Manuale di Comunicazione Aumentativa e Alternativa

Interventi per bambini e adulti con complessi bisogni comunicativi

Erickson Advantages

Questa guida è il primo testo introduttivo alla CAA, tradotto in italiano, rivolto ai professionisti, agli studenti e a coloro che sono interessati ad approfondire le possibili alternative di quanti non sono in grado di soddisfare le proprie esigenze comunicative attraverso modalità naturali, come il linguaggio vocale, i gesti o la scrittura.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
42,75 € -5% di sconto 45,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

  • Introduzione alla Comunicazione Aumentativa e Alternativa
    Comunicazione Aumentativa e Alternativa; La gestione dei messaggi: Vocabolario, Small Talk, Narrazioni; Simboli ed incremento della velocità; Accesso Alternativo; Principi della valutazione; Valutazione delle specifiche capacità; Principi che guidano le decisioni, gli interventi e le valutazioni
  • Interventi di Comunicazione Aumentativa e Alternativa per le persone con disabilità di sviluppo
    Comunicazione Aumentativa ed Alternativa per le persone con disabilità di sviluppo; Supportare la partecipazione e la comunicazione dei “comunicatori iniziali”.; Sviluppo del linguaggio e intervento: Problematiche, supporti e approcci; Interventi a supporto della competenza linguistica e sociale; Interventi sulla literacy per le persone con complessi bisogni comunicativi; Inclusione scolastica
  • – Interventi di Comunicazione Aumentativa e Alternativa per persone con disabilità acquisite
    Adulti con disabilità motorie acquisite con il contributo; Adulti con Afasia grave e Aprassia di Linguaggio; Adulti con disordini degenerativi cognitivo/linguistici; Persone con Trauma Cranico; Comunicazione Aumentativa e Alternativa nelle Unità di Terapia Intensiva, nei reparti per Acuti e nelle lungodegenze
Continua a leggere

Il volume segue le più attuali linee di intervento in CAA e si avvale sia dei contributi dei più importanti professionisti internazionali del settore sia di numerose testimonianze dirette delle persone che si affidano alla CAA.

Il testo è strutturato in 3 parti:

  • un’introduzione generale sulla CAA;
  • una parte dedicata agli interventi di CAA per le persone con disabilità di sviluppo;
  • un’ultima sezione sull’utilizzo della CAA con persone con disordini comunicativi acquisiti.

Cos’è la Comunicazione Aumentativa e Alternativa
Circa 1,3% delle persone hanno gravissime disabilità comunicative, non possono parlare e incontrano notevoli limitazioni nella partecipazione in tutti gli aspetti della vita. La diffusione delle strategie di CAA ha offerto grandi possibilità di migliorare l'efficacia comunicativa delle persone con complessi bisogni comunicativi. La Comunicazione Aumentativa e Alternativa studia e, quando necessario, tenta di compensare le disabilità comunicative temporanee o permanenti, limitazioni nelle attività e restrizioni alla partecipazione di persone con disturbi nella produzione del linguaggio e della parola e/o di comprensione, relativamente a modalità di comunicazione orale o scritta. La CAA facilita e migliora la comunicazione di chi ha difficoltà ad usare i canali comunicativi comuni come il linguaggio orale e la scrittura, attraverso dei sistemi flessibili su misura, da utilizzare in tutti i momenti della vita.

Perché Comunicazione Aumentativa e Alternativa
• Aumentativa: non sostituisce, ma incrementa le possibilità comunicative naturali della persona;
• Alternativa: utilizza modi di comunicazione alternativi e diversi da quelli tradizionali.

Il format, i contenuti e l'organizzazione di questo libro rispecchiano le più importanti caratteristiche del campo della Comunicazione Aumentativa e Alternativa, CAA, un campo multidisciplinare in cui le persone con complessi bisogni comunicativi, le loro famiglie, i loro medici, terapisti, logopedisti, fisioterapisti, psicologi, educatori, e molti altri professionisti , hanno apportato i loro contributi rispetto alla scienza e alla pratica di base.

Specifiche prodotto

Autori e autrici

David R. Beukelman

David R. Beukelman

Autore

Ph.D., professore, Department of Special Education and Communication Disorders, Università Nebraska-Lincoln.
Il professore Beukelman è Barkley professor of Communication Disorders presso l’Università di Nebraska-Lincoln e senior research presso l’Institute for Rehabilitation Science and Engineering al Madonna Rehabilitation Hospital. Collabora in qualità di ricercatore con l’AAC-RERC (Rehabilitation Engineering and Research Center for Communication Enhancement). Attualmente è condirettore della collana Augmentative and Alternative Communication Series pubblicata da Paul H. Brookes Publishing Co. In precedenza, il professor Beukelman è stato direttore della ricerca e della didattica presso il Medical Center del Munroe-Meyer Institute of Genetics and Rehabilitation, Nebraska. È stato direttore del programma sui disordini comunicativi e sulla comunicazione aumentativa presso l’Università del Washington Hospital, e professore associato presso il Dipartimento di Medicina riabilitativa dell’Università di Washington-Seattle. Il professor Beukelman è specializzato nel campo della comunicazione aumentativa e dei disturbi del linguaggio vocale (speech) di bambini e adulti.

Scopri di più
Pat Mirenda

Pat Mirenda

Autrice

Ph.D., professoressa, Faculty of Education, Università della British Columbia, Vancouver, Canada. La professoressa Mirenda è doctor-level Board Certified Behaviour Analyst (BCBA-D) specializzata in comunicazione aumentativa e supporti positivi comportamentali per persone con disabilità di sviluppo. È professore presso il Department of Educational and Counseling Psychology and Special Education e direttore del Centre for Interdisciplinary Research and Collaboration in Autism dell’Università della British Columbia. Precedentemente è stata membro di Facoltà presso il Department of Special Education and Communication Disorders, presso l’Università di Nebraska-Lincoln. Dal 1998 al 2002, è stata direttrice della rivista «Augmentative and Alternative Communication». Nel 2004 è stata nominata fellow dell’American Speech-Language-Hearing Association ed è stata insignita del premio Killiam Teaching presso l’Università della British Columbia. Nel 2008 è stata nominata fellow della International Society for Augmentative and Alternative Communication (ISAAC). La professoressa Mirenda è autrice di numerosi capitoli di libri e di pubblicazioni di ricerca; tiene conferenze in varie sedi e corsi sulla Comunicazione Aumentativa e Alternativa, sull’inclusione scolastica, sulle disabilità di sviluppo, sull’autismo e sui supporti positivi comportamentali. È co-curatrice del libro Autism Spectrum Disorders and AAC, pubblicato nel dicembre 2009.

Scopri di più

Recensioni e domande