La rilevazione precoce delle difficoltà

Una ricerca-azione su bambini da 0 a 6 anni

Erickson Advantages

Riconoscere tempestivamente condizioni di criticità nello sviluppo dei bambini e dei ragazzi non significa formulare diagnosi cliniche o valutazioni fossilizzanti, ma piuttosto creare le condizioni indispensabili per progettare attività educative efficaci e ideare strategie di intervento scientificamente fondate.
Questa consapevolezza, suffragata dalle più recenti scoperte sul funzionamento del cervello umano, ha suggerito ai Dirigenti della Federazione italiana delle scuole materne (FISM) di Parma di affidare al Centro studi sulla Disabilità e la Marginalità (CeDisMa) dell’Università Cattolica di Milano una ricerca-azione con l’obiettivo di studiare, costruire e validare uno strumento di osservazione e analisi, rivolto a educatori e insegnanti, utile a intercettare le difficoltà e le problematiche riscontrabili nei bambini di età compresa tra 0 e 6 anni.
Il volume presenta gli esiti di questo importante e innovativo lavoro, che si pone come preziosa risorsa per chiunque operi nel campo dell’educazione.

Leggi di più
Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
9,49 € -5% di sconto 9,99 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Introduzione (L. d’Alonzo)

PARTE PRIMA CONTESTO E PREMESSE METODOLOGICHE DELLA RICERCA-AZIONE

CAPITOLO 1
Scuole e nidi che ascoltano: trasformazioni sociali e bisogni dei bambini (E. Musi)

CAPITOLO 2
Le ricerche nel campo dell’educazione prescolare: uno sguardo internazionale (S. Maggiolini)

CAPITOLO 3
Tematiche formative nodali (M.C. Carruba, M.L. Costantino, I. Folci, A. Gelmini, I. Gottoli, S. Maggiolini, P. Molteni, R. Sala, G. Zampieri, E. Zanfroni)

PARTE SECONDA LA RICERCA-AZIONE

CAPITOLO 4
La ricerca-azione e la sperimentazione dello strumento d’indagine (B. Perin)

CAPITOLO 5
I risultati dell’indagine iniziale della ricerca-azione

Osservazioni conclusive (B. Perin)

Appendice

Lo strumento d’indagine

Bibliografia

Continua a leggere

Riconoscere tempestivamente condizioni di criticità nello sviluppo dei bambini e dei ragazzi non significa formulare diagnosi cliniche o valutazioni fossilizzanti, ma piuttosto creare le condizioni indispensabili per progettare attività educative efficaci e ideare strategie di intervento scientificamente fondate.
Questa consapevolezza, suffragata dalle più recenti scoperte sul funzionamento del cervello umano, ha suggerito ai Dirigenti della Federazione italiana delle scuole materne (FISM) di Parma di affidare al Centro studi sulla Disabilità e la Marginalità (CeDisMa) dell’Università Cattolica di Milano una ricerca-azione con l’obiettivo di studiare, costruire e validare uno strumento di osservazione e analisi, rivolto a educatori e insegnanti, utile a intercettare le difficoltà e le problematiche riscontrabili nei bambini di età compresa tra 0 e 6 anni.
Il volume presenta gli esiti di questo importante e innovativo lavoro, che si pone come preziosa risorsa per chiunque operi nel campo dell’educazione.

Specifiche prodotto

Autori e autrici

Luigi D'Alonzo

Luigi D'Alonzo

Curatore

Ordinario di Pedagogia speciale.

Delegato del Rettore per l’integrazione degli studenti con Disabilità e DSA.

Direttore del CeDisMa - Centro Studi e Ricerche sulla Disabilità e la Marginalità

Università Cattolica del Sacro Cuore


Scopri di più

Recensioni e domande