tipo percettivo, linguistico, fonologico, concettuale ed emotivo e preparare i bambini della scuola dell’infanzia a entrare con serenità ed entusiasmo alla scuola primaria.
Introduzione Cap. 1 Il ruolo dell’infanzia, la School Readiness e i prerequisiti Cap. 2 Il programma di potenziamento Bibliografia Le attività Tabella degli obiettivi
Introduzione Cap. 1 Il ruolo dell’infanzia, la School Readiness e i prerequisiti Cap. 2 Il programma di potenziamento Bibliografia Le attività Tabella degli obiettivi
Dopo un inquadramento teorico sul concetto di School Readiness e la presentazione del programma di potenziamento, il volume offre un percorso integrato nella programmazione curricolare volto a sostenere lo sviluppo dei prerequisiti di base all’apprendimento, in un’ottica di prevenzione di eventuali situazioni di lentezza o difficoltà nonché di promozione del benessere. Le autrici propongono una serie di attività guidate nel mondo giocoso dei «frutti-bambini» Mango e Papaya, studiate per potenziare la School readiness nei bambini e nelle bambine di 4-5 anni e aiutarli a consolidare le seguenti aree di sviluppo:
area linguistica
area fonologica
area logico-matematica
simbolizzazione
sviluppo psico-motorio
sviluppo socio-emotivo
I materiali possono anche essere usati insieme al test SR 4-5 School Readiness (a cura di Zanetti e Cavioni, 2021), che consente l’individuazione precoce dei punti di fragilità dei bambini, per predisporre percorsi didattici personalizzati di potenziamento e supporto.
Professoressa associata di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
presso l’Università di Pavia, ha coordinato progetti di ricerca
nazionali e internazionali nell’ambito della psicologia dello sviluppo
e dell’educazione. Direttrice del Laboratorio Italiano di ricerca
e intervento per lo Sviluppo del Potenziale, del Talento e della
Plusdotazione dell’Università di Pavia, è Presidente del Centro
di Orientamento dell’Università di Pavia.
Collabora a progetti di
formazione e intervento con il MIUR e l’Ufficio Scolastico per la
Lombardia e con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Pavia. È autrice
di numerose pubblicazioni tra monografie, saggi e articoli su riviste
sia nazionali sia internazionali. Ha pubblicato per le Edizioni Erickson
È psicologa clinica laureata in Psicologia presso l’Università degli
Studi di Pavia. Collabora con il Dipartimento di Scienze del Sistema
Nervoso e del Comportamento della stessa Università, con vari
studi e istituti comprensivi in ambito di plusdotazione e dei disturbi
dell’apprendimento, occupandosi sia di valutazione che di progetti di
abilitazione, riabilitazione e potenziamento.