Materiali SR 4-5 School Readiness

Percorsi di potenziamento delle abilità di base per il passaggio alla scuola primaria

Erickson Advantages

Il volume propone una raccolta di 50 attività mirate e divertenti, per prevenire difficoltà di tipo percettivo, linguistico, fonologico, concettuale ed emotivo e preparare i bambini della scuola dell’infanzia a entrare con serenità ed entusiasmo alla scuola primaria.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
20,43 € -5% di sconto 21,50 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Introduzione
Cap. 1 Il ruolo dell’infanzia, la School Readiness e i prerequisiti
Cap. 2 Il programma di potenziamento
Bibliografia
Le attività
Tabella degli obiettivi

Continua a leggere

Dopo un inquadramento teorico sul concetto di School Readiness e la presentazione del programma di potenziamento, il volume offre un percorso integrato nella programmazione curricolare volto a sostenere lo sviluppo dei prerequisiti di base all’apprendimento, in un’ottica di prevenzione di eventuali situazioni di lentezza o difficoltà nonché di promozione del benessere.
Le autrici propongono una serie di attività guidate nel mondo giocoso dei «frutti-bambini» Mango e Papaya, studiate per potenziare la School readiness nei bambini e nelle bambine di 4-5 anni e aiutarli a consolidare le seguenti aree di sviluppo:

  • area linguistica
  • area fonologica
  • area logico-matematica
  • simbolizzazione
  • sviluppo psico-motorio
  • sviluppo socio-emotivo

I materiali possono anche essere usati insieme al test SR 4-5 School Readiness (a cura di Zanetti e Cavioni, 2021), che consente l’individuazione precoce dei punti di fragilità dei bambini, per predisporre percorsi didattici personalizzati di potenziamento e supporto.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Infanzia

Autori e autrici

Maria Assunta Zanetti

Maria Assunta Zanetti

Autrice

Professoressa associata di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso l’Università di Pavia, ha coordinato progetti di ricerca nazionali e internazionali nell’ambito della psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Direttrice del Laboratorio Italiano di ricerca e intervento per lo Sviluppo del Potenziale, del Talento e della Plusdotazione dell’Università di Pavia, è Presidente del Centro di Orientamento dell’Università di Pavia.
Collabora a progetti di formazione e intervento con il MIUR e l’Ufficio Scolastico per la Lombardia e con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Pavia. È autrice di numerose pubblicazioni tra monografie, saggi e articoli su riviste sia nazionali sia internazionali. Ha pubblicato per le Edizioni Erickson

Scopri di più
Francesca Beccarini

Francesca Beccarini

Autrice

È psicologa clinica laureata in Psicologia presso l’Università degli Studi di Pavia. Collabora con il Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento della stessa Università, con vari studi e istituti comprensivi in ambito di plusdotazione e dei disturbi dell’apprendimento, occupandosi sia di valutazione che di progetti di abilitazione, riabilitazione e potenziamento.

Scopri di più

Recensioni e domande