Un metodo per stimolare competenze e abilità linguistiche attraverso esercizi-gioco creativi, per differenti età e esigenze. Le attività descritte nel volume si basano sull'utilizzo delle numerose immagini e vignette allegate; questo permette ai bambini di operare in modo «concreto» con le parole, risalendo direttamente al significato, e agli insegnanti o ai logopedisti di creare di volta in volta percorsi personalizzati per l'arricchimento del vocabolario e per la strutturazione corretta delle frasi e il loro concatenarsi nel periodo. Le diverse proposte possono essere destinate sia a percorsi esclusivamente orali, primo livello, per dare padronanza, agilità, duttilità e disinvoltura all’uso della verbalità, sia per sollecitare la ri?essione e far raggiungere, in tal modo, delle padronanze metalinguistiche, secondo livello. Entrambi, verbalità e metalinguaggio, sono i presupposti determinanti per accedere ai compiti di letto-scrittura, che rappresenteranno il terzo livello di possibile applicazione del sussidio.
Consigliato a Il volume è utile sia in caso di difficoltà di linguaggio, sia per l'avviamento alla letto-scrittura. Può essere inoltre utilizzato con successo per l'insegnamento delle lingue straniere nella scuola primaria, oppure per l'insegnamento dell'italiano a bambini stranieri.
Premessa Introduzione Proposte di utilizzo Conclusioni Bibliogra?a APPENDICE A Costruzione delle mascherine APPENDICE B Elenchi dei materiali LE IMMAGINI SINGOLE I SIMBOLI LE SCRITTE DEI SIMBOLI LE VIGNETTE LE FRASI DELLE VIGNETTE
Premessa Introduzione Proposte di utilizzo Conclusioni Bibliogra?a APPENDICE A Costruzione delle mascherine APPENDICE B Elenchi dei materiali LE IMMAGINI SINGOLE I SIMBOLI LE SCRITTE DEI SIMBOLI LE VIGNETTE LE FRASI DELLE VIGNETTE
L’utilizzo, quasi esclusivo, delle illustrazioni proposte dal libro consente ai bambini di operare in modo «concreto» con le parole, risalendo direttamente al significato.
I vari esercizi-gioco favoriscono:
l’arricchimento del vocabolario e l’accesso lessicale, attraverso la categorizzazione semantica, fonologica, morfologica, sintattica e logica delle parole;
la strutturazione corretta delle frasi e il loro concatenarsi nel periodo.
Il materiale allegato è costituito da:
- 238 immagini singole, relative a: •
personaggi, oggetti, ambienti (nomi di persona, di cosa, di luogo)
azioni (verbi)
qualità (aggettivi)
alcuni pronomi (si vedano gli elenchi dell’Appendice B)
- 30 simboli
alcuni pronomi
preposizioni
avverbi
congiunzioni
- 88 vignette
- scritte relative:
alle diverse vignette
ai simboli
- esempi di:
guida su cui disporre le singole immagini per costruire frasi
Logopedista, già professoressa a contratto di Psicologia e
Psicopatologia del linguaggio presso l’Università degli Studi di
Milano per il corso di specializzazione in Psicologia del ciclo di vita.
Ha collaborato con l’Università Bicocca di Milano con seminari
sull’evoluzione del linguaggio, delle abilità di letto-scrittura,
del numero e del calcolo. È stata docente al Master di II livello
dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano «Disfunzioni
cognitive in età evolutiva: Assessment e intervento neuropsicologico
per disturbi e difficoltà di apprendimento e disabilità intellettive».
Ha fondato, nel 1992, il Centro Ripamonti Onlus — diventato
uno degli ambiti più qualificati per la diagnosi e il trattamento dei
problemi di udito, linguaggio, comportamento e apprendimento
— dove è sempre stata responsabile della riabilitazione. Il costante
interesse per gli studi del settore, coniugato con l’esperienza sul
campo, ha prodotto molte pubblicazioni scientifiche e una serie di
sussidi didattico-riabilitativi e software specifici, che permettono di
interagire con i bambini in maniera flessibile, secondo modalità che
sostituiscono la rigidità di percorsi precostituiti e incoraggiano un
approccio metacognitivo.