Un percorso di recupero e potenziamento delle abilità semantico-lessicali attraverso divertenti giochi e attività, dai 4 anni. Le centinaia di immagini a colori proposte permettono di esercitare a diversi livelli e in maniera flessibile e ludica alcune componenti cognitive del linguaggio orale e si incentiva il passaggio agli aspetti funzionali basilari dell’apprendimento.
15 classi semantiche Il testo contiene parole e immagini appartenenti a 15 classi semantiche, abbigliamento, animali, azioni, cibi, mestieri, mezzi di trasporto, oggetti della casa, sport, cose che si aprono, cose che si accendono, cose che si possono leggere, cose che si possono tagliare, forme geometriche, periodi dell’anno e della vita, prodotti derivati, e consente di perseguire i seguenti obiettivi:
arricchimento lessicale;
sviluppo e incremento delle competenze semantiche;
sviluppo delle capacità categoriali e sottoclassificatorie;
potenziamento delle abilità di effettuare paragoni, anticipazioni, ipotesi e di brainstorming.
Consigliato a Le carte semantiche è pensato per i bambini della scuola dell’infanzia, a partire dai 4 anni, della scuola primaria e per gli alunni più grandi con difficoltà semantico-lessicali e categoriali. Insegnanti, logopedisti e terapisti della neuropsicomotricità potranno trovare in questo libro un valido aiuto sia in ambito educativo che riabilitativo.
PRIMA PARTE – Le 15 sezioni Sezione 1 - Abbigliamento Sezione 2 - Animali Sezione 3 - Azioni Sezione 4 - Cibi Sezione 5 - Mestieri Sezione 6 - Mezzi di trasporto Sezione 7 - Oggetti della casa Sezione 8 - Sport Sezione 9 - Cose che si aprono/chiudono Sezione 10 - Cose che si accendono/spengono Sezione 11 - Cose che si possono leggere Sezione 12 - Cose che si possono tagliare Sezione 13 - Forme geometriche Sezione 14 - Periodi Sezione 15 - Prodotti derivati
PRIMA PARTE – Le 15 sezioni Sezione 1 - Abbigliamento Sezione 2 - Animali Sezione 3 - Azioni Sezione 4 - Cibi Sezione 5 - Mestieri Sezione 6 - Mezzi di trasporto Sezione 7 - Oggetti della casa Sezione 8 - Sport Sezione 9 - Cose che si aprono/chiudono Sezione 10 - Cose che si accendono/spengono Sezione 11 - Cose che si possono leggere Sezione 12 - Cose che si possono tagliare Sezione 13 - Forme geometriche Sezione 14 - Periodi Sezione 15 - Prodotti derivati
Il volume si compone di due parti: un manuale d’utilizzo contenente tutte le parole divise per categorie semantiche e i giochi/attività da svolgere e un fascicolo allegato contenente le immagini a colori da ritagliare. Le autrici hanno selezionato 8 categorie facilmente esperibili dal bambino, costituite da immagini e parole prevalentemente ad alta frequenza d’uso e 7 classi semantiche composte da parole ad alta, ma anche a bassa, frequenza d’uso.
Logopedista dal 1997, ha operato in strutture private nelle province di Milano e Lecco. Attualmente lavora presso l’Associazione «La Nostra Famiglia» di Carate Brianza, dove si occupa di DSA, disturbi del linguaggio e dell’apprendimento. Da alcuni anni svolge attività di assistente di tirocinio per il corso di laurea in Logopedia dell’Università degli Studi di Milano, sezione Medea.
Logopedista dal 1994, ha operato in questi anni in strutture private convenzionate con l’ASL, nell’hinterland milanese. Attualmente lavora presso l’Associazione «La Nostra Famiglia» di Carate Brianza e si occupa di disturbi del linguaggio, di apprendimento e dello spettro autistico.
Logopedista dal 2004, ha operato in strutture private e convenzionate con l’ASL nell’hinterland milanese. Attualmente lavora presso l’Associazione «La Nostra Famiglia» di Carate Brianza e si occupa di disturbi del linguaggio, dell’apprendimento e di ipoacusia.