Tutto per la scuola
Compiti delle vacanze
Formazione: i più richiesti
Collana: Varia
La professoressa Daniela Lucangeli ci guida in un viaggio per ripensare radicalmente la scuola, trasformandola in un luogo che accompagna, ascolta e valorizza ogni bambino e bambina. Basandosi su solide evidenze scientifiche e al modello B612.Infinito, il volume propone 10 passi concreti per costruire una scuola che nutre, sostiene la curiosità , accoglie l’errore e intreccia mente ed emozione in un autentico percorso di crescita condivisa.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Premessa
Passo 1 – Essere magister significa pensarsi come differenziale di sviluppo
Passo 2 – Insegnare con il cuore. La warm cognition
Passo 3 – Zona di sviluppo prossimale: io cresco meglio se mi aiuti
Passo 4 – La scuola che nutre la mente. Oltre l’ingozzamento cognitivo
Passo 5 – L’errore come alleato dell’apprendimento
Partendo da anni di studi sui processi evolutivi e di apprendimento, e dal confronto diretto con insegnanti, genitori e bambini/e, la professoressa Daniela Lucangeli propone un nuovo modello educativo fondato sulla connessione profonda tra mente ed emozione. Il suo modello B612.Infinito — ispirato all’asteroide del Piccolo Principe — rappresenta una scuola in cui l’errore è accolto come opportunità , la curiosità è coltivata come risorsa e la fiducia è il terreno su cui fiorisce ogni apprendimento autentico.
In questo volume ci invita a ripensare l'educazione rendendola un progetto concreto e appassionato per costruire scuole che non misurano, ma accompagnano; che non giudicano, ma nutrono; che non impongono, ma ascoltano.
Attraverso 10 passi, il libro traccia una vera e propria mappa educativa: dal diritto all’errore alla curiosità epistemica, dall’apprendimento autentico alla warm cognition, fino all’inclusione come forma mentis. Ogni principio è spiegato con chiarezza e arricchito da riflessioni su come trasformarlo in azione concreta nelle aule e nella comunità scolastica. L’obiettivo è costruire una scuola dove il sapere si co-costruisce, le emozioni si valorizzano e ogni bambino/a può far emergere il meglio di sé.