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Manuale di logopedia in età evolutiva - Volume 3
Disturbi fonetici-fonologici (DFF) e disprassia verbale evolutiva
Di Luigi Marotta Letizia Michelazzo
Collana: Guide / Linguaggio
Manuale di pratica clinica completo e approfondito che affronta i disturbi fonetici-fonologici (DFF) e la disprassia verbale evolutiva. Ricchi di riferimenti ed esempi, i capitoli delineano l’inquadramento, le linee guida, gli strumenti di valutazione e le modalità di interventi mirati per tali disturbi.
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In questo libro
Contenuti e indice
Introduzione ai disturbi fonetici-fonologici (Anita van der Merwe)
PRIMA PARTE: Inquadramento dei disturbi fonetici-fonologici
I disturbi fonetici-fonologici in età evolutiva: una popolazione complessa (Alessandra Pinton e Sara Rinaldi)
Funzioni compromesse nei disturbi fonetici-fonologici (Ilaria Cacopardo, Elena Serena Marotta e Luigi Marotta)
I bambini plurilingui con SSD: basi teoriche e implicazioni pratiche nell’ottica della fonologia non lineare (Martina Ozbič)
SECONDA PARTE: Linee guida e raccomandazioni
Dalle linee guida all’intervento (Elena Pellegrini e Luigi Marotta)
La valutazione a distanza nei disturbi fonetici-fonologici dell’età evolutiva (Martina Massini e Biancamaria Venuti)
TERZA PARTE: La valutazione
Introduzione
Metodologia e pianificazione della valutazione (Luigi Marotta)
Fonetica: strumenti e metodiche di valutazione in età prescolare (Claudio Zmarich)
La valutazione in fonologia clinica: buone prassi, strumenti e modalità (Luisa Degasperi)
La fonologia e le adiacenze fonetiche: strumenti e metodiche (Letizia Michelazzo e Irene Pavanello)
La memoria di lavoro fonologica: aspetti cognitivolinguistici e ruolo dell’expertise articolatoria (Grazia Maria Santoro)
Disturbi fonetici-fonologici nei bambini esposti a multiculturalismo (Graziella Tarter e Tiziana Begnardi)
Valutazione e diagnosi della disprassia verbale evolutiva (DVE/CAS) (Patricia McCabe e Ilaria Scarcella)
QUARTA PARTE: Gli interventi
Introduzione
Il trattamento dei disturbi fonetici-fonologici: modelli di intervento (Alessandra Pinton e Sara Rinaldi)
L’intervento precoce fonetico-fonologico: il laboratorio «Giochiamo a parlare» (Ilaria Ceccarelli, Francesca Mollo e Anna Giulia De Cagno)
Proposte di intervento su tratti distintivi e processi di struttura e sistema (Letizia Michelazzo)
Il trattamento dei disturbi fonetici-fonologici secondari a ipoacusia (Alessandra Resca e Matilde Maria Marulli)
Il trattamento nei disturbi fonetici-fonologici secondari alle sindromi genetiche (Nicola Angelillo, Benedetta Breglia ed Emanuela Breglia)
Introduzione al trattamento ReST e principi di intervento (Patricia McCabe e Ilaria Scarcella)
Il metodo gesti facilitati e prosodici (Letizia Michelazzo e Simonetta Dell’Ospedale)
Dynamic Temporal and Tactile Cueing (DTTC): approccio motorio per le disprassie verbali severe (Caterina Apruzzese e Isabella Rappa)
L’integrazione della linguistica computazionale nella pratica logopedica: tecnologie emergenti nella valutazione dei disturbi del linguaggio (Francesco Petriglia)
RISORSE ONLINE
Casi clinici
Bibliografie
Consigliato per
Il terzo manuale di logopedia, completo e approfondito, per la pratica clinica presenta gli studi più aggiornati per comprendere i concetti teorici relativi alla fonetica e alla fonologia. In modo esaustivo, affronta i disturbi fonetici-fonologici (DFF) e la disprassia verbale in età evolutiva. Scritti dai maggiori esperti in ambito logopedico, i capitoli presentano numerosi riferimenti ed esempi e delineano in modo articolato l’inquadramento, le linee guida, gli strumenti di valutazione e le modalità di interventi mirati per tali disturbi.
Dall’analisi della popolazione coinvolta, alla descrizione delle funzioni compromesse, all’attenzione ai bambini/e plurilingui o esposti/e a multiculturalismo con DFF, fino alle varie proposte di trattamento in fonologia clinica e all’integrazione delle nuove tecnologie, il libro è rivolto a clinici e a professionisti della riabilitazione.
Completano il volume le Risorse online in cui si trovano casi clinici interessanti ed esemplificativi, oltre a un’ampia bibliografia.