Cosa facciamo

Il settore Ricerca e Sviluppo Erickson si occupa di garantire un elevato livello qualitativo e di innovazione di tutte le proposte editoriali e formative.

Si rapporta con enti e realtà quali Università e Fondazioni, con i quali attiva specifici progetti di ricerca, ma anche con numerosi collaboratori, afferenti a diversi mondi esperienziali in un’ottica multidisciplinare, per presidiare i temi chiave ed emergenti che caratterizzano i diversi ambiti di interesse.

L'obiettivo principale del settore "Ricerca e Sviluppo" è quello di garantire, all'interno dell'azienda, un forte presidio dei temi più attuali in ambito psicologico, psicopedagogico, educativo, didattico e sociale/welfare attraverso lo studio, l’acquisizione e, di conseguenza, l’applicazione di conoscenze, abilità e competenze specifiche.

Il presidio di conoscenze, abilità e competenze è fortemente basato sui più attuali esiti provenienti dalla ricerca scientifica e comprovati anche dalla loro efficacia concreta e operativa “sul campo” da parte di professionisti che, a seconda dei diversi ruoli e prerogative professionali, si occupano di temi educativi, psicologici, didattici, clinici e sociali.

I principi cardine

I principi cardine su cui si basa il lavoro della Ricerca e Sviluppo sono:

icona scientificitàicona scientificità

Scientificità

Collegamento con le realtà accademiche più significative nel campo di educazione, sociale, psicologia, professioni sanitarie; apporto di consulenti provenienti sia dall’ambito accademico sia da quello professionale;
monitoraggio della letteratura internazionale per l’individuazione di modelli evidence based, senza tralasciare le buone pratiche provenienti dalle diverse realtà nazionali.

icona innovazioneicona innovazione

Innovazione

Progetti basati sulla ricerca di soluzioni nuove, al passo con il cambiamento culturale, sociale, professionale.

icona ricercaicona ricerca

Ricerca

Attività che coniugano la ricerca come è tradizionalmente intesa in campo accademico con l’esigenza produttiva e con la necessità di affiancare insegnanti e operatori “sul campo” con strumenti efficaci.

icona pragmatismoicona pragmatismo

Pragmatismo

Attività che hanno come obiettivo finale la possibilità di trasferire i risultati in proposte concrete e pratiche per insegnanti, operatori sociali, psicologi e altri professionisti, che siano anche trasferibili in contesti diversi.

icona confronto sistematicoicona confronto sistematico

Confronto sistematico

Modalità di lavoro che presuppongono procedure orientate al lavoro di squadra tra aree aziendali, un sistematico confronto con i maggiori esperti nazionali e internazionali, una costante mediazione tra ricerca e operatività.

icona co-progettazione e collaborazione condivisaicona co-progettazione e collaborazione condivisa

Co-progettazione e collaborazione condivisa

I progetti presuppongono sempre l’individuazione di più soggetti provenienti da ambiti diversi nell’ottica di favorire il confronto e l’individuazione di strategie innovative, anche attraverso partnership specifiche.

icona personalizzazione/Individualizzazioneicona personalizzazione/Individualizzazione

Personalizzazione/Individualizzazione

Privilegiamo progetti che permettano di perseguire la finalità di garantire a tutti/e i destinatari, pari possibilità di apprendimento, sviluppo, aiuto, prevedendo percorsi personalizzati e individualizzati rispetto alle esigenze specifiche.

icona inclusione e attenzione alle differenze, qualsiasi esse sianoicona inclusione e attenzione alle differenze, qualsiasi esse siano

Inclusione e attenzione alle differenze, qualsiasi esse siano

Valorizziamo approcci e strumenti che potenzino l’inclusione, che tengano conto dei plurimi punti di vista dei diretti interessati, che affianchino le persone, con le loro differenze, con rispetto e precisione rispetto ai loro valori e necessità di vita.

Il team

R&S Area Educazione e Didattica

Francesco Zambotti
Pedagogista, è responsabile dell'Area Educazione e Didattica delle Edizioni-Centro Studi Erickson. Docente a contratto di pedagogia speciale e tecnologie per l’inclusione in diversi corsi universitari, è autore di monografie, saggi e articoli scientifici.

Sofia Cramerotti
Psicologa dell’educazione e pedagogista. Per le Edizioni-Centro Studi Erickson è responsabile della Ricerca e Sviluppo, area Educazione. Autrice di vari articoli e libri, si occupa di programmazione educativa individualizzata e di Teacher Education. Svolge attività di formazione, docenza universitaria e consulenza su tematiche di carattere psicopedagogico e educativo-didattico

Sara Franch
Esperta di educazione, didattica, con specializzazione nell'educazione alla cittadinanza globale ed esperienza nell'ambito della cooperazione internazionale. Ha conseguito un dottorato di ricerca in pedagogia sociale presso la Libera Università di Bolzano, e in Erickson si occupa di ricerca e sviluppo sui temi dell'educazione e dell'innovazione didattica.

R&S Area Psicologia e Sanità

Elena Stanchina
Psicologa e dottoressa di ricerca in Scienze organizzative e direzionali, è responsabile delle Aree Psicologia e Sanità delle Edizioni-Centro Studi Erickson. Si occupa di ricerca e formazione su temi legati a salute mentale, neurosviluppo, organizzazione dei servizi sanitari, sviluppo professionale, strumenti per la relazione di aiuto.

Sara Botti
Psicologa, specializzata in disturbo dello spettro dell’autismo e disturbi specifici dell’apprendimento, lavora nell’Area Ricerca & Sviluppo delle Edizioni-Centro Studi Erickson occupandosi di formazione, ricerca e innovazione.

R&S Area Sociale

Daniela Malvestiti
Dottoressa di ricerca in Sociologia, organizzazioni e culture presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e collaboratrice del Centro di ricerca Relational Social Work del medesimo Ateneo.
Docente tutor nel corso di Laurea triennale in Scienze del Servizio sociale e nel corso di Laurea Magistrale in lavoro sociale e coordinamento di servizi per l’immigrazione, povertà e non autosufficienza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia.
È responsabile dell’Area Sociale del Centro Studi Erickson. 

Giulia Avancini
Assistente sociale con esperienza in ambito comunale e ospedaliero. È Dottore di Ricerca in Sociologia, organizzazioni, culture e docente nel corso di laurea in Scienze del Servizio Sociale presso l’Università Cattolica di Milano. Svolge attività di ricerca e formazione presso il Centro di Ricerca Relational Social Work nell’ambito degli anziani e della non autosufficienza. Collabora con il Centro Studi Erickson nell’area Ricerca&Sviluppo.